Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Villa Angerer: approvato lo schema di accordo

Pubblicato

-

Approvato con decisione della Giunta, su proposta dell’assessore all’urbanistica Mario Tonina e del collega Roberto Failoni (turismo, artigianato commercio, sport) uno schema di accordo preliminare fra Provincia e Comune di Arco per il recupero e la riqualificazione del complesso architettonico denominato Villa Angerer, fra le frazioni di Ville e Chiarano.

Il compendio, che con l’annesso parco si estende per circa 30.000 metri quadrati, è stato riconosciuto bene di interesse culturale con una delibera della Soprintendenza per i beni architettonici del 2004.

L’accordo prevede il recupero conservativo delle principali strutture storico-architettoniche e la loro futura destinazione, anche con il coinvolgimento di privati, ad attività alberghiera di categoria elevata.

Pubblicità
Pubblicità

Una struttura di questo tipo consentirebbe infatti di colmare un vuoto nell’offerta turistica del Comune, a fronte di una domanda in forte crescita.

Alla sottoscrizione dell’accordo preliminare seguirà la stipula definitiva, che terrà conto delle osservazioni eventualmente pervenute.

Villa Angerer, con l’esteso parco, cinto da mura, è stata in origine una villa padronale, ceduta negli anni 30 del secolo scorso dalla famiglia proprietaria all’Istituto Fides e successivamente trasformata in sanatorio, con l’aggiunta di nuovi edifici, destinati alla cura o di servizio.

Pubblicità
Pubblicità

L’attività sanitaria era stata abbandonata negli anni ’70.

Nel 1983, il compendio è  passato alla Provincia autonoma, e nel 1994 è stato rimosso il vincolo di destinazione sanitaria. Mentre la parte del giardino storico è sempre stata sottoposta a manutenzione, nel corso degli anni, gli edifici non sono stati oggetto di periodici interventi e sono andati progressivamente in degrado.

Il Comune di Arco, pur non essendo proprietario dell’immobile, ha manifestato il suo interesse ad un riutilizzo del luogo, previo recupero del patrimonio architettonico ed artistico che racchiude.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza