Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

La comunità di Brez e l’associazione culturale “G.B. Lampi” rendono omaggio a Bruno Ruffini

Pubblicato

-

Bruno Ruffini, scomparso nel 2009 all'età di 63 anni

Nel 1998 Bruno Ruffini, insegnante, storico, animatore culturale di Brez, ultimava l’inventario dell’Archivio Arsio conservato nell’Archivio di Stato di Trento.

A vent’anni da quest’opera, che si affianca agli studi pubblicati da Ruffini sulla famiglia Arsio, e a dieci anni dalla sua prematura scomparsa, il Comune di Brez e l’Associazione culturale “G.B.Lampi” ne ricordano l’opera e la figura.

Nel 2009, la scomparsa di Bruno Ruffini, avvenuta a 63 anni, lasciava un grande vuoto nel mondo della cultura anaune. Con lui se andò un maestro di scienza e di vita, guida per generazioni di studenti, per gli studiosi di storia, per tutti quelli che lo conoscevano.

Pubblicità
Pubblicità

Dal 1999 aveva assunto la guida dell’associazione culturale dell’alta Anaunia intitolata a Giovanni Battista Lampi, ereditata dal suo fondatore don Fabio Fattor.

Grande studioso, ebbe nel territorio di Brez e nella storia della nobile famiglia d’Arsio i campi di ricerca preferiti, offerti al pubblico in numerose pubblicazioni. Non solo: nel 1998 Bruno Ruffini attese alla redazione di un indice dei documenti dell’Archivio Arsio conservato nell’Archivio di Stato di Trento. Un fondo di grande importanza, contenente 580 pergamene.

Pubblicità
Pubblicità

Per ricordarne la figura e l’opera, l’amministrazione comunale di Brez ha promosso, in collaborazione con l’Associazione culturale “G.B. Lampi”, l’Archivio di Stato di Trento-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Unità Pastorale Divina Misericordia e la Cassa Rurale Novella-Alta Anaunia, una serie di appuntamenti culturali, che prenderanno avvio sabato prossimo, 31 agosto, alle 20.30 nella sala San Giovanni di Brez.

L’incontro, tenuto da Alberto Mosca, sarà intitolato “Gli Arsio, il loro archivio e l’opera di Bruno Ruffini”. Non mancheranno gli interventi del sindaco Remo Menghini, dell’assessore alla cultura Caterina Donà e del presidente dell’Associazione G.B. Lampi, Walter Iori. Gli intermezzi musicali saranno a cura della Scuola musicale “C. Eccher”.

Pubblicità
Pubblicità

Sabato 7 settembre alle 20.30, sempre in sala San Giovanni, sarà poi la volta dell’incontro culturale dal titolo “Dat, donat, dedicat: gli Arsio tra committenza e mecenatismo nobiliare”, il cui relatore sarà Paolo Dalla Torre.

La serie di appuntamenti si concluderà il giorno seguente, domenica 8 settembre, con le visite guidate alla Pieve di San Floriano di Arsio a cura dell’Associazione culturale “G.B. Lampi” (ore 11 e ore 16).

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Teatro strapieno a Rallo per l’incontro con Manolo: «Bisogna rispettare le leggi eterne della montagna»

Pubblicato

-

Invitato dall’assessore allo sport del Comune di Ville d’Anaunia Matteo Mendini, il mago dell’arrampicata Manolo – alias Maurizio Zanolla – è stato protagonista l’altra sera di un incontro pubblico a Rallo, accolto da un teatro gremito e da applausi scroscianti. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Via alla campagna “Movember” della Lilt: anche a Cles visite alla prostata gratuite

Pubblicato

-

Anche quest’anno l’onda della campagna di prevenzione “Movember” della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è arrivata a Cles e in Trentino, affinché uomini e ragazzi prendano parte attiva nella protezione della propria salute. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

A Terzolas sette film per raccontare alle ragazze e ai ragazzi i valori della vita

Pubblicato

-

Sette film per raccontare alle ragazze e ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni i valori della vita. L’associazione “In semplicità Aps” e i frati cappuccini di Terzolas hanno organizzato una rassegna cinematografica che vedrà la proiezione di un film significativo un sabato al mese dalle 18 alle 20 a partire da sabato prossimo, 16 novembre. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza