Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Villa Lagarina: 10 progetti per i giovani della destra Adige

Pubblicato

-

Anche quest’anno Villa Lagarina, assieme ai comuni della destra Adige e alla Provincia, sostiene col Piano Giovani la capacità progettuale e creativa dei ragazzi e delle ragazze che diventano protagonisti di iniziative rivolte al territorio.

Come spiega il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, Jacopo Cont: «Non solo destinatari e fruitori di cose pensate dal mondo adulto, ma in prima linea per ideare e realizzare progetti.

Il 2019, per le politiche giovanili, è un anno di profondo cambiamento con l’entrata in vigore della nuova riforma.

Pubblicità
Pubblicità

Ma lo spirito progettuale è rimasto invariato e quindi, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze, facendoli sentire protagonisti attivi del proprio territorio, è nato un programma di alto spessore con proposte culturali, ricreative, sportive e di auto-formazione per continuare a esserci ed essere parte integrante della comunità».

Vediamo dunque le 10 proposte che la Provincia ha recentemente approvato.

Ades got talent 2.0 (in diversi comuni della destra Adige). È il talent show più innovativo della Vallagarina, che cerca di portare serenità e allegria, facendo vivere momenti di spensieratezza e mettendo in luce i migliori talenti del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Saranno coinvolti tutti i gruppi giovanili dei 5 comuni del Tavolo per raggiungere insieme la miglior riuscita del progetto e arrivare a scoprire tutti insieme chi sarà il vincitore di Ades got talent 2.0.

Aperitivo in convento (Brancolino) Una serie di aperitivi estivi nella cornice storica unica dell’ex Convento dei Frati minori a Brancolino, per coltivare amicizie, competenze e cultura, il tutto condito da musica e divertimento. Ogni serata sarà caratterizzata da un intrattenimento diverso e la collaborazione con un birrificio o una cantina locale permetterà di conoscere meglio il nostro territorio e i suoi frutti.

Appuntamenti con lo sport (Nomi). Tre pomeriggi di sport e divertimento con base a Nomi, per coinvolgere le generazioni più giovani, informarle e sensibilizzarle sulle realtà associative del territorio e sul Tavolo Giovani della destra Adige. Con l’obiettivo di aumentare, attraverso lo sport, la loro partecipazione alla vita del proprio comune.

GenerAzioni (in diversi comuni della destra Adige). Momenti formativi per aumentare le proprie conoscenze e apprendere nuovi strumenti per leggere i bisogni dei giovani, stimolarli ad avvicinarsi al mondo del protagonismo giovanile e della partecipazione attiva.

Saranno poi realizzati “eventi pilota” per sperimentare le conoscenze acquisite e per creare momenti di scambio di competenze tra pari e creare un’effettiva rete tra i soggetti giovanili del Tavolo Giovani della destra Adige.

Improve skills (in diversi comuni della destra Adige). Incontri informativi e di formazione sulla realizzazione di eventi rivolti alla comunità, con particolare attenzione alle esigenze strutturali, organizzative e burocratiche, nonché alle competenze e agli strumenti a disposizione del singolo e del gruppo (associazioni).

Cimana is back (Pomarolo). Progetto che punta alla riscoperta dell’identità territoriale da parte dei giovani e a responsabilizzarli riguardo ai temi sensibili di rispetto e gestione del patrimonio montano locale e dell’ambiente che li circonda. Questa edizione sarà incentrata sulla località di Cimana di Pomarolo.

Riscopriamo la destra Adige (in diversi comuni della destra Adige) Ricordare ai giovani da dove veniamo, come era la vita in destra Adige 70 anni fa rispetto a oggi.

Incontri pubblici, documentari e per finire un viaggio a Matera, “Capitale Europea della Cultura 2019”, che ha compiuto un’evoluzione da povertà a ricchezza simile a quella del Trentino.

ProgettoGAS (in diversi comuni della destra Adige). Generato dalla constatazione che in destra Adige ancora non è nato un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS), nonostante la presenza di varie realtà produttive locali sostenibili e solidali e la diffusa sensibilità sulle tematiche ambientali.

Per questo abbiamo voluto proporre delle attività per favorire la sensibilizzazione dei giovani sui temi del consumo critico e mettere in rete produttori, associazioni e singoli per creare terreno favorevole alla nascita in futuro di un GAS destra Adige.

Anima Giovane (Villa Lagarina). Un progetto dedicato ai giovani e meno giovani per sviluppare una professionalità strutturata nell’organizzazione degli eventi, capacità di lavorare in gruppo, di confrontarsi e costruire concretamente un evento importante.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Autonomi, in arrivo “ anno bianco” fiscale: come funziona
    Con l’arrivo della Legge di Bilancio 2021 una delle novità più attese da autonomi e professionisti è il cosiddetto “ anno bianco” dei versamenti. “Anno bianco”, cos’è Con la pubblicazione sul sito del Ministero del... The post Autonomi, in arrivo “ anno bianco” fiscale: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Vacanze nell’aria, in Italia l’incredibile esperienza del viaggio in mongolfiera
    Un turismo diverso, lento ma intenso, sospesi in aria e trasportati dal vento, ma senza la fretta di arrivare. Il fascino di un’escursione in mongolfiera sorprende sempre e regala emozioni difficili da dimenticare. In molte regioni d’Italia le occasioni di viaggiare alla velocità dettata dal vento, ammirando coste e campagne, mare cristallino e vigne, non […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]

Categorie

di tendenza