Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Lutto nel mondo del cinema, è morto Rutger Hauer

Pubblicato

-

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire».

Questo il monologo per intero di Roy Batty – interpretato da Rutger Hauer – in Blade Runner, il film che lo ha incoronato grande attore di successo.

Anche per questa frase di Blade Runner, passata alla storia del cinema, sarà ricordato Rutger Hauermorto oggi all’età di 75 anni dopo una malattia

Pubblicità
Pubblicità

L’attore olandese deve la sua fama soprattutto al kolossal di fantascienza del 1982, un vero e proprio cult diretto da Ridley Scott che vantava nel cast anche Harrison Ford.

Nel film interpretava l’androide Roy Batty. La notizia della morte di Rutger Hauer è stata diffusa dal suo agente.

L’attore si è spento nella sua casa nei Paesi Bassi il 19 luglio, oggi sono stati celebrati i funerali.

Pubblicità
Pubblicità

L’attore ha partecipato a quasi un centinaio di film, alcuni anche di grande successo.

Nato a Utrecht il 23 gennaio 1944, cresce ad Amsterdam insieme alle tre sorelle, figlio di attori drammatici.

A 15 anni lascia la famiglia per imbarcarsi su una nave mercantile e seguire le orme del nonno, capitano di lungo corso. Ma il daltonismo stronca la sua carriera via mare e lo costringe a ricorrere a lavori da carpentiere ed elettricista mentre la sera frequenta corsi di recitazione.  Si diploma in arte drammatica nel 1967, quindi si lega sentimentalmente a Ineke Ten Kate che sposerà nel 1985.

Impegnato nell’ambiente e per il sociale, nel 1994 si batte per la liberazione del cofondatore di Greenpeace Paul Watson, arrestato con l’accusa di avere causato l’affondamento di una nave baleniera. Ha fondato la Rutger Hauer Starfish Association che si prodiga per la ricerca sull’AIDS e nell’aiuto dei malati nel mondo.

La svolta nel 1973, quando Paul Verhoeven lo vuole protagonista nei film Fiore di carne.

La prima performance in lingua inglese è ne Il seme dell’odio, dramma del 1975 sull’apartheid con Michael Caine e Sidney Poitier. Hauer non è protagonista della pellicola, ma si merita comunque l’attenzione di Hollywood dove debutta nel 1981 in Falchi della notte, accanto a Sylvester Stallone. Ed ecco nel 1982 la consacrazione: Ridley Scotto gli offre il ruolo del replicante Roy Batty in Blade Runner. E quel monologo: “Io ne ho viste di cose…”, entra nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo.

Ma Rutger Hauer è celebre anche per aver interpretato il protagonista maschile in Ladyhawke, film romantico con Michel Pfeiffer ambientato in Italia. La pellicola parla di due innamorati che, a causa di una maledizione, sono costretti a vivere l’uno la notte nelle sembianze di un lupo e l’altra il giorno nei panni di un falco. In pratica, non possono mai venire a contatto nella loro forma umana.

Poi ancora è presente ne La Leggenda del Santo Bevitore, di Ermanno Olmi, protagonista di un altro cult Furia cieca, nel 1989. E’ Marcinkus ne I banchieri di Dio – il caso Calvi, partecipa a Confessioni di una mente pericolosa e Batman Begins. L’ultimo film nel 2018: I fratelli Sisters di Jacques Audiard.

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza