Connect with us
Pubblicità

Viaggi Estero

Polonia, lo Stato profondamente segnato dal passato ma che stupisce con patrimoni ed opere d’arte.

Pubblicato

-

I tumultuosi eventi storici, la radicata devozione religiosa e la variegata spinta culturale hanno arricchito e reso unico lo Stato dell’Europa centro orientale: la Polonia

Grazie alla storia plurisecolare, alle diverse città entrate nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO la Polonia ha dimostrato di avere una particolare forza dal punto di vista turistico.

Con più di 8 milioni di visitatori ogni anno è Cracovia, “città reale” il centro culturale, artistico e universitario della nazione.

Dalla città fortunatamente sopravvissuta dalle distruzioni naziste, emerge l’architettura barocca e gotica della Città Vecchia che ne testimonia la lunga storia.

Incredibile come Stare Mesto, la parte storica della città, sia chiaramente essa stessa un museo a cielo aperto: a partire dall’architettura medioevale della piazza più grande d’Europa, la Rynek Glowny e dai maestosi palazzi storici che la circondano.

A 8 metri di profondità al di sotto del Ryenk Glowny, è possibile ripercorrere l’immensa storia di Cracovia attraverso un percorso costruito con modelli interattivi e video che testimoniano il ruolo da protagonista negli scambi commerciali del suo passato.

A margine della piazza centrale, ottimo punto di partenza, il notevole Palazzo dei Tessuti che è stato per decenni centro di scambi internazionali di tessuti e di sale per la vicina miniera di Wielikczka.

Attualmente, ospita una splendida pinacoteca dove è possibile ammirare sculture e dipinti dell’arte polacca ottocentesca.

La struttura che più identifica Cracovia è la Basilica di Santa Maria a cui sono legate le due torri di altezza differente, a cui sono legate tante leggende e storie affascinanti.

A dominare l’intera città di Cracovia, il fulcro culturale dell’intera Polonia: il Castello di Wawel eretto sull’omonima collina.

Il palazzo raccoglie una storia infinita che, secondo alcuni studi archeologici parte già dal neolitico.

La dimora antica è molto grande e le sale da visitare contengono opere d’arte e tesori decisamente imperdibili.

 

A circa 70 km da Cracovia, si trova memoria una delle più grandi cicatrici della storia, il campo di concentramento di Auschwitz.

Il campo si racconta attraverso storie ed immagini in una visita che nessun libro riuscirà mai a descrivere ed emozionare a tal punto.

Ma la forte devozione religiosa di questo Stato si deve in particolare a Czestochowa, la capitale spirituale della Polonia.

Questo è uno dei centri più importanti di culto nel mondo cristiano, nonché tradizionale luogo di pellegrinaggio da decenni.

Il convento comprende la Basilica della SS. Croce con la sua torre rinascimentale all’interno della quale viene conservata la veneratissima Madonna Nera.

Infine Varsavia, capitale della Polonia e costruita sua una storia fatta di tante promesse tradite.

Distrutta durante la II Guerra Mondiale, ad oggi la Città Vecchia di Varsavia è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità e raccoglie resti di monumenti di diverse epoche.

Questo angolo della capitale colleziona un labirinto di piazzette e stradine che circondano preziose facciate di palazzi barocco e rinascimentali.

Tra le piazze più importanti sicuramente la piazza del Castello, importante punto di incontro tra la parte vecchia e quella nuova.

Ogni strada ed ogni palazzo a Varsavia profumano di storie da raccontare e luoghi da visitare; per questo motivo, essere affiancanti da una guida parlante italiano per un tour completo in Polonia risulta fondamentale.

Esistono agenzie di viaggio che possono fornire tutto il supporto necessario prima e sopratutto durante l’itinerario, così da eliminare la tensione dell’organizzazione e vivere in tranquillità il viaggio.

Per capire come visitare questo storico e coinvolgente Stato cliccate questo link

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Dalla città al bosco: Gli incredibili benefici di vivere con la natura
    Nelle città le persone vivono in condizioni artificiali, più o meno distanti da tutto ciò che sarebbe ideale per loro, circondati da un paesaggio interamente costruito caratterizzato da luci, folla e rumore, in cui tutto richiede scelte, decisioni e velocità. Nonostante la vita urbana comporti in sé anche numerosi vantaggi, sempre più persone tendono ad […]
  • Scuole chiuse e Coronavirus: Carabinieri consegnano i libri a casa
    Da qualche settimana sono in atto i severi controlli lungo le strade e nei centri città di tutta Italia da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizioni imposte dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid – 19. In particolare, i Carabinieri della Provincia di Sondrio, oltre a sorvegliare gli automobilisti e […]
  • Plasma dei pazienti guariti per guarire dal Coronavirus: la prima sperimentazione a Pavia
    Ogni giorno da settimane ormai, la Protezione Civile oltre a citare i nuovi casi positivi da Coronavirus, comunica anche il numero ultimamente sempre più crescente delle persone guarite dal Covid- 19. Avendo la consapevolezza che il vaccino è ancora lontano e in fase di sperimentazione, fino ad ora le cure adottate negli ospedali italiani, si […]
  • Coronavirus: gli italiani si aiutano con la “spesa sospesa”
    Le giornate difficili che l’Italia sta percorrendo, vengono straordinariamente vissute e affrontate con spirito di comunità da tutto il Paese, sia attraverso donazioni di privati ed aziende per alleggerire il carico economico della sanità, sia attraverso particolari iniziative solidali per aiutare le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. La nuova frontiera della solidarietà fonda le […]
  • Da Valentino ad Armani: la moda italiana unita contro il Coronavirus
    In un momento in cui tutte le attività commerciali ed economiche del Paese risultano paralizzate, sono molte le iniziative solidali per fronteggiare la difficile situazione causata dall’epidemia sanitaria. Da Valentino a Gucci fino ad Armani: ora, anche i grandi nomi del mondo della moda, uniti da obbiettivi comuni, hanno deciso di reagire mobilitandosi per lavorare […]
  • Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini
    Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale! ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA Con il fritto sta bene […]
  • Torino: l’evento è annullato, ma la primavera regala i 100 mila protagonisti
    Da nord a sud l‘effetto del Coronavirus in Italia e, quindi, delle misure restrittive adottate dal Governo per contenere la pandemia, mostrano intere città, strade, paesi e stazioni completamente deserte, costringendo a casa milioni di persone e lasciando la primavera l’unica ad essere libera di proseguire indisturbata il suo naturale percorso. Come molte attività commerciali, […]
  • Ricette di Pasqua semplici e veloci, da fare in compagnia!
    Pasqua si avvicina e, molto probabilmente, in questo 2020 non ci saranno grandi ritrovi tra amici e parenti. Tuttavia, questo non è un valido motivo per impigrirsi e non cucinare niente di particolare. Soprattutto in queste giornate, per chi ha dei figli piccoli la vita non è proprio semplice: come far passare, quindi, il tempo […]
  • Coronavirus e stampanti 3D: Mercedes Benz pronta alla produzione di dispositivi medici
    Un periodo così instabile ed incerto come quello del recente allarme sanitario da Covid- 19, costringe ad una stretta coalizione internazionale che riesca a coinvolgere ed unire il maggior numero di forze e di aiuti possibili per riuscire contenere l’emergenza. Per questo, la nota casa automobilistica tedesca Mercedes Benz scende da protagonista in campo, mettendo […]

Categorie

di tendenza