Trento
Trento è la città più a misura di sportivo d’Italia, Uez: «Premiato il sistema dello sport trentino»

Trento vince la classifica diffusa dal sole24ore sull’indice di sportività, cioè la verifica se la città è davvero a misura di sportivo.
Negli indicatori Trento risulta essere prima come strutture sportive e come attrattività dei grandi eventi e negli sport di amatori e master.
Seconda negli sport individuali, (molto forte sul ciclismo) Trento fra gli indicatori dimostra di saper coniugare bene anche gli sport con la natura.
“Il nuovo primato di Trento nella classifica della sportività delle città italiane ci riempie di soddisfazione soprattutto perché non si tratta di un exploit sporadico e momentaneo: è la diretta conseguenza di un lavoro corale che ha coinvolto e coinvolge le Amministrazioni pubbliche, le società sportive, il Coni, guidato con passione da Paola Mora, unica presidente donna in Italia, e ancora gli atleti, grandi e piccoli, le famiglie, la scuola. Questa classifica premia un sistema: il sistema dello sport trentino”.
Così commenta l’indagine del Sole 24 ore l’assessore allo Sport Tiziano Uez. Che aggiunge: “Ho sempre sostenuto che sia meglio avere mille persone che praticano assiduamente lo sport piuttosto che tre campioni mondiali. Dai dati dell’indagine emerge comunque che Trento ha l’una e l’altra cosa: ha altissime prestazioni negli sport individuali, nel volley, nel ciclismo e nello stesso tempo è ai vertici per numero di tesserati e per offerta di sport e di eventi. Questo significa che l’eccellenza non è un frutto solitario, ma deriva da un ‘movimento’ che coinvolge migliaia di persone. Tantissime di queste sono volontari che si dedicano ad educare allo sport i bambini, con ricadute non solo sul piano agonistico, ma anche su quello sociale e della promozione di stili di vita sani”.
Le 107 province italiane vengono monitorate sulla base di 30 indicatori, di cui tre di carattere generale (riguardanti prevalentemente i tesserati) e gli altri divisi in tre grandi “famiglie”: sport di squadra, sport individuali, sport e società. Un settore, quest’ultimo, che vede una più alta rotazione degli indicatori.
Periodicamente, ad esempio, vi compaiono gli enti di promozione sportiva (per i quali non è semplice la ricerca dei dati, soprattutto in alcune regioni) e gli sport paralimpici, entrambi assenti in questa edizione.
Il tutto viene poi messo in rapporto alla consistenza della popolazione e anche all’estensione delle singole aree.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?