eventi
Collezione privata Cavallini – Sgarbi fino al 3 novembre al Castel Caldes – Un viaggio di piacere e bellezza tra capolavori inediti dell’arte italiana

Nella magnifica atmosfera del castello medioevale di Caldes in Provincia di Trento l’emozione e il piacere di vivere un viaggio intimo nella collezione privata Cavallini – Sgarbi, frutto della straordinaria impresa culturale dell’omonima famiglia ferrarese dedita all’arte.
80 sono le opere esposte nelle sale del castello tra dipinti e sculture che vanno dagli inizi del ‘400 al ‘800.
Una vera e propria sintesi dell’arte italiana costituita in più di 40 anni, con particolare attenzione al ‘400 e 500 italiano, stile barocco, scuola ferrarese e veneta.
All’ingresso della mostra, l’incontro con il busto di San Domenico modellato da Niccolò dell’Arca, fa intuire la decisione dell’amatore Sgarbi di concentrare nella sua collezione, opere d’arte che rischiavano di essere disperse.
Come dice lui stesso: “ la caccia ai quadri non ha regole è imprevedibile, non si trova quello che si cerca ma si trova quello che si trova”.
Tra le sale si ammirano opere di artisti attivi a Ferrara come la Madonna del latte di Antonio Cicognara o più specificatamente della scuola ferrarese del diciassettesimo secolo come Carlo Bonoli, fino ad arrivare a Ferraresi di epoca più moderna come Gaetano Brigliati con il suo Cristo Crocifisso.
Vengono poi affiancati autori di livello come Benvenuto Tisi detto il Garofalo, Pisano e Ortolano rendendo questa la più importante collezione di arte ferrarese del dopo guerra.
Considerevole la presenza di capolavori riconosciuti del ‘600 come la Cleopatra di Artemisa Gentileschi e il ritratto del legale Francesco Righetti, rientrato in casa dopo essere stato esposto in Texas al Kimbell Art Museum di Forth Worth.
La mostra è visitabile fino al 3 novembre 2019 con orario continuato da martedì a domenica 10.00 – 19.00; tutti i venerdì di luglio e agosto 10.00 – 22.00; dal 22 luglio al 26 agosto aperto anche il lunedì con orario 10.00 – 18.00.
Un percorso che sigilla la storia di una famiglia appassionata di bellezza, piacere e passione per le opere d”arte, nella magica atmosfera del castello di Caldes.
La collezione organizzata dall‘Azienda per il Turismo Val di Sole è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, la fondazione Elisabetta Sgarbi e la direzione artistica Contemplazioni.
Tra i promotori dell’evento la Provincia Autonomia di Trento, il Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali, Comune di Caldes, Trentino Marketing e la Comunità della Val di Sole.

- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Trento4 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni
- Trento4 settimane fa
Tragico frontale ad Arsiè: muore il 43 enne Marco Bancher
- Trento4 settimane fa
La polizia presidia la trivella di Povo contro i No -Tav
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Rovereto, prenotazione Vaccini On line per gli Over 80. C’è anche un numero di telefono a disposizione
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Borgo Valsugana protagonista oggi su Rai Tre nella trasmissione Kilimangiaro “Il Borgo dei Borghi”
- Trento4 settimane fa
Itea, possesso immobili all’estero degli stranieri. Fugatti: «Non si torna indietro, i veri discriminati sono gli italiani»