Connect with us
Pubblicità

Trento

L’Adige e il Trentino: a maggio e giugno nuovo crollo nelle vendite dei due giornali

Pubblicato

-

nella foto i direttori dei due giornali Faustini e Mantovan

Continua sempre più forte il bagno di sangue delle due testate cartacee della provincia di Trento. 

L’adige e il Trentino perdono insieme quasi il 43% delle vendite negli ultimi 10 anni, ma la discesa all’inferno continua ormai in modo preoccupante.

I dati diffusi da ADS Notizie, l’istituto che da 45 anni mette il bollino ai dati di vendita, relativi ai mesi di Maggio e Giugno 2019 sono a dir poco drammatici.

Pubblicità
Pubblicità

L’adige a Maggio ha perso quasi 1.400 copie rispetto allo stesso mese del 2018 (quasi il 14% in meno) mentre a Giugno dalle 11.77o dell’anno scorso è passato alle 10.588 del mese appena passato.

Segue lo stesso trend anche il Trentino che nei mesi di Maggio e Giugno 2019 accusa un calo circa 1.100 copie ogni mese rispetto agli stessi mesi del 2018.

Sul Trentino c’è da dire che le vendite delle copie vanno suddivise anche con l’Alto Adige, quindi il crollo è ancora più sensibile.

Pubblicità
Pubblicità

Le sue 7947 copie giornaliere vendute il mese di giugno vanno infatti divise fra la provincia di Trento e Bolzano con una percentuale del 75% in Alto Adige e la rimanenza in Trentino.

Per il giornale diretto da Paolo Mantovan le copie vendute diventano quindi ancora più esigue e nella nostra provincia e non superano nemmeno le 2.500 unità giornaliere.  Se facciamo un piccolo confronto con la nostra testata online che è seguita da circa 30 mila lettori al giorno c’è da preoccuparsi.

All’Adige c’è un forte odore di tagli e i lavoratori e i sindacati sono in agitazione da mesi.

Ai dati dell’Adige e il Trentino vanno aggiunte oltre alle copie vendute in edicola anche quelle vendute con altri canali, soprattutto gli abbonamenti. Ma certo non servono a giustificare la crisi nelle vendite.

Ad oggi, senza il finanziamento dello Stato, nel giro di 24 ore tutte le testate italiane chiuderebbero baracca e burattini.

Una sorta insomma di monumento funebre agli editori dei giornali cartacei che grazie a direttori poco lungimiranti e molto accondiscendenti non hanno saputo intercettare quello che i lettori volevano e che non hanno tenuto nella giusta considerazione l’avvento devastante del web.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza