Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

Il sesso nella coppia: quell’intimità che fa durare a lungo l’amore

Pubblicato

-


Il sesso è la forma più immediata di intimità e passione per la coppia che decide di essere tale in tutta la sua pienezza. L’intimità che il vivere insieme porta, non può essere vissuta senza una vita sessuale piena, e soprattutto desiderata e condivisa.

La forza che spinge due persone innamorate ad unirsi è un desiderio che si realizza in pienezza nella componente fisica dell’intimità sessuale. Per questo la mancanza di sesso all’interno della relazione di coppia, può diventare un problema serio, con ripercussioni evidenti sul tipo di relazione che si sta vivendo.

Infatti la conseguenza di una rottura tra i partner dipende molto spesso dalla mancanza di una condivisione emotiva a partire da un’unione sessuale appagante.

Pubblicità
Pubblicità

Nella relazione di coppia il sesso è una forma di comunicazione e rappresenta un termometro reale per valutare la salute della coppia e il benessere affettivo dei due partners. Condividere momenti insieme, porta ad un comune scambio di sensazioni fisiche e di emozioni, che danno alla coppia quella consapevolezza di essere una risorsa irrinunciabile per entrambi. E soprattutto che la coppia esiste veramente perché nell’unione sessuale, questo viene percepito in forma diretta.

Le ricerche rivelano che i rapporti sessuali diminuiscono con l’età e con la durata della relazione. Ogni coppia comunque ha i suoi tempi e le sue forme di affettività.

Ed è giusto che sia così, perché i veri protagonisti dell’amore sono proprio i due innamorati, che hanno la capacità, se veramente in sintonia, di conoscere le esigenze dell’altro, e di modulare la sessualità in base a ritmi e consuetudini che appaghino il fuoco d’amore di entrambi.

Pubblicità
Pubblicità

Mantenere alto l’impulso sessuale nel corso del tempo, è un obiettivo che tutte le coppie dovrebbero avere per garantirsi uno spazio di coinvolgimento completamente vissuto.

Nella sessualità, c’è un aspetto importante che va oltre il semplice legame meccanico del rapporto sessuale. Se nella sessualità si esprime il proprio mondo di sentimento e di emozione per chi sta con te, c’è allo stesso tempo, grande la volontà di condividere un trasporto mentale, quasi come elemento significante per quello che si sta provando.

Sentire che chi è con te nell’intimità, prova un forte coinvolgimento emotivo e un grande desiderio mentale di unione, rappresenta un fattore di conferma che l’amore che proviamo non è fine a se stesso, ma fiorisce verso la costruzione di un mondo di coppia in cui entrambi riescono a trovare la propria giusta dimensione.

La partecipazione mentale quindi dà grande significato al rapporto sessuale. Infatti la presenza di corpo e mente nella relazione portano la coppia a migliorare la loro intimità, e quindi la complicità che diventa qualcosa di immediato e automatico. Questo dovrebbe essere uno dei risultati e degli indicatori che ci fanno capire quanto nella coppia si sia trovato il giusto grado di unione.

Infatti, lo sviluppo del rapporto di coppia fa crescere anche la propria autostima e capacità di capire il senso della vita. Nella simbiosi che l’intimità realizza, la coppia è pienamente strutturata e permette ai partner di essere capaci di sviluppare il proprio progetto di vita nell’amore. 

Come è possibile comunicare i sentimenti che si provano in un rapporto di coppia? 

L’atteggiamento più costruttivo è quello di cercare di prendersi cura di ogni aspetto della relazione, cercando di qualificare il dialogo e chiarire gli aspetti problematici immediatamente, a partire dalle esigenze di vita sessuale. 

Non è la soluzione migliore far finta che certe esigenze non si manifestino. Il bisogno di essere parte di una coppia lo si vive tutti i giorni se si coltiva un’affettività fatta di coccole, carezze, ascolto, presenza, aiuto, dono di sé. E il massimo dono è avere attenzione per la vita intima, in particolare la vita sessuale. 

I veri sentimenti vengono percepiti non solo quando sono annunciati a parole, ma soprattutto quando sono vissuti nell’attenzione reciproca all’interno della vita intima della coppia.

Non c’è possibilità di sbagliare, chi rimane autentico e trasmette il suo amore nei gesti, cura la soddisfazione del partner, riuscirà a stabilire un collante emotivo molto forte. E nella sessualità questo viaggio a due, permette alla passione di esplorare nuovi traguardi. Se questa curiosità e questo desiderio resteranno sempre vivi, il risultato sarà che la coppia vivrà di vita propria.

Ci sono dei fattori oggettivi che possono limitare questo idillio di passione, a partire dal livello di eccitazione che l’innamoramento comporta. Quando si è innamorati e immersi nei propri pensieri, presi dalla forza dell’amore, non si vorrebbe mai staccarsi dalla persona che si ama. L’età, la salute, il tempo, sono alcuni parametri che fanno scendere il livello di partecipazione. 

Il coinvolgimento d’amore per essere pieno deve perciò essere vissuto, e rinunciare a capire che c’è bisogno di trovare il tempo per coltivare lo spazio di intimità sessuale, soprattutto per la donna, è un segnale che la relazione sta prendendo una svolta. Forse la troppa consuetudine, finisce per stancare. E’ proprio in questa fase che c’è bisogno di intervenire per evitare che il desiderio si plachi. Ci vuole fantasia, ma anche tanta capacità di amare.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]

Categorie

di tendenza