Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il sogno di Alice continua a vivere, ed è sempre più forte!

Pubblicato

-

Dall’intitolazione del reparto pediatrico dell’ospedale di Tabaka, il Tabaka Mission Hospital ad Alice Magnani avvenuta il 1° gennaio 2018, c’è stato un susseguirsi di eventi e manifestazioni a favore del suddetto ospedale keniota.

Alla creazione dell’associazione Tabaka Mission Hospital’s Friends, che come presidente ha il papà di Alice, Dino Magnani, e che ha creato un legame molto forte con l’ospedale di Tabaka e con la popolazione dell’omonimo villaggio.

E’ un ponte che serve a mantenere vivo il Sogno di Alice, un sogno che si basava su una parola che nella vita può fare la differenza: Credici!

Pubblicità
Pubblicità

Credici, era il motto di Alice, per lei era un mantra, che ripeteva ogni volta che voleva superare i limiti imposti dalla sua malattia.

Alice voleva andare in Africa ad aiutare i bambini, lei materialmente non c’è riuscita, ma il suo sogno ha continuato a vivere, ed è arrivato li per lei.

Questo sogno è contagioso, ha coinvolto molte persone, associazioni, aziende che si sono e si stanno attivando in favore della struttura ospedaliera, e della stessa associazione .

Pubblicità
Pubblicità

Questo è quello che è accaduto a Valerio Dallago, (foto) amministratore dell’azienda Sistemi Srl di Cirè di Pergine Valsugana che produce i dispositivi medici Seqex.

Queste le sue parole “Noi come azienda abbiamo deciso di donare due dispositivi Seqex al Tabaka Mission Hospital dopo aver visto un documentario girato da Massimo Gabbani “Sogno di Guarigione” che mostra come in quella regione dell’Africa l’accesso alle cure mediche sia difficoltoso per le persone che non hanno un reddito sufficiente. Pertanto una terapia a basso costo ed alta efficienza terapeutica come quella della Ionorisonanza potrà contribuire ad alleviare le sofferenze di un gran numero di persone che altrimenti non avrebbero mezzi per curarsi”.

La Ionorisonanza, genera un campo simile per frequenza e intensità a quello Geomagnetico ma viene erogato su tutto il corpo in modo controllato e più concentrato nel tempo per produrre l’effetto terapeutico desiderato in funzione del sintomo e delle caratteristiche individuali.

Il presidente dell’associazione Tabaka Mission Hospital’s Friends Dino Magnani è particolarmente soddisfatto di questa iniziativa: “Il progetto SEQEX per Tabaka nasce da una felice intesa tra il patron Valerio Dallago e il Filmaker Massimo Gabbani, autore e regista del documentario “Sogno di Guarigione”, documentario che partendo dalla vita di Alice, racconta come lo sport possa essere uno strumento molto importante per superare fasi critiche della vita.

A breve, il Signor Valerio, la figlia Sofia e Gabbani (foto) si recheranno in Africa portando con loro le preziose apparecchiature rimanendo per istruire i medici locali al loro funzionamento. Sia a nome mio che di tutta l’ Associazione che mi onoro di presiedere, voglio fare un pubblico ringraziamento a Valerio Dallago per la preziosa donazione dei SEQEX. Questa attrezzatura darà un valido supporto alla popolazione di Tabaka”.

La partenza è prevista il 30 luglio, e verrà raccontata in un documentario realizzato dal Filmaker Massimo Gabbani.

Un documentario che partendo da questa donazione cercherà di mettere in luce la nuova strategia dell’ OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – per la medicina tradizionale.

“La Strategia dell’OMS per la Medicina Tradizionale per il 2014-2023″

Sfruttare il potenziale contributo della Medicina Tradizionale per il mantenimento della salute, per il benessere e per un’assistenza sanitaria incentrata sulla persona; promuovere l’uso sicuro ed efficace della Medicina Tradizionale attraverso la regolamentazione, la ricerca e l’integrazione nei sistemi sanitari dei suoi prodotti, dei suoi professionisti e delle sue pratiche, laddove appropriato.

Questo nuovo documento strategico richiederà agli Stati membri di valutare la propria situazione nazionale sulla Medicina Tradizionale & Complementare e di elaborare e applicare politiche, regolamenti e linee guida che riflettano la loro realtà.

Ci sono villaggi in Africa dove gran parte della popolazione ricorre alle cure dei medici tradizionali, figure molto rispettate dalla comunità locale.

Molti medici tradizionali uniscono le loro conoscenze erboristiche con dei rituali magici, che appartengono al passato, ma che ancora hanno un grande influsso sulla psiche dei loro pazienti, si potrebbe ipotizzare che il processo di guarigione inizi proprio da li, dal livello di credenza e di fiducia che il paziente ripone nella terapia somministrata e nel medico.

Questo aspetto pone una grande domanda, come va trattato il paziente, bisogna concentrarsi sulla patologia specifica, senza considerare l’insieme della persona, o bisogna avere un approccio diverso considerando la persona nel suo intero.

Il documentario vuole stimolare una riflessione sull’importanza della collaborazione a livello medico, della parte scientifica, con la parte olistica, al fine di garantire un approccio alle cure a 360° per il paziente.

  

Pubblicità
Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Ricette fresche con le fragole, le golosità dell’estate!
    Finalmente stanno arrivando l’estate, il caldo e le giornate di sole. Con loro, inizia anche la stagione della frutta fresca, dei frullati e dei dolci golosi e leggeri. Tra quelli più classici e gustosi spicca la Torta Sbriciolata alle fragole senza cottura. Facile, veloce e adatta a tutti palati, la torta sbriciolata alle fragole senza cottura […]
  • “CrowdWine”, l’originale sistema per sostenere le piccole cantine italiane
    In un momento storico in cui l’intero settore del vino italiano ed internazionale sta vivendo un profondo cambiamento strutturale, relazionale e sopratutto commerciale è nata un’idea per sostenere le piccole e medie cantine italiane. L’idea prende spunto direttamente dal più noto crowdfunding, tentando di avvicinare i consumatori con i produttori attraverso l’ormai utilizzatissimo sistema di […]
  • Coronavirus: un team di giovani donne progetta ventilatori polmonari con ricambi di automobili
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha colpito anche angoli di mondo già molto fragili come L’Afghanistan, Paese precedentemente dilaniato da decenni da guerre e dittature che, dopo l’arrivo del Coronavirus rischia di mettere definitivamente in ginocchio il fragile sistema sanitario. Nonostante il Governo di Kabul abbia adottato i più noti sistemi prevenzione, come il distanziamento sociale […]
  • Beer SPA, una tappa imperdibile nella splendida Praga
    Ti piacciono la birra e le belle città d’Europa? Allora una tappa alla Beer SPA delle capitale Ceca è d’obbligo. Aperta nel 2013, la Original Beer SPA, negli anni, ha riscosso un grande successo soprattutto tra coloro che amano il connubio tra belle città, relax e attrazioni peculiari o comunque diverse dal solito. Ma cos’è […]
  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]

Categorie

di tendenza