Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Cles un “Corso di micologia” per imparare a riconoscere i funghi

Pubblicato

-

Inizia domani, mercoledì 24 luglio, il “Corso di micologia” organizzato dal ‘Gruppo Micologico Anaune – Giorgio Luchi’, che si terrà a Cles dalle 20,30 alle 22,00 nella sede del Gruppo in piazzetta Cesare Battisti.

Il Gruppo Micologico propone il corso di micologia in tre serate, la prima mercoledì 24 luglio, la seconda mercoledì 31 luglio, la terza ed ultima mercoledì 7 agosto.

Questo corso è rivolto a tutti, in particolare ai neofiti che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo dei funghi, ai raccoglitori esperti che desiderano distinguere nuove specie commestibili, ed ai turisti che amano trascorrere qualche giornata nei boschi magari raccogliendo funghi senza incorrere in errori a volte fatali.

Pubblicità
Pubblicità

Il programma si articola in tre incontri volti all’avvicinamento del mondo dei funghi presenti sul nostro territorio, con l’utilizzo di funghi freschi disponibili sul posto e con le nozioni teoriche ricavate dalla manipolazione pratica.

Il corso è gratuito; al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà seguito con profitto tutti e tre gli incontri.

Ricordiamo inoltre la mostra permanente allestita dal ‘Gruppo Micologico Anaune’ che aprirà giovedì 1° agosto, nella sede in piazzetta C. Battisti, con orari dal lunedì al sabato 10,00/12,00 e 16,00/19,00. Sarà presente un esperto micologo a disposizione del pubblico per qualsiasi delucidazione o chiarimento nelle giornate di lunedì, giovedì e sabato dalle 18,00 alle 19,00. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 31 agosto.

Pubblicità
Pubblicità

A conclusione della stagione estiva, domenica 1° settembre ci sarà la tradizionale “Festa sociale Gruppo Anaune Micologico”. Escursione guidata alla ricerca di funghi con partenza ad ore 9.00, destinazione Malga Boiara Bassa sul Monte Cles, dove a fine mattinata i partecipanti potranno gustare un prelibato pranzo a base di polenta, funghi, e molto. Alle ore 14,00 un esperto micologo terrà una breve lezione.

I funghi ci accompagnano nelle nostre passeggiate nei boschi, è giusto imparare a riconoscere le specie più frequenti e soprattutto quali sono i funghi giusti da mettere nel cestino.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Pro Loco di Cles.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza