Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Molveno «No Violence, Yes Love»: la storia di violenze di Dalida

Pubblicato

-

E’ questo il titolo del progetto ideato da Dalida La Giorgia e che sarà presentato presso il nuovo parco “Le Peschiere” di Molveno nelle serate del 30 luglio e del 13 agosto alle ore 21.

Due incontri aperti a tutti per parlare di violenza di genere, un fenomeno che stando agli ultimi dati interessa, in Trentino, la fascia di età che va dai 16 ai 64 anni, con una media di quasi 50 persone al mese, 1,6 al giorno, e dove l’autore della violenza è nel 61% dei casi il partner o l’ex partner.

L’iniziativa di Dalida prende spunto da una vicenda personale che la vista subire per parecchio tempo la violenza psicologica e fisica dell’ex compagno, una violenza sottile, per tanti aspetti “vigliacca”, che però non è riuscita ad annientarla, ma l’ha portata a riscattare piano piano se stessa, anche grazie all’aiuto dei familiari e delle amiche.

PubblicitàPubblicità

Un percorso lento che le ha permesso di rimuovere quel cellofan che l’ha soffocava, che non le permetteva di respirare a pieni polmoni la convinzione che non era lei sbagliata, che l’amore è rispetto, dolcezza, comprensione, sostegno, ascolto, confronto e non botte, insulti, denigrazione, umiliazione ecc ecc ecc.

Il proprio dolore e il proprio riscatto Dalida ha voluto rappresentarli “dando colore a delle panchine”, una nera che rappresenta la metafora che il colore dell’amore è rosso e non viola tumefatto, una bianca per prevenire la violenza con lo slogan di vedere il mondo con gli occhi dell’amore, e una terza per rappresentare che la violenza non ha genere.

Pubblicità
Pubblicità

Dalida, come la maggior parte delle persone di buon senso, è convinta che l’unico modo per distruggere la violenza di genere sia quello di educare all’amore, un’educazione rivolta all’amare il mondo, la vita e se stessi, ritiene anche necessario incentivare le ragazze/i-donne/uomini a denunciare la violenza e se vittime uscirne con degli aiuti esterni forniti da associazioni e psicologi.

Pubblicità
Pubblicità

Una mission quindi molto importante, che la vede pioniera, in collaborazione con il comune di Molveno, in due serate, moderate da Daria Rossi, con la collaborazione con la dottoressa Marica Malagutti psicologa forense e il dott. Davide Vanni psicologo e sessuologo forense.

Nella serata del 30 luglio si parlerà dell’ attenzione sulla quantità e tipologia di vittime e aggressori, si rifletterà sul silenzio che ancora pervade il dolore – si valuterà la necessità che non basta denunciare la violenza, bensì bisogna aiutare le persone a riconoscere una persona potenzialmente aggressiva per non subentrare in un amore malato, si ragionerà su come fare ad uscire dalla violenza dopo essere entrati in questo circolo vizioso, si rifletterà sulla violenza che non ha un genere: non ha sesso, ne orientamento sessuale, ne orientamento religioso.. è attorno a noi in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Un’opera d’arte per il nuovo polo scolastico di Denno: nominata la commissione

Pubblicato

-

Il nuovo polo scolastico di Denno, da poco ultimato

Un’opera d’arte abbellirà il nuovo polo scolastico di Denno. Nel quadro economico per la realizzazione della struttura, che comprende le scuole elementari e la scuola media, tra le somme a disposizione dell’amministrazione è previsto l’importo destinato alla realizzazione di un’opera d’arte per 15 mila euro complessivi. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

“A tu per tu con il presidente della Cassa Rurale Val di Non”: mercoledì appuntamento a Sporminore

Pubblicato

-

Silvio Mucchi, presidente della Cassa Rurale Val di Non

Ascolto, confronto, condivisione: sono questi gli obiettivi del progetto “A tu per tu con il presidente della Cassa Rurale”, voluto dal presidente Silvio Mucchi per incontrare soci e clienti nelle varie filiali della Cassa Rurale Val di Non. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

La rassegna “Generazioni” fa tappa in Val di Non

Pubblicato

-

Il Lago di Tovel e Stefano Mancuso saranno protagonisti della giornata organizzata in Val di Non nell'ambito della rassegna "Generazioni"

In Val di Tovel per una passeggiata insieme agli archeologi Alessandro e Luca Bezzi e per scoprire i segreti del lago. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza