Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Brentonico: ripartono i progetti di servizio civile

Pubblicato

-

Sono aperte le iscrizioni ai progetti di Servizio Civile Universale Provinciale (Scup) rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni.

Tre gli ambiti di occupazione: Le nuove tecnologie al servizio del cittadino, Conoscere e conservare il territorio, Comunità e scuola LaborAttiva. I giovani interessati hanno tempo, per scegliere, fino alle ore 12 di mercoledì 7 agosto.

I tre posti di servizio civile avranno sede negli uffici Ragioneria, Tecnico e Centro culturale. Si inizia il primo ottobre e si prosegue per un anno. Tutti gli approfondimenti sono pubblicati sul sito del Comune di Brentonico www.comune.brentonico.tn.it e su quello dell’Ufficio Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento www.serviziocivile.provincia.tn.it. Informazioni anche all’Area servizi alla persona del Comune di Brentonico, in biblioteca comunale, tel. 0464 394027 – 0464 395059.

Pubblicità
Pubblicità

Il servizio civile, oltre che rappresentare un’occasione per approcciarsi al mondo del lavoro e imparare il funzionamento della “macchina” comunale, consente ai giovani anche di ottenere un compenso mensile di 433,80 euro. È previsto inoltre un buono pasto da 6 euro nei giorni di servizio con almeno 6 ore e rientro pomeridiano.

L’assessore alle politiche giovanili, Mariano Tardivo, spiega: «Anche quest’anno vogliamo fornire ogni occasione possibile per contribuire al massimo a creare possibilità di fare esperienza avvicinandosi al mondo del lavoro, dando occasioni di formazione professionale legata alla valorizzazione del territorio e al servizio dato ai cittadini. È doveroso ringraziare gli uffici comunali, che sono costantemente impegnati nella ricerca di nuove opportunità».

Con Comunità e scuola LaborAttiva il giovane lavorerà al Centro Culturale durante i momenti d’incontro e gioco alla Ludoteca e in alcune attività con gli alunni della scuola di Brentonico. Affiancherà il responsabile della Ludoteca nella cura degli spazi sia come luogo fisico sia nell’accoglienza e nella relazione educativa con bambini e ragazzi.

Pubblicità
Pubblicità

Affiancherà esperti, studenti e docenti nelle uscite e in attività didattiche, collaborerà coi tutor dell’Appm di Mori per affiancare studenti nell’attività di “Aiuto-compiti”, sia con gli studenti italiani sia per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri. Parte dell’attività comprende archiviare e catalogare i libri appartenenti alla biblioteca comunale che ora si trovano presso la scuola.

Conoscere e conservare il territorio: un’esperienza all’ufficio tecnico comunale. Le attività sono sia relative al front-office per l’interazione con i cittadini, sia al backoffice con tutte le attività che contribuiscono alla gestione operativa e organizzativa dei procedimenti tecnico-amministrativi. Si imparano le attività e le funzioni dell’impiegato comunale, in particolare dell’addetto ufficio tecnico e progettazione.

Le nuove tecnologie al servizio del cittadino. Il giovane utilizzerà tecnologie informatiche (pc, stampante, scanner, macchina fotografica digitale, hardware e software per realizzare archivi informatizzati e programmi del pacchetto Office o simili, software specifici in uso all’Ente – es. Civilia, PiTRE, ecc). Si imparano le funzioni e le mansioni dell’impiegato comunale, in particolare dell’addetto alla contabilità al servizio finanziario comunale.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza