Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“Ritratti di vita di una comunità”: Tres rende omaggio a Giuseppe Negri

Pubblicato

-

Tres rende omaggio al compianto Giuseppe Negri. “Ritratti di vita di una comunità” è il titolo della serata che andrà in scena questa sera, martedì 13 agosto alle 20.45, al Centro Ricreativo Prà del Lac, a Tres, nel Comune di Predaia.

Durante la serata saranno presentati gli scatti realizzati nel corso degli anni da Giuseppe Negri: immagini che descrivono i momenti più importanti e significativi della comunità.

La serata sarà allietata dai canti del Coro Maddalene e dalla lettura di poesie dialettali che hanno come centro d’ispirazione il paese di Tres.

PubblicitàPubblicità

La mostra con gli scatti di Beppe Negri sarà poi allestita in maniera permanente nella sede del museo storico di Tres “Per no desmentegiar”.

GIUSEPPE NEGRI: UN ESEMPIO DI PROFESSIONALIÀ, COMPETENZA, PASSIONE – Nell’aprile dell’anno scorso aveva destato grande emozione in tutta la comunità di Predaia, ma non solo, la scomparsa improvvisa di Giuseppe Negri, allora presidente del Bim dell’Adige e persona conosciuta non solo per le cariche istituzionali che aveva ricoperto negli anni e per l’impegno nella gestione del bene comune, ma anche per il suo amore per la storia, per la cultura, per il suo paese, Tres, e per la sua gente.

Pubblicità
Pubblicità

Un uomo colto da prendere come esempio e dal quale c’era, e c’è tuttora, tanto da imparare.

Dopo aver iniziato la sua carriera istituzionale con il ruolo di segretario comunale, negli anni ‘70 era passato in Regione, dove aveva ricoperto incarichi legati ai Comuni e dove era poi diventato dirigente.

Pubblicità
Pubblicità

Era stato anche assessore del Comune di Mezzocorona, prima di diventare vicesindaco di Tres, il suo paese d’origine (anche se era nato a Sondrio, la mamma e il papà erano di Tres), dove si era trasferito dopo la pensione.

Importante era stata la sua collaborazione attiva nei progetti di fusione dei Comuni. Aveva fornito un contributo fondamentale alla nascita del Comune di Predaia, essendo stato nella vicesindaco di Tres, componente del Tavolo per il progetto di fusione ed esperto in materia legislativa regionale.

Era stato anche chiamato come “membro esperto” nella commissione per la redazione dello Statuto Comunale di Predaia, dimostrando anche in questo ruolo la sua profonda conoscenza delle norme in materia di enti locali e della storia delle nostre comunità.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Cles, ecco la nuova casa di CIA – Agricoltori Italiani

Pubblicato

-

Aria di festa ieri mattina per l’inaugurazione della nuova sede di CIA – Agricoltori Italiani del Trentino in via Salvo d’Acquisto a Cles. In prossimità di piazza Fiera gli agricoltori potranno ora usufruire di nuovi spazi, moderni e accoglienti. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Problemi legati al maltempo, la situazione sulle strade della Val di Non e della Val di Sole

Pubblicato

-

L'ex S.S. 43 è chiusa tra l'intersezione con la S.P. 203 e località Sabino (foto Davide Buzzi)

Dopo l’abbondante nevicata vissuta ieri in Val di Non e Val di Sole, oggi il maltempo ha concesso una tregua, anche se sono attese nuove precipitazioni nella notte. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Conclusi i lavori di sistemazione del cimitero di Tuenno

Pubblicato

-

Pavimentazione in porfido, nuova camera mortuaria, ossario e servizi igienici: si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori di sistemazione e di adeguamento del cimitero di Tuenno, un intervento molto atteso dalla popolazione che ha visto il Comune di Ville d’Anaunia impegnato per un importo di circa 250mila euro. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza