Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

I ballerini di fama internazionale Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta protagonisti a Ronzone

Pubblicato

-

Andrea Volpintesta e Sabrina Brazzo oggi e domani sono a Ronzone

Domani, domenica 8 settembre, il Kino Centro Danza ospiterà le audizioni per la Compagnia Jas Art Ballet di Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta nella propria sede a Ronzone.

Un’opportunità unica per i giovani del Trentino Alto Adige, ma non solo: le audizioni saranno aperte infatti anche a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Austria.

Chi le supererà potrà poi frequentare il corso formativo per l’avviamento professionale della Jas Art Ballet Junior di Sabrina Brazzo, etoile internazionale, e Andrea Volpintesta, primo ballerino della Scala di Milano, che si terrà con cadenza mensile a Ronzone, in alta Val di Non.

PubblicitàPubblicità

Oggi, inoltre, si sono tenuti due workshop nella suggestiva location del Salone della Villa Imperiale al Passo della Mendola: il primo con i direttori artistici della Jas Art Junior Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, il secondo, l’Entolé Danza a 432 Hertz, è stato tenuto da Sabrina Borzaga con l’accompagnamento di violino e violoncello.

Domani, come detto, ci saranno invece le audizioni, in programma dalle 10.30 alle 13.30.

KINO CENTRO DANZA – La Val di Non può vantarsi di avere una scuola strutturata e competente come il Kino Centro Danza, già navigato in termini di gestione di rapporti nazionali e internazionali dato che è l’unico Approved Dance Centre della Regione per la prestigiosa Accademia di Danza inglese Imperial Society of Teachers of Dancing, è membro del Consiglio Internazionale della Danza Unesco ed è l’unica scuola d’Italia che applica i contratti di Federculture.

Pubblicità
Pubblicità

Da ottobre, dunque, anche i giovani danzatori della Provincia Autonoma di Trento potranno avere il privilegio di studiare con danzatori di rilievo mondiale come Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta. Un’esperienza formativa unica nel contesto nazionale che affianca al percorso di studi anche la possibilità di entrare nel cast delle produzioni della Jas Art Ballet.

COM’È NATO IL PROGETTO – Kino Centro Danza è presente alla Fiera Internazionale della Danza di Firenze da un paio di edizioni per presentare il progetto “Entolé Danza a 432 Hertz”, la cui caratteristica è quella di accompagnare la lezione di danza con violino e violoncello.

Nella scorsa edizione di febbraio 2019 i manager Maria Meoni e Fabio Bertinelli, attratti dalla particolarità del progetto, hanno incontrato Sabrina Borzaga per saperne di più. Subito dopo è seguita la presentazione di Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, che si sono innamorati dell’iniziativa. Immediatamente si è pensato a una collaborazione concreta tra Kino Centro Danza e la Jas Art Ballet.

JAS ART BALLET – L’Associazione Culturale Jas Art Ballet è una realtà che opera nell’ambito della cultura e dello spettacolo con la realizzazione di produzioni come video spot, spettacoli di danza, corsi di formazione, stages/masterclasses, concorsi ed eventi di natura coreutica che hanno come base l’utilizzo della danza anche con l’ausilio della propria compagnia.

Proprio la compagnia “Jas Art Ballet” nasce nel 2012 per iniziativa e volere di Sabrina Brazzo, etoile internazionale già prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, e Andrea Volpintesta, primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, entrambi ballerini di fama nonché direttori artistici della stessa.

La compagnia è composta da giovani e talentuosi danzatori italiani dai 19 anni ai 30 anni che partecipano a tutte le produzioni e gli spettacoli che hanno come base la danza classica, ma che spaziano anche in chiave contemporanea e neoclassica .

Dopo la formazione di questo ensemble Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, nel settembre 2017, decidono di dare vita a un altro progetto: lo “Jas Art Ballet Junior” , dedicato a giovani danzatori dai 12 ai 18 anni di età, utile allo sviluppo e perfezionamento del loro studio accademico e alla loro maturazione artistica, con uno sguardo rivolto al professionismo.

Questi giovanissimi sono impegnati nei loro appuntamenti dell’anno con lezioni in tutti gli stili, repertorio e passo a due, nuove composizioni coreografiche create appositamente per loro e studio di coreografie facenti parte delle produzioni e repertorio della compagnia.

L’obbiettivo è farli giungere pronti per un inserimento futuro nel mondo lavorativo professionistico della danza. Uno dei punti chiave e fine di questi progetti è quello di dare la possibilità a queste giovani leve di crescere artisticamente e professionalmente, accompagnati e seguiti in questa crescita non solo dai due artisti fondatori ma anche da altri artisti e coreografi ospiti provenienti da realtà importanti del panorama della danza nazionale e internazionale.

Questi progetti sono inoltre supportati da un team artisticamente qualificato di settore collaboratori e promoter, coreografi, scenografi, costumisti, musicisti, cantanti lirici, fotografi e maître de ballet.

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • “CrowdWine”, l’originale sistema per sostenere le piccole cantine italiane
    In un momento storico in cui l’intero settore del vino italiano ed internazionale sta vivendo un profondo cambiamento strutturale, relazionale e sopratutto commerciale è nata un’idea per sostenere le piccole e medie cantine italiane. L’idea prende spunto direttamente dal più noto crowdfunding, tentando di avvicinare i consumatori con i produttori attraverso l’ormai utilizzatissimo sistema di […]
  • Coronavirus: un team di giovani donne progetta ventilatori polmonari con ricambi di automobili
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha colpito anche angoli di mondo già molto fragili come L’Afghanistan, Paese precedentemente dilaniato da decenni da guerre e dittature che, dopo l’arrivo del Coronavirus rischia di mettere definitivamente in ginocchio il fragile sistema sanitario. Nonostante il Governo di Kabul abbia adottato i più noti sistemi prevenzione, come il distanziamento sociale […]
  • Beer SPA, una tappa imperdibile nella splendida Praga
    Ti piacciono la birra e le belle città d’Europa? Allora una tappa alla Beer SPA delle capitale Ceca è d’obbligo. Aperta nel 2013, la Original Beer SPA, negli anni, ha riscosso un grande successo soprattutto tra coloro che amano il connubio tra belle città, relax e attrazioni peculiari o comunque diverse dal solito. Ma cos’è […]
  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]

Categorie

di tendenza