Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Torna l’autonomia scolastica. Si guarda a nuovi servizi formativi e al liceo naturalistico del Monte Baldo

Pubblicato

-

Il ritorno dell’autonomia scolastica a Brentonico, ma anche nuovi servizi alla comunità, finanche alla nascita di un liceo naturalistico europeo del Monte Baldo: sono questi i temi più importanti ribaditi durante l’incontro di lunedì, intitolato “Scuola e territorio”.

Promosso dall’amministrazione comunale, l’evento si è svolto nel parco di palazzo Eccheli Baisi e, oltre al sindaco Christian Perenzoni e all’assessore alla cultura e all’istruzione Quinto Canali, ha visto la partecipazione dell’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti.

Quest’ultimo ha confermato quanto già promesso, il 4 giugno, dal presidente provinciale Fugatti relativamente all’autonomia della scuola.

Pubblicità
Pubblicità

Durante la serata, si è registrata grande condivisione anche su ulteriori obiettivi: far nascere una scuola completamente nuova, con un orientamento verso innovativi programmi e processi didattici e pedagogici; aprire l’istituto in orari e giorni extrascolastici per favorire la creazione di un presidio permanente didattico, culturale e sociale; creare percorsi formativi e di recupero rivolti ai ragazzi post terza media per sfavorire le dispersioni scolastiche e accompagnare la formazione e l’inserimento lavorativo; creare percorsi formativi rivolti ai cittadini per favorire nuove occasioni lavorative e di riscatto economico locale, in coerenza coi programmi socioeconomici di sviluppo della comunità.

Particolarmente soddisfatto l’assessore Canali.

«Erano presenti un centinaio di persone, con docenti di elementari e medie, genitori, consiglieri comunali anche di minoranza e molti cittadini. Abbiamo registrato grande coesione e condivisione, nella visione della nostra nuova scuola.

Pubblicità
Pubblicità

Qui, nel 1996, mi impegnai per strutturare quello che allora era un esperimento che si chiamò “scuola verticale” e univa elementari e medie. Un modello poi applicato in tutto il Trentino col nome di istituti comprensivi e ora replicato anche in altre regioni. Oggi abbiamo confezionato un nuovo capolavoro: diamo vita a un avveniristico progetto con una scuola territoriale aperta al mondo».

Alla serata non ha potuto partecipare il presidente Fugatti; i saluti introduttivi sono stati del sindaco Perenzoni, quindi l’assessore Canali ha esposto il progetto, partendo da un’analisi del contesto locale, storico e delle nuove esigenze. È seguito l’intervento di Bisesti, infine il dibattito.

L’autonomia scolastica (non ci sarà più dunque l’istituto comprensivo Mori – Brentonico) tornerà col 2020-2021. Spiega Canali: «Il procedimento è complesso e ci vorrà un anno: tempo che ci sarà utilissimo per progettare al meglio quanto abbiamo pensato».

Tornando alla suggestiva idea di un liceo naturalistico del Monte Baldo: «Non pensiamo alle lezioni nelle aule di un edificio: ci ispiriamo alle forme di insegnamento flessibili che si stanno facendo strada in centro e nord Europa e che potranno valorizzare le competenze locali. Pensiamo a collaborazioni con università, centri di ricerca e musei. Anche altri processi di sviluppo socioeconomico come il Monte Baldo Unitario, la candidatura Unesco e l’archivio di comunità potrebbero avere la scuola nel ruolo di regia»

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza