motori
Motori: il Trentino e la svolta green. A che punto siamo?

È svolta green in Trentino Alto Adige per quanto riguarda le vetture a basso impatto ambientale.
La regione si conferma una delle più attive alla mobilità sostenibile grazie al piano di incentivi all’acquisto di auto elettriche e auto ibride plug-in, precedentemente riservato agli enti pubblici, che è stato infatti esteso dalla Provincia di Trento anche ai privati: imprenditori, professionisti e imprese agricole.
Gli incentivi variano da 4.000 a 6.000 euro.
I cittadini e gli enti privati, tra i quali le ONLUS, che non svolgano attività d’impresa e residenti in Trentino, potranno rivolgersi direttamente ai concessionari che hanno aderito alla convenzione che è aperta a tutti i rivenditori di autoveicoli operanti in Trentino.
Se, invece, l’acquisto del mezzo elettrico è avvenuto dopo il 16 giugno 2017 e prima del 1 novembre 2017, i soggetti beneficiari possono presentare domanda direttamente alla Provincia autonoma di Trento – Agenzia provinciale incentivazione attività economiche (APIAE).
Agli incentivi previsti dal Governo con la manovra, pari a 6.000 euro nel caso della rottamazione, è possibile aggiungere i contributi della Provincia.
Una grande spinta a questo settore l’hanno data i siti che permettono di vendere auto direttamente online utilizzando siti specializzati di compro auto usate. In questo modo gli utenti possono liberarsi più velocemente dell’auto usata ed acquistarne una nuova, magari elettrica.
Da un lato, quindi, ecco l’Ecobonus per chi acquista una nuova auto.
Dall’altro ecco l’Ecotassa compresa tra i 1.100 e i 2.500 euro per chi, invece, sceglie di comprare un’auto nuova ”tradizionale” (che produce oltre 161 g/km di CO2). Ecotassa ed Ecobonus riguardano solo le auto acquistate e immatricolate in Italia nel periodo dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021.
Sono soggette a incentivo le auto (categoria M1) che emettono fra 0 e 70 g/km di CO2, con prezzo di listino massimo di 50 mila euro Iva esclusa, dunque 61 mila euro Iva compresa. Di fatto si applica ai modelli elettrici o ibridi plug-in.
Non dà diritto all’Ecobonus nessun modello ibrido “semplice”, né a metano né a Glp.
Oltre a questi sono altri gli interventi che sponsorizzano l’utilizzo dell’auto elettrica.
Ad Avio, ad esempio, sarà possibile ricaricare la propria auto elettrica grazie al protocollo d’intesa fra lo stesso Comune e «Be Charge Srl» per la realizzazione di una rete di ricarica elettrica per veicoli in ambito urbano.
Il Comune promuove dunque comportamenti e stili di vita responsabili e rispettosi dell’ambiente ed in questo senso va considerato che l’elettricità è un combustibile pulito, idoneo in particolare a favorire la diffusione dei veicoli ad alimentazione elettrica nei centri urbani con vantaggi di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico.
Due sono le aree idonee alla collocazione degli impianti individuate dalla giunta: ad Avio in viale Degasperi, nei pressi del parcheggio pesa pubblica, e a Sabbionara in piazza Conciliazione, nei pressi del parcheggio.
In questo modo lo sviluppo della mobilità elettrica in Trentino Alto Adige sarà più rapido e costante, in modo da rispettare l’ambiente anche quando si guida la propria vettura.
-
Politica2 settimane fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità
-
Io la penso così…2 settimane fa
17 maggio, Giornata internazionale contro omofobia: la beffarda violazione della libertà educativa dei genitori
-
Musica2 settimane fa
Scelti i sei gruppi che saliranno sul palco prima del grande concerto di Vasco Rossi
-
Io la penso così…2 settimane fa
Adunata alpini Rimini: i lumaconi e il «me too» nostrano
-
Trento2 settimane fa
Dove alloggia Vasco in Trentino? Ecco svelato il mistero – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Si perdono in montagna con il cellulare scarico: paura per due giovani a Borgo Valsugana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Furioso incendio a Segno
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Follia in monopattino sulla statale 47 – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco Rossi: ecco svelato l’elenco delle 29 canzoni
-
Trento6 giorni fa
Vasco Rossi – Modena Park replica ai «lamentoni»: «Siete mai stati ad un festival-concerto prima d’ora?»
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco Rossi, ecco le vie e i parcheggi dove sarà vietata la sosta con rimozione forzata