Connect with us
Pubblicità

Trento

Manomette il sistema ADBlue: sanzionato camionista italiano

Pubblicato

-

Prosegue l’attività di controllo sulla circolazione dei mezzi destinati al trasporto di merci e persone, finalizzata ad aumentare la sicurezza stradale e garantire la corretta concorrenza tra autotrasportatori.

Ieri è stato posto in atto un controllo congiunto fra polizia locale e la Compagnia Guardia di Finanza di Trento.

Tale attività, esperita nell’area interportuale del Comune di Trento, ha riguardato tre autoarticolati dei quali uno di nazionalità turca e due di nazionalità italiana.

Pubblicità
Pubblicità

A carico dell’autotrasportatore turco sono state rilevate gravi carenze tecniche relative agli pneumatici del veicolo tali da non consentire la marcia in sicurezza dello stesso: ciò ha portato alla sospensione dalla circolazione del mezzo con conseguente applicazione della violazione prevista dall’art. 46 della Legge 298/74 per mancato rispetto del certificato tecnico collegato all’autorizzazione di trasporto CEMT, con una sanzione amministrativa di Euro 4.130 ed il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

A bordo di uno dei due veicoli italiani è stata accertata la manomissione del sistema ADBlue con alterazione della centralina di controllo delle sostanze inquinanti.

AdBlue è il nome utilizzato a livello internazionale per definire un additivo sviluppato per i settori chimico e automobilistico.

Pubblicità
Pubblicità

L’emulatore è stato rinvenuto dagli agenti all’interno del vano posto a lato dello sterzo occultato all’interno della matassa di fili elettrici e risultava attivo e funzionante; lo stesso veniva a quel punto smontato e sequestrato ed al conducente venivano elevate le violazioni previste dall’art. 78 e 71 del Codice della strada.

Il conducente non riusciva a produrre idonea documentazione attestante la corretta posizione lavorativa e per questo veniva sanzionato ai sensi dell’art. 12 comma 5 del DLG286/2005; la posizione dello stesso veniva inoltra vagliata dagli operatori della Guardia di Finanza per le ipotesi legate alla regolarità del rapporto di lavoro.

Infine il terzo veicolo oggetto di controllo veniva sanzionato per irregolarità tecniche e sanzionato ai sensi dell’art. 79 del Codice della Strada.

Complessivamente sono state elevate 6 contravvenzioni per un totale di euro 5.076.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza