Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“Ritratti di vita di una comunità”: Tres rende omaggio a Giuseppe Negri

Pubblicato

-

Tres rende omaggio al compianto Giuseppe Negri. “Ritratti di vita di una comunità” è il titolo della serata che andrà in scena questa sera, martedì 13 agosto alle 20.45, al Centro Ricreativo Prà del Lac, a Tres, nel Comune di Predaia.

Durante la serata saranno presentati gli scatti realizzati nel corso degli anni da Giuseppe Negri: immagini che descrivono i momenti più importanti e significativi della comunità.

La serata sarà allietata dai canti del Coro Maddalene e dalla lettura di poesie dialettali che hanno come centro d’ispirazione il paese di Tres.

Pubblicità
Pubblicità

La mostra con gli scatti di Beppe Negri sarà poi allestita in maniera permanente nella sede del museo storico di Tres “Per no desmentegiar”.

GIUSEPPE NEGRI: UN ESEMPIO DI PROFESSIONALIÀ, COMPETENZA, PASSIONE – Nell’aprile dell’anno scorso aveva destato grande emozione in tutta la comunità di Predaia, ma non solo, la scomparsa improvvisa di Giuseppe Negri, allora presidente del Bim dell’Adige e persona conosciuta non solo per le cariche istituzionali che aveva ricoperto negli anni e per l’impegno nella gestione del bene comune, ma anche per il suo amore per la storia, per la cultura, per il suo paese, Tres, e per la sua gente.

Un uomo colto da prendere come esempio e dal quale c’era, e c’è tuttora, tanto da imparare.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo aver iniziato la sua carriera istituzionale con il ruolo di segretario comunale, negli anni ‘70 era passato in Regione, dove aveva ricoperto incarichi legati ai Comuni e dove era poi diventato dirigente.

Era stato anche assessore del Comune di Mezzocorona, prima di diventare vicesindaco di Tres, il suo paese d’origine (anche se era nato a Sondrio, la mamma e il papà erano di Tres), dove si era trasferito dopo la pensione.

Importante era stata la sua collaborazione attiva nei progetti di fusione dei Comuni. Aveva fornito un contributo fondamentale alla nascita del Comune di Predaia, essendo stato nella vicesindaco di Tres, componente del Tavolo per il progetto di fusione ed esperto in materia legislativa regionale.

Era stato anche chiamato come “membro esperto” nella commissione per la redazione dello Statuto Comunale di Predaia, dimostrando anche in questo ruolo la sua profonda conoscenza delle norme in materia di enti locali e della storia delle nostre comunità.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza