Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

I software per l’automazione “sicura” dei gruppi automobilistici nascono in Trentino

Pubblicato

-

“Menti logiche e matematiche”, così Cristina Margarino, senior project manager di Exida Development, definisce il team di talenti che lavorano in Polo Meccatronica, nella sede trentina di un Gruppo che ha quartier generale negli Stati Uniti ed oltre 20 sedi nel mondo.

Exida Engineering è specializzata nella fornitura di servizi nell’ambito della cosiddetta “cybersecurity” e della sicurezza dei sistemi automatizzati.

Il numero dei dipendenti, ad oggi otto, è in crescita costante: molto ricercate le professionalità meccatroniche, alle quali viene poi aggiunta una robusta formazione in azienda.

Pubblicità
Pubblicità

La decisione di investire in Trentino è arrivata a seguito dell’attività di scouting e di attrazione svolta da Trentino Sviluppo.

Sicurezza funzionale è il termine chiave. L’inglese distingue tra «safety» (sicurezza che protegge da danni accidentali, incidenti) da «security» (sicurezza da dolo). Exida si occupa di tutto ciò che riguarda la «safety» nel campo dell’industria automobilistica.

Un’azienda fondata vent’anni fa da un americano e un tedesco (Rainer Faller, partner delle due società italiane di Exida) con sedi italiane a Ivrea (da 10 anni) e Rovereto (dal 2018).

Pubblicità
Pubblicità

«Exida è un acronimo – spiega Carlo Donzella, amministratore delegato di Exida Development – e significa Excellence in Dependable Automation, ovvero eccellenza nell’automazione affidabile. Forniamo servizi e consulenza alle industrie che hanno un’automazione spinta. In Europa l’automotive è il nostro mercato di riferimento».

I grandi nomi dell’automobilismo europeo si avvalgono delle consulenze e dei prodotti software di Exida per la gestione dei loro impianti industriali.

«Rovereto è per noi una sede strategica per proiettarci verso il Nord-Est italiano e contemporaneamente verso il mondo tedesco».

A Neubiberg, a sud di Monaco di Baviera, abbiamo la nostra casa madre», precisa l’ingegner Margarino:

«Nella sede trentina facciamo verifiche, testing, monitoring, safety analysis, progettazione di software che servono a pilotare servomeccanismi industriali. Appuriamo, in particolare, che il software nativo non corra rischi nel momento in cui viene utilizzato un servomeccanismo».

Tre i principali motivi che hanno spinto Exida a scegliere Polo Meccatronica di Rovereto quale prima sede trentina: logistici, in quanto a breve fra i clienti di Exida saranno presenti anche alcuni marchi italiani del settore automotive con sede nel nord-est; la necessità di avere la sede operativa in prossimità della residenza della maggior parte delle persone impiegate, dato che le ultime assunzioni sono state fatte attingendo principalmente al bacino dell’Università di Trento; infine il particolare ecosistema creatosi nell’incubatore hi-tech di Trentino Sviluppo, assieme all’opportunità di instaurare fruttuose sinergie con aziende insediate operanti nello stesso settore o in ambiti affini.

Il capitale umano di Exida a Rovereto è in continua evoluzione: gli attuali 8 dipendenti saliranno infatti a quota 11 nei prossimi mesi: gli ingegneri meccatronici sono ricercatissimi, ma in generale si punta su competenze tecnico-scientifiche.

«Il futuro dell’auto è l’elettrico, insieme al connesso e all’autonomous drivign: siamo già operativi in questi nuovi canali di espansione», sottolinea Donzella.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza