Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Ala: presentata la variante centri storici che apre all’architettura contemporanea

Pubblicato

-

Nelle prossime settimane i consiglieri comunali di Ala dovranno verificare la loro eventuale incompatibilità con la variante. Si capirà così per fine agosto se il consiglio potrà votare in prima adozione il documento, o se bisognerà chiedere la nomina di un commissario ad acta.

In ogni caso, per evitare la sospensione del procedimento a causa dell’inizio del semestre bianco, la prima adozione (sia essa data dal consiglio o dal commissario) dovrà avvenire entro il 1 di novembre.

La variante è un frutto di un lavoro certosino fatto dall’architetto incaricato dal Comune, Giorgio Losi, assieme agli uffici tecnici comunali: sono stati schedati tutti gli edifici dei centri storici del Comune di Ala (non solo il pregiato centro di Ala, ma anche quelli delle frazioni); sono stati compresi i piccoli agglomerati storici (come quelli presenti nell’alta val di Ronchi) e i manufatti storici isolati (le malghe della Lessina in primis). Sono state scattate oltre 4000 foto (anche col drone), e sono stati schedati 1304 edifici.

Pubblicità
Pubblicità

La prima novità è proprio data dal fatto che ogni edificio avrà con la variante una sua scheda, che ne indica tutte le informazioni, le caratteristiche e la categoria di intervento possibile. La scheda contiene anche i vincoli presenti, le aree di pertinenza e delle foto. La variante ha poi recepito le nuove normative, a partire dalla legge provinciale del 2015, che ha già cambiato notevolmente l’approccio in materia, dando l’opportunità in certi casi di recuperare i sottotetti per sfruttare meglio gli spazi o aprendo per certe determinate tipologie alla demolizione e ricostruzione.

L’architetto Losi ha proposto qualcosa in più per Ala. La variante in particolare apre alla possibilità di intervenire anche in modo non tradizionale. Si dà la possibilità di recuperare gli edifici storici con interventi di architettura contemporanea. In tal senso è stato rivisto anche l’abaco tecnologico, che risaliva al 1997 e costringeva ad usare solo materiali tradizionali; a questi sono stati aggiunti materiali moderni. Va precisato che ogni intervento proposto, anche in questo caso, dovrà essere eventualmente valutato dalla commissione edilizia.

Sono stati poi tracciate delle proposte di passaggio pedonale e ciclopedonale attraverso il centro storico, per dare il modo di attraversarlo lungo nuove direttrici. In alcuni di questi casi i possibili passaggi attraversano proprietà private: in tal caso saranno subordinati ad accordi da stipulare con i proprietari, che in cambio riceveranno dei bonus compensativi.

Pubblicità
Pubblicità

Viene infine tolto il vincolo attualmente esistente, che impone per gli edifici nel centro storico di essere usati almeno al 50% per scopo residenziale. In tal modo si apre alla possibilità di creare negozi verticali, ad usi di scopo sociale, a scuole, istituti di credito o altre iniziative di tipo socio economico.

Dopo l’approvazione in prima adozione della variante generale, questa nuova variante completa il percorso urbanistico del nostro Comune, che era fermo al palo da vent’anni – ha detto il sindaco Claudio Soini servirà a rendere più agevole la vita di chi vuole intervenire e valorizzare i centri storici. Vivere e utilizzare di più i centri storici serve anche ad evitare ulteriori usi del terreno all’esterno di essi. Diamo una possibilità in più ad intervenire, anche con qualcosa di moderno in accostamento al vecchio, purché fatta con sensibilità”. “Ringrazio l’architetto Losi e i tecnici dei nostri uffici – ha aggiunto l’assessore all’urbanistica Stefano Gatti, che ha seguito tutto l’iter di questa variante – in parallelo stiamo lavorando anche sul regolamento edilizio comunale. Se questa variante verrà approvata, i cittadini avranno a disposizione immediatamente una scheda dettagliata delle loro proprietà, e che dirà loro cosa potranno fare e come per migliorare gli edifici”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza