Connect with us
Pubblicità

Viaggi Estero

Immensa India, dai mille colori e dagli innumerevoli tesori.

Pubblicato

-

Suoni, profumi, colori, riserve naturali e deserti fanno dell’India meta imperdibile per chi vuole scoprire una civiltà eccentrica e seducente, nata migliaia di anni fa lungo le rive dei fiumi Indo e Gange.

In Oriente, ma in India soprattutto, la vita sociale si svolge lungo le strade e le vie dell’Antica Dehli sono affollate di vita fin dal primo mattino.

Ogni giorno carovane di Risciò e carretti, caricati al massimo della loro capacità, trasportano migliaia di persone e merci in ogni angolo di questi sorprendenti vicoli.

Superato lo shock iniziale si entra a far parte di un mondo pieno di arte e dal cuore antico.

Percorrendo la lunga e famosa strada del Bazar Islamico, un dedalo di stradine situato nell’Antica Dehli, troviamo bancarelle più che improvvisate che propongono frutta e verdura di vario tipo o un pasto preparato da mani esperte, e arriviamo così alla più grande moschea dell’India, Jama MasJid.

La moschea è stata commissionata nel XVII secolo dal grande sovrano Moghul Jahn, ed è in grado di ospitare contemporaneamente più di 20.000 fedeli.

Quando si pensa all’India la mente vola subito alla terra dei Re: Il Rajastan.

La capitale del Rajastan è, frutto della visione del Maraja Jai Singh. Jaipur è stata ideata e costruita dal Maraja secondo un preciso piano urbanistico a scacchiera.

L’edificio più famoso della città è il “Palazzo dei Venti”, di fronte al quale si rimane incantati dalla bellezza della facciata intagliata di ben 953 finestre.

Tra le strade di questo particolare abitato non è difficile incontrare diversi artigiani e tra i tanti troviamo quelli di tappeti, un’arte per cui è conosciuta l’India.

Arrivando ad Agra, a sud, ci si trova di fronte al più famoso monumento dell’architettura musulmana dell’India: il Taj Mahal.

La realizzazione di questo magnifico mausoleo in arenario bianco, costruito tra il 1631 e il 1948, si deve all’imperatore Mogul Shah Jahan il quale non badò a spese per innalzarlo.

Dedicato alla moglie morta prematuramente durante il parto, oggi il Taj Mahal è sicuramente un simbolo d’amore considerato una delle Sette Meraviglie del mondo moderno.

Nella storia e nell’epica di questo immenso Paese è ricorrente il tema dell’amore tanto che arrivando a Khjuraho, nel nord del Madhya Pradesh, se ne trova traccia.

Khjuraho è infatti famosa per l’originale e particolareggiata raffigurazione scultorea della sessualità: ninfee e demoni creano un mondo vivace e ordinato scavato nella roccia.

Poco distante, sul fiume Gange si può percepire quanto questo fiume sia importante per gli abitanti, non si tratta di un semplice corso d’acqua ma di un vero e proprio simbolo.

Infatti, secondo una particolare leggenda induista questo sarebbe conosciuto come il fiume sacro più importante dell’India.

Lungo questo canale sono presenti grandi scalinate conosciute, in lingua Hindi, come “Ghat”; queste conducono alle banchine del fiume e sono famose soprattutto nella città di Varansi dove, costeggiano la città per molte miglia.

Varanasi è la capitale spirituale dell’India nonché meta di pellegrinaggio dei fedeli, ed è proprio qui, nella acque del Gange che gli induisti si bagnano per purificarsi dai peccati.

Qui si viene accolti dai profumi, colori e aromi della città che raccoglie nelle strade la forte religiosità che accomuna tutti gli abitanti.

Attraversare l’India significa incontrare piccoli villaggi abitati lungo la strada, attraversare boschi e deserti ed imbattersi in animali come elefanti e scimmie.

Per questo motivo il modo migliore per visitare questo immenso Paese è affidarsi ad un’agenzia di viaggi specializzata che mette a disposizione una guida parlante italiano che riesca ad accompagnarvi lungo tutto il percorso e raccontarvi miti e leggende di questa incredibile Terra.

Per avere maggiori informazioni cliccate questo link.

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bagno nel vin brulè con percorso benessere alle spezie: la calda e rilassante soluzione per la stagione invernale
    Il Natale, sicuramente il periodo più luminoso e scintillante dell’anno, accompagna con sé un’atmosfera che per molti è sinonimo di famiglia, addobbi casalinghi, luci, buon cibo e mercatini accompagnati da un bicchiere del caldo vin brulè. Le persone che amano particolarmente questa bevanda, potranno vivere un’esperienza davvero unica: immergersi completamente nella bevanda alcolica speziata all’interno di […]
  • Dalle centrali solari, al recente parco eolico: Sudafrica sempre più green e sostenibile
    Sono sempre di più le nazioni in Africa che utilizzano fonti rinnovabili per coprire il fabbisogno di energia, aumentando così la possibilità di sviluppo nel rispetto dell’ambiente. A partire dal sud del continente, dove Btswana e Namibia stanno collaborando alla costruzione di alcune centrali solari con l’agenzia americana Power Africa, per arrivare a guadagnare un […]
  • L’hotel di ghiaccio più grande del mondo, Ice Hotel e il fascino temporaneo dell’arte ghiacciata
    Ogni anno dal 1990 a soli 200 km dal circolo polare articolo, prende vita l‘iconica struttura temporanea che ha fatto del ghiaccio, delle sue immense forme e della natura che lo circonda punto di forza e di incredibile successo. Si tratta dell’Ice Hotel in Svezia, l’hotel di ghiaccio più grande del mondo, che ogni anno […]
  • Hyperloop, viaggiare a 1.000 Km/h: il primo test per il treno supersonico
    Un progetto nato con un solo obiettivo: battere tutti per sviluppare il treno più veloce al mondo. Si tratta di un progetto molto ambizioso nato nel 2013 da uno scritto di Elon Musk e sviluppato negli anni da diverse realtà tra cui la Virgin. Il treno promette di viaggiare a 1.000 km/h via terra su un […]
  • L’anima del Metallo. Luce e calore in un design d’autore
    L’entusiasmo esplosivo ed elegante di Laura Giorgi non passa inosservato. Dirigente aziendale, mamma, artista partecipa al successo dell’azienda di famiglia, metalcenter con il papà Luciano e la sorella Annalisa. Il suo racconto inizia con dei ricordi: “fin da bambina sento parlare e lavoro nel mondo dei metalli. Di loro mi sono innamorata, come può succedere per […]
  • Nasce il Giardino dei Sensi, il percorso sensoriale per scoprire profumi, sapori e rumori della natura
    Ognuno dei nostri sensi ci regala una visione unica del mondo. Quello che riesce a guidare il nostro inconscio più profondo, legando la sfera emotiva con ricordi e profumi è sicuramente l’olfatto, il più antico e potente dei sensi, l’unico che può aiutare ad acquisire un benessere psicofisico per allentare la tensione. In quest’ottica, è […]
  • Tesla lancia sul mercato una tequila di lusso: l’ultima folle idea di Elon Musk
    Dal colosso Tesla, a Paypal, fino alla rincorsa verso il pianeta rosso con Space X, Elon Musk, noto imprenditore della Silicon Valley,  ha fatto della sua stravaganza, della genialità e della voglia di innovare un marchio di successo, portando sempre sul mercato progetti brillanti e vincenti. Con l’ultima idea ha invece deciso di sorprendere, abbandonando […]
  • Sostenibilità metropolitana, Taipei offre il grattacielo ruotante e autosufficiente: appartamenti disponibili a 30 milioni di dollari
    Oggi come non mai, le grandi metropoli stanno ottimizzando i propri tempi e spazi rinnovando il proprio skyline cittadino con progetti futuristici programmati per essere sostenibili, e alimentati da energie rinnovabili, quindi totalmente ad impatto zero e autosufficienti. In questa visione di architettura verde, Taipei ha costruito un incredibile torre – grattacielo residenziale ecosostenibile: l’Agorà […]
  • Amazon mette in vetrina i big del lusso: arriva la nuova piattaforma “Luxury Store”
    In uno mondo ormai sempre più digitalizzato, il noto colosso dell’ e- commerce, Amazon sta per sbarcare anche sulle piazze più lussuose, lanciando una sua personalissima piattaforma dedicata all’abbigliamento di lusso: Luxury Store. La piattaforma, che dovrebbe debuttare inizialmente negli Usa per poi allagarsi a livello internazionale, ha l’obbiettivo di attrarre i grandi distributori in […]

Categorie

di tendenza