Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Pomaria torna il concorso riservato ai coltivatori “La mela più…” grossa e più strana

Pubblicato

-

In occasione dell’annuale fiera “Pomaria”, anche quest’anno è stato indetto il concorso “La mela più…”, riservato agli agricoltori, che consiste nel presentare la mela più grossa o più strana trovata durante la raccolta.

Pomaria è la festa dedicata alla mela ed è un evento itinerante in Val di Non tra i comuni di Cles, Livo, Rumo, e a Casez di Sanzeno; quest’anno si svolgerà a Livo e Rumo nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre prossimo.

Le mele dovranno provenire da piante presenti nelle Valli di Non e di Sole, e saranno ammesse di qualsiasi varietà. Le mele saranno esposte all’interno di un apposito stand, prima della pesatura che avverrà a Livo la mattina di domenica 13 ottobre.

Pubblicità
Pubblicità

Saranno giudicate da una giuria, ed anche al pubblico sarà data la possibilità di esprimere il proprio giudizio sulle cinque mele più strane selezionate dalla Giuria. La partecipazione al concorso è gratuita.

La premiazione avrà luogo domenica 13 ottobre a Livo alle ore 16.00 nel corso della manifestazione: in palio uno splendido premio al primo classificato, ma anche riconoscimenti per il secondo ed il terzo posto.

Pubblicità
Pubblicità

Appuntamento frequentatissimo e molto amato dai turisti, oltre che dalle persone del posto, Pomaria è un evento che propone attività per tutti: svago, cultura, tradizione, gastronomia, e divertimento assicurato. La fiera è basata sull’agricoltura e l’allevamento delle Valli di Non e Sole, ed ospita aziende produttrici della filiera territoriale, quali miele ed erbe mediche, frutta e verdura, succhi, vino, distillati, birre, formaggi, salumi, dolci, focalizzando l’interesse sulla coltivazione e distribuzione della mela, conosciuta ed apprezzata non solo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo, come la ‘Mela della Val di Non’ ed il suo marchio Melinda.

Partecipare al concorso è molto semplice, basta consegnare le mele entro il 10 ottobre presso i punti di raccolta autorizzati; elenco e regolamento del concorso scaricabili dal sito di Pomaria

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Domenica 27 grande festa con l'”Autunno Clesiano”

Pubblicato

-

Si cambia stagione, e, puntuale come ogni anno, domenica 27 ottobre ritorna la festa dell’“Autunno Clesiano”, organizzata dal Consorzio Cles Iniziative in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Cles, coadiuvati dalla Provincia di Trento, dalla Confcommercio del Trentino e dalla Cassa Rurale Val di Non.

Questa manifestazione, sempre molto frequentata da residenti e turisti, è fortemente sostenuta dagli Associati del Consorzio, per offrire ai propri clienti una giornata di svago, pensata per le famiglie, con la possibilità di gustare ottimo cibo, ascoltare musica dal vivo, ai bambini di divertirsi, in più di curiosare per negozi in un’atmosfera rilassata, in netto contrasto con gli asettici centri commerciali, oltre che per combattere gli acquisti online, pratici ma insoddisfacenti. Come nelle precedenti edizioni, i negozi aderenti al Consorzio rimarranno aperti la mattina dalle 10,00 alle 12,00 ed il pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30.

Una domenica all’insegna del relax, dove pranzare all’aperto degustano i menù tipici proposti dai Gruppi Rionali o, per chi vuole camminare, il ‘Pesce da passeggio’ preparato dalla Pescheria Goio.

PubblicitàPubblicità

Per i bambini, in prossimità di Halloween, angolo dedicato al laboratorio creativo ‘Intaglia la tua zucca’; ci sarà uno spazio riservato allo sport con il ‘Pilates Club Open Day’, per avvicinarsi al ‘Metodo Pilates’ insegnato dall’Istruttrice Eleonora Clauser.

Non mancherà la musica, con il concerto dello storico gruppo “Rock Hydra” ed i loro brani revival anni ’70.

Pubblicità
Pubblicità

Il programma completo sul sito del Comune di Cles , in Pro Loco e in tutti i negozi consociati.

In caso di maltempo gli eventi saranno annullati, i negozi rimarranno invece aperti.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Un’opera d’arte per il nuovo polo scolastico di Denno: nominata la commissione

Pubblicato

-

Il nuovo polo scolastico di Denno, da poco ultimato

Un’opera d’arte abbellirà il nuovo polo scolastico di Denno. Nel quadro economico per la realizzazione della struttura, che comprende le scuole elementari e la scuola media, tra le somme a disposizione dell’amministrazione è previsto l’importo destinato alla realizzazione di un’opera d’arte per 15 mila euro complessivi. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

“A tu per tu con il presidente della Cassa Rurale Val di Non”: mercoledì appuntamento a Sporminore

Pubblicato

-

Silvio Mucchi, presidente della Cassa Rurale Val di Non

Ascolto, confronto, condivisione: sono questi gli obiettivi del progetto “A tu per tu con il presidente della Cassa Rurale”, voluto dal presidente Silvio Mucchi per incontrare soci e clienti nelle varie filiali della Cassa Rurale Val di Non. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza