Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

L’amore di coppia: dal sentimento all’amore maturo

Pubblicato

-

Cos’è l’amore? La domanda se la sono fatta un po’ tutti quelli che hanno cercato di capire perché fosse successo loro di provare determinati sentimenti verso una persona, senza che li avessero pensati.

Cercare di capire un po’sull’amore, è importante per chi l’amore lo cerca, vuole viverlo pienamente, e farlo diventare parte integrante della propria vita. 

Ci sono vari tipi di amore, che hanno in comune il fatto di volere il bene dell’altro. L’amore è donare se stessi per gli altri, che attraverso la forza di questo dono cambiano e diventano persone migliori. E farlo in maniera gratuita, senza altri secondi fini.

Pubblicità
Pubblicità

Quello che ci interessa adesso è riflettere sull’amore di coppia.

La voglia di coppia emerge in un momento della vita frutto di una scelta, la voglia di non rimanere soli con se stessi o soli con gli altri, ma di condividere un percorso con qualcuno di cui ci si è innamorati, e vivere quest’esperienza in maniera autentica e sincera.

L’amore che si crea all’interno di una coppia di innamorati prima e amanti poi, è qualcosa di unico e, al di là delle possibili definizioni, si articola nelle forme che la coppia stessa decide, proprio perché è un mondo tutto loro, che li sostanzia di vita, e dà senso a tutto ciò che provano. .

Pubblicità
Pubblicità

Il primo concetto che rappresenta l’unione di coppia è il principio della fusione tra due persone, che prende le forme nella creazione di un altro da sé, comprendente tutti e due. Nella coppia, la chiusura del proprio ego si trasforma verso un dinamismo duale, in cui al centro c’è l’interesse condiviso dei due amanti, che si ritrovano nella dimensione dell’abbraccio d’amore e nella voglia di essere uniti durante tutta l’esperienza di vita, o quantomeno per tutto il tempo in cui l’afflato amoroso li coinvolge emotivamente e fisicamente.

Il sentimento d’amore maturo si fonda sul principio che, volere il bene dell’altro, significa non usare l’altro per creare il proprio stato di bene.

La condizione di essere coppia è una modalità che spinge le persone a stare insieme sia per motivazioni biologiche, sia per occupare uno spazio di vita, altrimenti lasciato in libertà e vissuto in solitudine. 

L’amore tout court però non è sufficiente per creare una coppia stabile e affiatata, in cui il Noi di coppia sia il principio a cui si ispira ogni decisione. 

Tendenzialmente la storia di una coppia parte da un incontro, che fa scattare qualcosa, un interesse, ma anche no. Infatti essendo l’innamoramento un fatto slegato da logiche codificate, può essere sia immediato come graduale. Avvicinandosi emotivamente, provando emozioni, il percorso di vita tra due persone, le porta al riconoscimento di affinità che sono lo specchio per decidere di mettersi insieme.

Questa fase dell’innamoramento non ha regole precise, come in genere l’amore, e può partire con un colpo di fulmine, o solo come un episodio da cui si articola una conoscenza.

Nel momento del riconoscimento del sentimento condiviso, troviamo la forza di capire che si sta iniziando un percorso di conoscenza che porterà, se l’interesse e l’amore sono autentici, al nascere della coppia vera e propria.

Da qui parte il viaggio, perché nella prima fase dell’innamoramento emergono tutti gli aspetti positivi del carattere e della fisicità dei due, che possono essere oggetto di rifiuto, anche inconscio, dell’altro, oppure di conferma e quindi di scelta. La scelta di unirsi in una coppia appunto.

La vita di coppia, che comunque è patrimonio della coppia stessa, si può realizzare in vari modi, e l’elemento determinante è il fatto di condividere la vita insieme.

La percezione di beatitudine amorosa, che scatta nell’innamoramento, pùo scontrarsi però con la realtà del vivere giorno per giorno il quotidiano essere insieme.

Se alla base c’è un sentimento profondo d’amore e un progetto di vita comune, è probabile che tutto quello che può succede, rientra nell’esperienza inevitabile e finisce per rafforzare il rapporto, visto che superare le difficoltà insieme aumenta la complicità e il legame. 

Lo svegliarsi dal sogno dell’innamoramento può essere più o meno veloce, e passa per una fase di disillusione consapevole, in cui il profilo della coppia si articola verso la stabilizzazione di un rapporto duraturo, che nelle forme più evolute raggiunge dei livelli di compenetrazione dei due partner, che sembrano fondersi per vivere non solo l’uno per l’altro, ma per cambiare il mondo che li circonda.

Sì, perché l’evoluzione massima di un rapporto, al di là degli aspetti biologici e riproduttivi, è quella dar forma ad un’entità nuova che sviluppa le due identità singole.

Dalla coppia non nasce solo la vita, e far nascere un figlio è la dimostrazione evidente e concreta di questo amore, ma fa nascere un corpo a due che unisce e rafforza il proprio stare al mondo. La vita di una coppia felice, rende felici anche le persone che vivono attorno, perché dalla serenità affettiva scaturisce un’energia contagiosa per chi c’è intorno.

Così la disillusione è il momento della consapevolezza, l’innamoramento è cambiato e l’attrazione si sviluppa in altri modi, visto che la conoscenza dell’altro è massima, e anche la verifica se quello che si era pensato corrisponde esattamente all’evidenza.

Il desiderio sessuale appagato, e appagante è un capitolo molto importante. Quando infatti la coppia si ritrova energeticamente nell’unione sessuale, molte perplessità svaniscono, poiché, inutile negarlo, la potenza di un’intesa sessuale appagata e appagante, è forse la “medicina” per superare momenti di appiattimento e delusione.

Nell’intimità sessuale della coppia, c’è il mettersi a nudo difronte all’altro e si percepisce quel senso di accoglienza profonda del proprio essere che è alla base della vita. E’ in fondo quello che si desidera dalla persona che ti sta accanto, quando c’è amore.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Il futuro abbraccia l’ecologia e la natura: anche in Italia spopola la moda delle Tiny House
    Sono conosciute come le” Students Tiny house talk”, ovvero 10 metri quadrati di vivere ecosostenibile. Si tratta di tipiche casette svedesi completamente costruite in legno dal design moderno e pensate inizialmente per ospitare universitari. L’efficienza energetica e l’impronta ecologia sono l’aspetto fondamentale di queste abitazioni che puntano a minimizzare al massimo le emissioni di carbonio […]
  • La Nasa lo conferma: sulla Luna c’è acqua ed è accessibile
    Sulla Luna c’è acqua, un annuncio clamoroso ma vero. L’incredibile notizia arriva da due studi della Nasa pubblicati su Nature. Il primo studio coordianato dalla Nasa dimostra la scoperta rilevata dal telescopio volante Sofia della molecola dell’acqua sulla Luna. Grazie al telescopio Sofia, montato a bordo di un boeing 747 ha infatti risolto il mistero […]
  • A Trento è arrivato l’innovativo franchise di SkinMedic Beauty Clinic
    SkinMedic è un nuovo modo di concepire il mercato dell’estetica, in cui la realtà in franchising diventa un’opportunità di crescita condivisa. Da qualche mese, il noto marchio ha aperto anche una Beauty Clinic a Trento, presso il quartiere Le Albere. “Operiamo sul campo nel settore medicale-estetico da oltre 20 anni, inizialmente come produttori di attrezzatura […]
  • Casa Sebastiano: ogni giorno la qualità di una vita migliore
    In Trentino, a Coredo nel Comune di Predaia, tra boschi e il profumo dei frutteti, si apre un grande edificio in cui ogni giorno si costruisce la qualità di una vita migliore, Casa Sebastiano. Struttura dedicata alle persone con disturbi dello spettro autistico, è stata costruita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo presieduta da Giovanni Coletti, […]
  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]

Categorie

di tendenza