Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Passa il decreto sicurezza bis: mercoledì lo scoglio della Tav

Pubblicato

-

Da oggi fino a mercoledì per il Governo inizieranno 3 giorni di Stress Test comparabili ad una corsa ad ostacoli con una Maggioranza sempre più in crisi e sempre più vicina a nuove elezioni.

Ma oggi la settimana per il governo inizia bene, infatti il decreto sicurezza bis, su cui la maggioranza aveva posto la fiducia, passa con 160 voti e diventa legge.

Il movimento cinque stelle si piega nuovamente davanti a Matteo Salvini che porta a casa una nuova vittoria. Un movimento, quello di Di Maio, che ormai ideologicamente non esiste più ed è in completa balia dell’alleato leghista.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo il via libera della Camera arrivato il 25 luglio questo è stato l’ultimo passaggio per la conversione in legge del dl. Nel pomeriggio era arrivata la decisione del governo di porre la questione di fiducia sul decreto.

I voti contrari sono stati 57 e 21 gli astenuti. I presenti erano 289, i votanti 238 e la maggioranza richiesta era di 109.

Sulla carta la maggioranza di governo poteva contare su 165 (più i due senatori del gruppo Maie che hanno sempre votato con la maggioranza) ma nei giorni scorsi era cresciuta la tensione per l’incognita sui numeri, alla luce dei malumori interni al Movimento 5 stelle.

Pubblicità
Pubblicità

Alcuni senatori del Movimento 5 Stelle avevano annunciato di non votare il decreto: è il caso di Virginia La Mura e Matteo Mantero, entrambi annoverati tra i «dissidenti» pentastellati a palazzo Madama.

Oltre a loro, alla fine, altri quattro senatori M5S sono usciti dall’Aula risultando assenti: Fattori Montevecchi, Bogo Deledda e Ciampolillo.

I voti favorevoli sono arrivati dalla Lega e della maggioranza dei senatori M5S.

Forza Italia ha deciso di non partecipare al voto.

Anche i senatori forzisti dell’area Toti si sono allineati a questa scelta.

Fratelli d’Italia, condividendo alcune norme del decreto, ha annunciato l’astensione (essendo stata posta la questione di fiducia sul provvedimento). Contrari il Partito Democratico, Leu e alcuni esponenti di Svp e del gruppo Misto.

Una settimana con appuntamenti in Parlamento molto importanti e che potrebbero creare qualche difficoltà al cammino della Maggioranza.

Terminato il percorso sul Decreto Sicurezza Bis ci si volta verso un punto dolente, le Mozioni sulla TAV che dividono gli alleati. Anche se a meno che di clamorosi colpi di scena la maggioranza non dovrebbe avere problemi nemmeno stavolta, anzi, in questo caso con una vittoria larga.

Saranno infatti discusse e votate quelle per il “no” alla Torino Lione dei Cinque Stelle che cercano di difendere una delle loro storiche battaglie e quella per il “sì” del PD che molto probabilmente sarà appoggiata dalla Lega.

Giornate di fibrillazione anche su un altro fronte, quello sul doppio tavolo della Manovra.

Oggi all’ordine del giorno infatti è stato convocato dal Premier Conte l’incontro ufficiale con le parti sociali e domani replicherà Salvini.

Ma la vera partita si giocherà dopo l’estate, che si preannuncia già caldissima quando il Governo sarà alle prese con la Manovra da presentare entro il 15 ottobre.

A riguardo, gli alleati di Governo mirano ad obbiettivi differenti: i Grillini al Salario Minimo e i Leghisti alla Flat Tax.

Ma ora da superare tre giorni di stress test che potrebbero mettere in forte difficoltà la Maggioranza con costanti minacce di urne anticipate e frecciatine graffianti che non aiutano.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • “Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
    Immagina un angolo di vacanza nel tuo giardino o terrazza, uno spazio accogliente e riservato dove poter dimenticare i problemi quotidiani e immergerti in momenti di benessere e relax da solo o con i tuoi cari. Magari è da un po’ che ci pensi ma qualcosa ti frena. Domande del tipo: “Da dove inizio? Mi […]
  • L’idea di rifugio si evolve in sostenibilità, design e tradizione
    Il giusto equilibrio tra sostenibilità, design e tradizione prende forma grazie all’innovativo progetto di due architetti italiani che, reinterpretando l’idea tradizionale di rifugio hanno progettato e realizzato “ The Mountain Refuge”. Si tratta di una piccola capanna modulare dalla forma semplice e minimale che vuole rievocare l’archetipo tradizionale mediante composizioni innovative e contemporanee. La struttura […]
  • Lindt realizza il sogno di ogni bambino: apre in Svizzera la Home of Chocolate
    La Lindt Home of Chocolate, in italiano “Casa del Cioccolato“, avrebbe dovuto aprire le porte al pubblico lo scorso maggio ma, a causa della pandemia di Covid-19 che sta ancora affliggendo la popolazione mondiale, Lindt ha dovuto rimandare questo dolce e atteso appuntamento al 10 settembre 2020. Questa Casa del Cioccolato, situata nella sede di Lindt& Sprüngli […]
  • Internet supera i confini del deserto con 30 palloni aerostatici
    Dal mondo della tecnologia arriva il primo passo verso una società più equa. Il 4G supera i confini del deserto e arriva in Kenya grazie a 30 palloni aerostatici alimentati ad energia solare per garantire una copertura di rete a 14 contee keniote altrimenti isolate. L’iniziativa è frutto di un accordo tra la compagnia telefonica […]
  • Percorso Kneipp: concludere le vacanze in Trentino in totale relax
    La strana e tanto discussa estate 2020 sta per giungere al termine. E, se ci si trova in Trentino Alto-Adige, cosa si può fare per concludere al meglio la propria vacanza? Una delle tappe da non perdere è sicuramente il Percorso Kneipp, Centro situato in Val di Rabbi, per la precisione nella Frazione S. Bernardo. Il […]
  • In Giappone trionfano le vacanze covid – Free, di girare il mondo su un aereo ma con la realtà virtuale
    Per ottemperare alle rigide restrizioni imposte per abbattere la pandemia da Coronavirus garantendo contemporaneamente l’emozione del viaggio in aereo, una compagnia aerea giapponese ha riconvertito la propria offerta proponendo ai clienti  eccentriche vacanze virtuali a bordo di aerei finti con occhiali per la realtà virtuale. L’ideatrice di questo stravagante progetto è la Tokyo First Airlines, che permette […]
  • Si viaggerà ad idrogeno anche in Italia: dal 2021 al via i nuovi treni
    Negli ultimi anni, le soluzioni green per il trasporto pubblico si sono moltiplicate e concretizzate sempre di più attraverso la produzione di treni riciclabili a basse emissione oppure con l’entrata in servizio di Bus ibridi. A questo si aggiunge l’ultimissimo accordo siglato tra uno dei maggiori colossi di infrastrutture energetiche, Slam e una delle più […]
  • La Nasa riprogramma la strada verso la Luna testando “il razzo più potente di sempre”
    Dopo l’ultima missione di Apollo del 1972, l’agenzia aerospaziale americana Nasa si prepara a riportare l’uomo sulla Luna, testando nel deserto di Utah quello che ha definito “ il razzo più potente di sempre”, lo Space Launch System. Questo razzo farà parte della missione Artemide che in un solo lancio riuscirà a portare l’equipaggio insieme […]
  • Petit Pli: il vestito che cresce insieme ai bambini
    I bambini crescono rapidamente e spesso i loro vestitini hanno vita molto breve diventando stretti o troppo piccoli. Un’ulteriore costo che incide sulle tasche delle famiglie e dell’ambiente. A risolvere questo problema ci ha pensato il designer Ryan Yasin attraverso dei tessuti elastici che adattandosi perfettamente al corpo riescono a coprire ben 6 differenti taglie. […]

Categorie

di tendenza