Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

Il sesso nella coppia: quell’intimità che fa durare a lungo l’amore

Pubblicato

-


Il sesso è la forma più immediata di intimità e passione per la coppia che decide di essere tale in tutta la sua pienezza. L’intimità che il vivere insieme porta, non può essere vissuta senza una vita sessuale piena, e soprattutto desiderata e condivisa.

La forza che spinge due persone innamorate ad unirsi è un desiderio che si realizza in pienezza nella componente fisica dell’intimità sessuale. Per questo la mancanza di sesso all’interno della relazione di coppia, può diventare un problema serio, con ripercussioni evidenti sul tipo di relazione che si sta vivendo.

Infatti la conseguenza di una rottura tra i partner dipende molto spesso dalla mancanza di una condivisione emotiva a partire da un’unione sessuale appagante.

Pubblicità
Pubblicità

Nella relazione di coppia il sesso è una forma di comunicazione e rappresenta un termometro reale per valutare la salute della coppia e il benessere affettivo dei due partners. Condividere momenti insieme, porta ad un comune scambio di sensazioni fisiche e di emozioni, che danno alla coppia quella consapevolezza di essere una risorsa irrinunciabile per entrambi. E soprattutto che la coppia esiste veramente perché nell’unione sessuale, questo viene percepito in forma diretta.

Le ricerche rivelano che i rapporti sessuali diminuiscono con l’età e con la durata della relazione. Ogni coppia comunque ha i suoi tempi e le sue forme di affettività.

Ed è giusto che sia così, perché i veri protagonisti dell’amore sono proprio i due innamorati, che hanno la capacità, se veramente in sintonia, di conoscere le esigenze dell’altro, e di modulare la sessualità in base a ritmi e consuetudini che appaghino il fuoco d’amore di entrambi.

Pubblicità
Pubblicità

Mantenere alto l’impulso sessuale nel corso del tempo, è un obiettivo che tutte le coppie dovrebbero avere per garantirsi uno spazio di coinvolgimento completamente vissuto.

Nella sessualità, c’è un aspetto importante che va oltre il semplice legame meccanico del rapporto sessuale. Se nella sessualità si esprime il proprio mondo di sentimento e di emozione per chi sta con te, c’è allo stesso tempo, grande la volontà di condividere un trasporto mentale, quasi come elemento significante per quello che si sta provando.

Sentire che chi è con te nell’intimità, prova un forte coinvolgimento emotivo e un grande desiderio mentale di unione, rappresenta un fattore di conferma che l’amore che proviamo non è fine a se stesso, ma fiorisce verso la costruzione di un mondo di coppia in cui entrambi riescono a trovare la propria giusta dimensione.

La partecipazione mentale quindi dà grande significato al rapporto sessuale. Infatti la presenza di corpo e mente nella relazione portano la coppia a migliorare la loro intimità, e quindi la complicità che diventa qualcosa di immediato e automatico. Questo dovrebbe essere uno dei risultati e degli indicatori che ci fanno capire quanto nella coppia si sia trovato il giusto grado di unione.

Infatti, lo sviluppo del rapporto di coppia fa crescere anche la propria autostima e capacità di capire il senso della vita. Nella simbiosi che l’intimità realizza, la coppia è pienamente strutturata e permette ai partner di essere capaci di sviluppare il proprio progetto di vita nell’amore. 

Come è possibile comunicare i sentimenti che si provano in un rapporto di coppia? 

L’atteggiamento più costruttivo è quello di cercare di prendersi cura di ogni aspetto della relazione, cercando di qualificare il dialogo e chiarire gli aspetti problematici immediatamente, a partire dalle esigenze di vita sessuale. 

Non è la soluzione migliore far finta che certe esigenze non si manifestino. Il bisogno di essere parte di una coppia lo si vive tutti i giorni se si coltiva un’affettività fatta di coccole, carezze, ascolto, presenza, aiuto, dono di sé. E il massimo dono è avere attenzione per la vita intima, in particolare la vita sessuale. 

I veri sentimenti vengono percepiti non solo quando sono annunciati a parole, ma soprattutto quando sono vissuti nell’attenzione reciproca all’interno della vita intima della coppia.

Non c’è possibilità di sbagliare, chi rimane autentico e trasmette il suo amore nei gesti, cura la soddisfazione del partner, riuscirà a stabilire un collante emotivo molto forte. E nella sessualità questo viaggio a due, permette alla passione di esplorare nuovi traguardi. Se questa curiosità e questo desiderio resteranno sempre vivi, il risultato sarà che la coppia vivrà di vita propria.

Ci sono dei fattori oggettivi che possono limitare questo idillio di passione, a partire dal livello di eccitazione che l’innamoramento comporta. Quando si è innamorati e immersi nei propri pensieri, presi dalla forza dell’amore, non si vorrebbe mai staccarsi dalla persona che si ama. L’età, la salute, il tempo, sono alcuni parametri che fanno scendere il livello di partecipazione. 

Il coinvolgimento d’amore per essere pieno deve perciò essere vissuto, e rinunciare a capire che c’è bisogno di trovare il tempo per coltivare lo spazio di intimità sessuale, soprattutto per la donna, è un segnale che la relazione sta prendendo una svolta. Forse la troppa consuetudine, finisce per stancare. E’ proprio in questa fase che c’è bisogno di intervenire per evitare che il desiderio si plachi. Ci vuole fantasia, ma anche tanta capacità di amare.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]
  • Treni con cupole in vetro: l’esperienza di lusso per diventare i veri protagonisti del viaggio
    Se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito da chi deve fare viaggi lunghi, è altrettanto evidente che i viaggiatori hanno riscoperto i numerosi vantaggi del trasporto su rotaia. Entrando nel cuore di ogni città, costeggiando i litorali e attraversando vallate e montagne, il treno ha la capacità di resuscitare il vero […]

Categorie

di tendenza