Piana Rotaliana
Lavis: nuova polemica per l’intitolazione del «Pont de fer»

Dopo le polemiche susseguenti alla mancata approvazione del documento presentato dalla Lega per l’intitolazione del parco pubblico a Andreas Hofer, la polemica si sposta in Commissione Urbanistica.
«Il consiglio non era l’organo delegato a decidere, in quanto la competenza era della Commissione Toponomastica»
Questa la motivazione data dalla maggioranza di centro sinistra, dopo la bocciatura tramite astensione.
Detto fatto e Luca Zadra membro in quota Patt deposita un documento per discutere una diversa intitolazione del “ Pont de fer” inserita nell’ordine del giorno della seduta di lunedì, convocata dal sindaco Brugnara.
Una particolarità di questo manufatto, è quella di essere per metà di proprietà del comune di Trento e per l’altra di quello di Lavis.
Tant’è che la mozione per l’assegnazione del nome, è presentata al comune di Trento lunedì 21 luglio ed a Lavis tramite Pec, giovedì 25 e protocollato il giorno successivo, dai consiglieri della Lega.
La consigliera comunale della Lega Monica Ceccato: “ Il nostro documento è antecedente a quello presentato da Zadra e per opportunità politica c’è sempre stata l’usanza che il primo presentato, fosse quello discusso. Lunedì invece potrebbe succedere il contrario e sarebbe un pericoloso precedente per tutte le situazioni simili che si andranno a presentare. Lo stesso presidente del consiglio comunale, Paolo Facheris del PD, ha convenuto sull’opportunità che in commissione non venga discusso il documento presentato dal Patt”.
Ecco quanto ha scritto a questo proposito Paolo Facheris: “Pur nel rispetto dell’autonomia della Commissione Toponomastica, è però doveroso garantire il legittimo diritto di iniziativa esercitato singolarmente da parte dei Consiglieri comunali o dai Gruppi consiliari; diritto sancito dallo Statuto comunale e dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Nel caso specifico il deposito della mozione del Gruppo consiliare della lega Nord avente oggetto “ponte sul torrente Avisio che collega San Lazzaro a Lavis “Pont de fer” – assegnazione nome“ prot . 0018279 del 26/7/2019” , è antecedente alla convocazione della Commissione Toponomastica il cui ordine del giorno comprende, fra gli altri, anche il medesimo oggetto della mozione depositata. Il Gruppo consiliare proponente la mozione ha ritenuto, legittimamente, di promuovere la discussione direttamente in Consiglio Comunale senza il passaggio in Commissione, passaggio che personalmente considero sempre auspicabile, ma che non è né obbligatorio né vincolante. Ritengo pertanto opportuno chiedere ai componenti della Commissione Toponomastica di astenersi dalla discussione e da ogni determinazione che possa riguardare il punto oggetto della mozione, in attesa che in merito alla stessa il Consiglio comunale si pronunci previa discussione nella prima seduta utile”.
Ora si tratta di aspettare lunedì per vedere se la commissione urbanistica deciderà o meno di discutere il documento presentato dal Patt.
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento6 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob