Connect with us
Pubblicità

Viaggi Estero

Vietnam e Cambogia: il perfetto mix tra antiche tradizioni, natura incontaminata e vecchie leggende

Pubblicato

-

Ancora oggi se si parla di Vietnam vengono in mente gli orrori della guerra che ha sconvolto e segnato l’intera popolazione. Attualmente però il Paese è splendidamente risorto e si esibisce al mondo come una terra molto accogliente e ricca di storia.

Lo Stato caratterizzato prevalentemente da montagne e colline con vette che raggiungono i 3.000 metri di altitudine, si estende per oltre 2.000 km lungo la costa est della penisola indocinese.

La sua particolare posizione geografica, lo porta ad avere una notevole quantità di climi diversi che, grazie alle abbondanti precipitazioni e alle moltitudini di fiumi, ha fatto in modo che la popolazione stringesse un profondo e vitale legame con l’acqua.

La capitale del Vietnam è la caratteristica Hanoi, molto diversa dalle metropoli degli Stati occidentali, perchè particolarmente piccola, tranquilla e sopratutto caratterizzata da un’atmosfera vagamente francese.

La città infatti, accoglie evidenti tratti di eredità coloniale durante la quale fu capitale della Indocina francese.

Qui, l’unione di viali, edifici storici e grandi parchi di cui la città è cosparsa, la presentano come uno straordinario mix di raffinatezza occidentale e vecchie tradizioni.

Antiche tradizioni che possono essere assaggiate e vissute nel Vecchio Quartiere risalente al ‘400 con affollate stradine di botteghe artigiane.

Importante per la popolazione sono il Mausoleo di Ho Chi Minh che conserva il corpo del leader vietnamita e La Pagoda a pilastro unico, considerato uno dei più iconici monumenti vietnamiti.

Il Vietnam è anche natura, e la meraviglia naturale più impressionante e rinomata è l’immensa Baia di Halong, situata a poche ore di viaggio da Hanoi.

In tutta la baia vi sono oltre 3.000 isole che emergono dal mare turchese dove il vento e le onde le hanno modellate per millenni, formando cavità e grotte di notevoli dimensioni.

Piccole foreste si sono poi sviluppate e la piccola regione è stata designata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Seguendo la linea del Mekong, fiume più importante dell’Indocina nonché vera linea di confine tra diversi Stati dell’Asia, si arriva in Cambogia.

Dopo decenni di conflitti interni e grazie ad una ritrovata stabilità sociale e politica, la Cambogia ha riconquistato a pieno titolo la leadership delle destinazioni turistiche del sudest asiatico.

Uno dei più grandi bacini di acqua dolce del Paese è il lago Tonle Sap, la cui origine è dovuta alle forti correnti oceaniche che spingono per centinaia di km verso l’interno il corso del grande fiume Mekong.

Una caratteristica singolare del lago è la quasi totale assenza di moto ondoso, cosa che ha spinto nei decenni moltissime persone, sopratutto provenienti nel vicino Vietnam, a costruire le tipiche House Boats, ovvero delle case galleggianti nelle quali vivere.

Tra il lago Tonle Sape e le colline di Kulen si trova la città di Siem Reap, famosa in tutto il mondo per la vastissima area archeologica di Angkor Wat, antica capitale Khmer del Paese.

Furono più di 12 i re Khmer che tra il IX e il e il XIII secolo dimorarono ad Angkor, allargando ogni volta i confini della capitale con nuovi ed affascinanti costruzioni.

Il sito di Angkor Wat è talmente vasto che si è obbligati a spostarsi con risciò, in modo da poter ammirare la meraviglia unica del Bayon, il monumento che domina dal centro l’intera città e sulla cui facciata è scolpito 200 volte il volto del Buddah Lochesh.

Avventure, miti e leggende sono intagliate su ogni pietra di Angkor Wat ma sopratutto sono cantate alle nuove generazioni da una figura oramai scomparsa nella nostra civiltà: il cantastorie.

A circa un’ora e mezza da Siem Reap si raggiunge uno dei templi più misteriosi della civiltà Khmer: Beng Mealea. Immerso nella giungla, il tempio è contraddistinto da un atmosfera quasi irreale e affascinante.

Ogni muro presenta porte dettagliatamente scolpite, con gallerie e resti che si sono magicamente incrociati con la natura circostante.

La Cambogia ed il Vietnam sono sopratutto storia, cultura e natura che, aggiunta alla particolare conformazione del territorio porta il viaggiatore a scoprire e respirare posti sempre nuovi.

Per un tour di questo tipo è necessaria l’assistenza, l’informazione e sopratutto l’organizzazione di un agenzia che pianifichi tutto il viaggio, comprendendo anche l’affiancamento di una guida parlante italiano per riuscire a scoprire quanto più possibile di questi Paesi pieni di storie e leggende.

Potete avere maggiori informazioni a questo link.

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Spotify crea playlist personalizzate per i propri animali domestici: l’obiettivo è alleviare stress e ansia
    A casa durante le pulizie o sotto la doccia, in palestra mentre ci si allena e si fatica, ed in macchina alla radio con i brani preferiti: la musica sembra accompagnare e addolcire da sempre le giornate, diventando spesso colonna sonora di momenti importanti ed indimenticabili della nostra vita. In molti casi, le canzoni a […]
  • “Glamping”: la nuova alternativa glamour e chic al campeggio
    La natura con la sua bellezza ha la straordinaria capacità di avere una forte reazione ed un effetto diretto sulle nostre emozioni invitando ogni anno molti viaggiatori a viverla appieno per migliorare i propri momenti di pausa dalla vita frenetica, attraverso una semplice passeggiata all ombra delle fronde di un bosco o meglio, trascorrendo un’intera […]
  • Profumi funzionali: in arrivo nuove fragranze per diminuire lo stress ed aumentare il benessere
    I ricordi e le emozioni sono unite da un profondo e stretto legame con l‘olfatto che lo rendono come il gusto, uno dei sensi più potenti e straordinari arrivando ad influenzare molte volte anche i nostri comportamenti. L’olfatto è quel senso che non solo riesce a collegare i ricordi, gli attimi e addirittura i sapori […]
  • Svizzera: dal 2020 il tragitto casa – lavoro viene considerato orario d’ufficio
    In metropolitana, in autobus o in treno: tutti i giorni durante il tragitto che da casa porta al lavoro si risponde a numerose telefonate, si inviano e ricevono sollecitazioni, informazioni o delucidazioni sia via mail che attraverso social riguardo gli impegni lavorativi della giornata e della settimana. Dal primo gennaio 2020, in Svizzera, il tragitto […]
  • “Cortex Cast”: il gesso del futuro direttamente dalla stampante 3D
    Il gesso è da sempre stato l’irritante, ingombrante e pesante compagno di molte convalescenze, accompagnando e terrorizzando per settimane milioni di persone in tutto il mondo. Molto presto tutto questo potrebbe diventare soltanto ricordo molto lontano; a rimpiazzare con notevole onore il vecchio gesso sarebbe “Cortex Cast”: un esoscheletro stampato in 3D, composto da nylon […]
  • Formaggella della Solidarietà: il Caseificio Val di Fiemme ed il successo del volontariato d’impresa
    Le aziende hanno diversi sistemi e modi per creare valore, ma soltanto uno riesce a generare opportunità ed importanza contribuendo con successo al benessere del territorio e della società: Il volontariato sociale d’impresa. Il Caseificio della Val di Fiemme è entrato e si è distinto in questo importante mondo, creando e dedicando ad ogni anno […]
  • Affitti troppo alti: Berlino impone con legge un tetto massimo ai prezzi
    In tutta Italia, le cifre da capogiro degli appartamenti in affitto colpiscono direttamente ragazzi, studenti universitari ed intere famiglie che, costretti a scontrarsi con le difficoltà lavorative e la mancanza di un capitale iniziale per acquistare una casa di proprietà, devono a ripiegare sull’appartamento in affitto. Nonostante le cifre improponibili, il profondo cambiamento della società […]
  • Bhutan: l’incredibile fascino del Paese più felice del mondo
    Incastonato tra le rocce dell’immensa catena montuosa Himalayana, tra Cina e India, la natura lascia spazio al piccolo ma affascinate Stato monarchico del Bhutan. Nonostante sia uno dei paesi più poveri dell’Asia, qui si registra il tasso di felicità più elevato di tutto il continente e l’ottavo nella classifica mondiale. Infatti, oltre agli incredibili paesaggi, […]
  • Mobili fonoassorbenti per eliminare i rumori da casa e dagli uffici
    Il rumore del traffico esterno, il calpestio proveniente dal piano superiore, la televisione del vicino a volume troppo alto: questi sono solo alcuni dei rumori che possono infastidire l’ambiente domestico. Il mercato offre moltissimi sistemi per ottimizzare, migliorare e molte volte eliminare il problema: dai blocchi di muratura, applicati sopratutto nelle nuove costruzioni, ai feltri […]

Categorie

di tendenza