Politica
Crisi di Governo: Bye bye Di Maio

Sembra proprio che il momento sia giunto. Gli spalti del San Paolo aspettano il suo ritorno.
Non stiamo parlando di Maradona ma della fine politica del Leader pentastellato Di Maio.
Tutta la base ora ne chiede la testa e sembra che, come da noi raccontato in un articolo precedente, Casaleggio sia pronto a sacrificarlo sull’altare per giustificare il fallimento Grillino.
La realtà è ben diversa, ovviamente, i grillini hanno da prima perso il contatto con i territori lasciando spazio alla Lega capace di raccogliere i malumori e usarli per accaparrarsi consensi.
Successivamente dalla Casaleggio sono arrivate le imposizioni sui candidati che hanno fatto infuriare e lasciare molti attivisti della prima ora.
Con l’arrivo al governo poi si sono dimostrati poco lungimiranti e capaci solo di chinare la testa e dire si alle richieste della Lega senza creare un polo di centro-sinistra capace di spazzare via il pd e raccogliere i voti degli scontenti di sinistra.
L’unico a godere a pieno di questa situazione è il Dibba (leggasi Di Battista) anima polemica ma lungimirante che ha saputo mettersi da parte e aspettare tempi migliori.
Potremmo però ricrederci su questo ragazzo che aveva fatto delle urla e degli attacchi alle volte banali e inconcludenti il suo cavallo di battaglia.
La débâcle grillina sicuramente porterà un cambio nella posizione di leader.
Posizione che deve essere riempita da una figura carismatica e polemica. Una figura che ricordi il padre fondatore Beppe Grillo
Che il Movimento non sia mai trasformato in un partito politico è un dato di fatto.
Costruito per essere manovrato dall’esterno pecca di persone competenti e preparate. I fondamentali come in tutto sono importanti.
Non ci resta che aspettare e vedere come si muoverà Mattarella e il parlamento. Se ci sarà un governo tecnico oppure nuove elezioni.
Si preannunciano giorni concitati decisivi per il nostro futuro e per gli equilibri Europei.
Intanto i veri beneficiari di questa crisi restano alla porta Partito Democratico e Di Battista in testa.
Per il momento un cancello si potrebbe chiudere alle spalle di Di Maio, quello di Palazzo Chigi, mentre un’altro si potrebbe riaprire, quello del San Paolo.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- economia e finanza4 settimane fa
Bonus auto: per il 2021 stanziati 420 milioni di euro per il settore
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Vermiglio: party nella piscina di un hotel senza mascherine. Il video diventa virale
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre