Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Le due ruote non si fermano mai in Val di Sole: Vermiglio si prepara a ospitare la Coppa del Mondo Trials

Pubblicato

-

Le biciclette non si fermano mai in Val di Sole. Sale l’attesa a Vermiglio per la Coppa del Mondo Trials, che vedrà sfidarsi i funamboli della bici, capaci di vere e proprie acrobazie e giochi di equilibrio su due ruote.

Il Trial sta conoscendo tra le montagne solandre una rapida espansione: prima l’esordio nel 2008 dei Campionati del Mondo UCI Trials, poi la conferma dei Mondiali nel 2016 e, infine, l’atteso ritorno nel 2018 della prima Coppa del Mondo Trials. E ora è tempo dell’attesissima seconda Coppa del Mondo.

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto i migliori riders al mondo si sfideranno nell’incantevole scenario dell’area dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio.

Pubblicità
Pubblicità

Le prove di Trial prevedono percorsi naturali, con ostacoli reperiti direttamente sul territorio, e artificiali, costituiti da ostacoli preparati appositamente.

Il Trial è una disciplina spettacolare, nella quale stabilità e controllo del mezzo in condizioni estreme fanno la differenza ai fini del risultato finale. L’obiettivo è attraversare le cinque sezioni di gara disseminate di ostacoli senza impattare il suolo con qualsiasi parte del corpo o della bicicletta che non siano gli pneumatici.

Pubblicità
Pubblicità

In campo maschile la sfida si disputa in due categorie (Classe 20” o 26” a seconda del diametro dei cerchi delle biciclette), mentre le gare femminili prevedono la sola Classe 20”.

Pubblicità
Pubblicità

A fare da scenografia alle avvincenti sfide sarà il nuovissimo Bike Park, realizzato in occasione dei Mondiali, sfruttando tutte le risorse naturali offerte dalla piana di San Leonardo e fondendo arte, natura e sport. A rendere unico questo posto è infatti una serie di opere d’arte in legno create da un’artista locale, delle rocce posizionate fuori e dentro il Torrente Vermigliana e degli ostacoli inseriti a bordo dei laghetti presenti nell’area.

A darsi battaglia sull’affascinante circuito di Vermiglio saranno oltre 150 atleti da tutto il mondo.

Dopo l’enorme successo della tappa di Coppa del Mondo Mountain Bike, ci auguriamo un altro weekend di grandi soddisfazioni – dichiara Luciano Rizzi, presidente di Apt Val di Sole e di Grandi Eventi Val di Sole –.  Affrontare un secondo appuntamento di Coppa del Mondo in Val di Sole a distanza di poche settimane è per noi un grande impegno, e un altrettanto grande orgoglio, che conferma il ruolo di rilevanza che la nostra Valle e il Trentino hanno raggiunto nel mondo del ciclismo a livello globale”.

Il programma della Coppa del Mondo UCI Trials si aprirà nel pomeriggio di venerdì 23 agosto con i quarti di finale maschili della categoria 20”. La mattinata di sabato 24 agosto sarà dedicata ai quarti di finale della categoria uomini 26”, seguiti nel pomeriggio dalle semifinali femminili.

Giornata clou sarà quella di domenica 25 agosto, quando al mattino andranno in scena le semifinali maschili (20” e 26”) e nel pomeriggio tutte le finali, con le cerimonie di premiazione a concludere un programma davvero intenso.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Lo Sci Club Anaune si tinge di rosa e si rinnova: Antonio Wegher eletto presidente

Pubblicato

-

Il vecchio e nuovo direttivo dello Sci Club Anaune

Lo Sci Club Anaune ha rinnovato il proprio direttivo colorandosi di rosa. Nel corso dell’ultima assemblea dei soci sono state rinnovate le cariche dell’associazione che opera a Cles dal 1905 e che rappresenta un punto di riferimento in valle per lo sci alpino agonistico. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Cles ha a cuore la sicurezza dei suoi cittadini: tre incontri per parlarne a 360 gradi

Pubblicato

-

Siamo noi i primi e i principali responsabili della nostra e altrui sicurezza, mediante la rigorosa osservanza delle norme positive e il rispetto delle regole di comportamento dettate dalla prudenza, dalla diligenza e dalla perizia. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

In piazza a Tuenno oltre 60 persone tra residenti storici e famiglie straniere per la “cena della condivisione”

Pubblicato

-

Nei giorni scorsi un’intera via di Tuenno è scesa nella piazzetta Salamna per una serata dedicata alla condivisione e alla socialità, animata dai profumi e dai sapori dei piatti tipici di terre lontane, serviti accanto a quelli della tradizione italiana. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza