Connect with us
Pubblicità

Trento

Appartamenti sovrappopolati da immigrati: la denuncia di uno straniero integrato in una palazzina di Cristo Re

Pubblicato

-

E’ possibile che in un condominio di Cristo Re un inquilino straniero scriva una sorta di lettera aperta a tutti i condomini per chiedere il rispetto delle normali condizioni di convivenza?

Sì, è possibile e anche certificato. È successo in una palazzina ubicata nel rione di Cristo Re

Il problema nasce prima di tutto dalla facilità di affittare senza selezionare il potenziale inquilino, oppure mettere l’appartamento a disposizione di associazioni o cooperative che pagano gli affitti attraverso i finanziamenti, a vario titolo concessi all’immigrazione.

Pubblicità
Pubblicità

Se sei stato una persona in difficoltà è difficile che non raccogli la richiesta di aiuto di un tuo connazionale; ma anche che arrotondi lo stipendio sub affittando posti letto.

Ecco quindi mini appartamenti abitati anche da dieci persone, concessione d’uso delle soffitte a individui che nulla hanno a che fare con la realtà condominiale, spazi comuni abusivamente occupati: un cattivo costume che anche a Trento sta dilagando grazie a compiacenti titolari di appartamenti che fanno finta di non sapere oppure, facendo così, triplicano i guadagni degli affitti.

Basta comunque dare un’occhiata alla lettera aperta dell’inquilino in questione per inquadrare la situazione.

Pubblicità
Pubblicità

Allora diventa normale il crearsi di situazioni di potenziale pericolo come lo possono essere l’allacciamento di fortuna alla rete elettrica, l’uso di fornelletti a gas, ma anche tutti i rischi igienici legati al sovraffollamento.

Ovviamente nessuno si prende la briga di fare i duplicati delle chiavi e la cosa più comoda è quella di forzare la porta d’ingresso o rendere inutilizzabile la serratura o la molla per chiuderla, per non avere problemi ad entrare in qualsiasi ora.

Il tutto però con un aggravio delle spese condominiali per tutti i condomini che oltretutto devono condividere la propria residenza con soggetti decisamente particolari.

Nel condominio in questione a breve sarà cambiata la serratura del locale contatori per evitarne l’occupazione abusiva, solo che gli inquilini non potranno più entrare.

In disagio non è davvero minimo perché in caso di interruzione di corrente, per riattivarla si dovrà aspettare l’intervento dell’amministratore o del capo casa, ammesso che qualcuno accetti l’incarico.

Purtroppo trattandosi di un’abitazione privata, le forze dell’ordine possono intervenire solo in caso di reati e quindi lo spazio d’intervento è minimo.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza