Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Sfruz un weekend dedicato alla patata tra gastronomia, arte, tradizioni e cultura

Pubblicato

-

A Sfruz fervono i preparativi per il tradizionale Festival della Patata

Due giornate di gastronomia, arte e cultura accompagnate da intrattenimenti musicali. Un’occasione unica per gustare il sapore tipico della patata di Sfruz in tutte le sue varianti culinarie.

Ogni luogo ha una sua storia, un suo peculiare folklore. È uno scrigno colmo di tradizioni e leggende sempre alla ricerca di nuovi volti per raccontarsi. Così è anche per il pittoresco e genuino villaggio alpino di Sfruz, che in questo periodo dell’anno celebra le proprie tradizioni gastronomiche e artigianali.

Il weekend che sta per iniziare, infatti, sarà interamente dedicato alla coltura e alla cultura della patata, da sempre simbolo del paesino di Sfruz. Domani, sabato 31 agosto, e domenica 1° settembre è in programma il tradizionale Festival della Patata.

Pubblicità
Pubblicità

Sulla pataticoltura questa cittadina concentra la propria attività agricola da più di 200 anni: erano gli anni “de fam” quando questo nuovo tubero, importato dalle Americhe, iniziò ad avere un ruolo importante per le sue capacità nutritive e conservative.

Ciò che caratterizza la produzione di queste patate alpine è la coltivazione oltre i 1.000 metri sul livello del mare, peculiarità che le rende immuni a batteri e virus, unita alla purissima acqua dei “Soreti” e alla ricchezza di minerali presenti nel terreno.

Dal 1985, anno in cui fu organizzato il primo festival per onorare questo speciale tubero, fino ad oggi, il sapore tipico della patata delizia i palati di tutti con le sue prelibate bontà: sabato e domenica si potranno degustare i migliori prodotti tipici, tra cui spiccano piatti tradizionali come l’inimitabile “tortel di patate”.

Pubblicità
Pubblicità

Ma la cucina non sarà l’unica protagonista: sabato sera a partire dalle 21.30 ci sarà musica live con Francesco Forni e Corrado Nascimbeni e a seguire Dj Michelino, mentre domenica, sempre a partire dalle 21.30, spazio alla musica blues con i Ringo Blues.

Anche la cultura giocherà un ruolo di primo piano con l’associazione Antiche Fornaci di Sfruz che nella giornata di domenica alle 17, nella sala Livio Biasi, presenterà l’attività 2020 e omaggerà l’ex presidente Benito Cavini per l’impegno profuso in questi anni.

Domenica il mercato contadino colorerà poi il borgo e offrirà la possibilità di acquistare la rinomata varietà del tubero nonché originali opere creative legate alla cultura nonesa.

Sarà inoltre possibile assistere all’esibizioni aeree del gruppo Aereomodellisti Valli del Noce oltre all’adrenalinico spettacolo di Bike show con Alessandro e Marco.

Siamo felici – afferma Federico Polli, presidente della Pro Loco di Sfruz – di poter offrire anche quest’anno una due giorni di eventi molto ricca. Sfruz con le sue peculiarità gastronomiche e culturali ha molto da offrire ai turisti e ai valligiani. Vi aspettiamo a questo che ormai da anni è il più importante evento offerto dalla Pro Loco di Sfruz. Quest’anno avremo anche una bella novità, la raccolta delle patate come ‘sti ani’. I turisti potranno vedere come venivano raccolte le patate negli anni in cui non esistevano mezzi meccanici”.

Si dice soddisfatto anche il sindaco di Sfruz Andrea Biasi, che ci tiene a ringraziare tutte le associazioni coinvolte e i numerosi volontari che con impegno in questi giorni hanno lavorato e stanno lavorando per la riuscita dell’evento.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento4 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento4 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

RSS Error: WP HTTP Error: cURL error 60: Peer's Certificate has expired.

Necrologi

Categorie

di tendenza