Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

L’amore di coppia: dal sentimento all’amore maturo

Pubblicato

-

Cos’è l’amore? La domanda se la sono fatta un po’ tutti quelli che hanno cercato di capire perché fosse successo loro di provare determinati sentimenti verso una persona, senza che li avessero pensati.

Cercare di capire un po’sull’amore, è importante per chi l’amore lo cerca, vuole viverlo pienamente, e farlo diventare parte integrante della propria vita. 

Ci sono vari tipi di amore, che hanno in comune il fatto di volere il bene dell’altro. L’amore è donare se stessi per gli altri, che attraverso la forza di questo dono cambiano e diventano persone migliori. E farlo in maniera gratuita, senza altri secondi fini.

Pubblicità
Pubblicità

Quello che ci interessa adesso è riflettere sull’amore di coppia.

La voglia di coppia emerge in un momento della vita frutto di una scelta, la voglia di non rimanere soli con se stessi o soli con gli altri, ma di condividere un percorso con qualcuno di cui ci si è innamorati, e vivere quest’esperienza in maniera autentica e sincera.

L’amore che si crea all’interno di una coppia di innamorati prima e amanti poi, è qualcosa di unico e, al di là delle possibili definizioni, si articola nelle forme che la coppia stessa decide, proprio perché è un mondo tutto loro, che li sostanzia di vita, e dà senso a tutto ciò che provano. .

Il primo concetto che rappresenta l’unione di coppia è il principio della fusione tra due persone, che prende le forme nella creazione di un altro da sé, comprendente tutti e due. Nella coppia, la chiusura del proprio ego si trasforma verso un dinamismo duale, in cui al centro c’è l’interesse condiviso dei due amanti, che si ritrovano nella dimensione dell’abbraccio d’amore e nella voglia di essere uniti durante tutta l’esperienza di vita, o quantomeno per tutto il tempo in cui l’afflato amoroso li coinvolge emotivamente e fisicamente.

Il sentimento d’amore maturo si fonda sul principio che, volere il bene dell’altro, significa non usare l’altro per creare il proprio stato di bene.

La condizione di essere coppia è una modalità che spinge le persone a stare insieme sia per motivazioni biologiche, sia per occupare uno spazio di vita, altrimenti lasciato in libertà e vissuto in solitudine. 

L’amore tout court però non è sufficiente per creare una coppia stabile e affiatata, in cui il Noi di coppia sia il principio a cui si ispira ogni decisione. 

Tendenzialmente la storia di una coppia parte da un incontro, che fa scattare qualcosa, un interesse, ma anche no. Infatti essendo l’innamoramento un fatto slegato da logiche codificate, può essere sia immediato come graduale. Avvicinandosi emotivamente, provando emozioni, il percorso di vita tra due persone, le porta al riconoscimento di affinità che sono lo specchio per decidere di mettersi insieme.

Questa fase dell’innamoramento non ha regole precise, come in genere l’amore, e può partire con un colpo di fulmine, o solo come un episodio da cui si articola una conoscenza.

Nel momento del riconoscimento del sentimento condiviso, troviamo la forza di capire che si sta iniziando un percorso di conoscenza che porterà, se l’interesse e l’amore sono autentici, al nascere della coppia vera e propria.

Da qui parte il viaggio, perché nella prima fase dell’innamoramento emergono tutti gli aspetti positivi del carattere e della fisicità dei due, che possono essere oggetto di rifiuto, anche inconscio, dell’altro, oppure di conferma e quindi di scelta. La scelta di unirsi in una coppia appunto.

La vita di coppia, che comunque è patrimonio della coppia stessa, si può realizzare in vari modi, e l’elemento determinante è il fatto di condividere la vita insieme.

La percezione di beatitudine amorosa, che scatta nell’innamoramento, pùo scontrarsi però con la realtà del vivere giorno per giorno il quotidiano essere insieme.

Se alla base c’è un sentimento profondo d’amore e un progetto di vita comune, è probabile che tutto quello che può succede, rientra nell’esperienza inevitabile e finisce per rafforzare il rapporto, visto che superare le difficoltà insieme aumenta la complicità e il legame. 

Lo svegliarsi dal sogno dell’innamoramento può essere più o meno veloce, e passa per una fase di disillusione consapevole, in cui il profilo della coppia si articola verso la stabilizzazione di un rapporto duraturo, che nelle forme più evolute raggiunge dei livelli di compenetrazione dei due partner, che sembrano fondersi per vivere non solo l’uno per l’altro, ma per cambiare il mondo che li circonda.

Sì, perché l’evoluzione massima di un rapporto, al di là degli aspetti biologici e riproduttivi, è quella dar forma ad un’entità nuova che sviluppa le due identità singole.

Dalla coppia non nasce solo la vita, e far nascere un figlio è la dimostrazione evidente e concreta di questo amore, ma fa nascere un corpo a due che unisce e rafforza il proprio stare al mondo. La vita di una coppia felice, rende felici anche le persone che vivono attorno, perché dalla serenità affettiva scaturisce un’energia contagiosa per chi c’è intorno.

Così la disillusione è il momento della consapevolezza, l’innamoramento è cambiato e l’attrazione si sviluppa in altri modi, visto che la conoscenza dell’altro è massima, e anche la verifica se quello che si era pensato corrisponde esattamente all’evidenza.

Il desiderio sessuale appagato, e appagante è un capitolo molto importante. Quando infatti la coppia si ritrova energeticamente nell’unione sessuale, molte perplessità svaniscono, poiché, inutile negarlo, la potenza di un’intesa sessuale appagata e appagante, è forse la “medicina” per superare momenti di appiattimento e delusione.

Nell’intimità sessuale della coppia, c’è il mettersi a nudo difronte all’altro e si percepisce quel senso di accoglienza profonda del proprio essere che è alla base della vita. E’ in fondo quello che si desidera dalla persona che ti sta accanto, quando c’è amore.

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Ricette fresche con le fragole, le golosità dell’estate!
    Finalmente stanno arrivando l’estate, il caldo e le giornate di sole. Con loro, inizia anche la stagione della frutta fresca, dei frullati e dei dolci golosi e leggeri. Tra quelli più classici e gustosi spicca la Torta Sbriciolata alle fragole senza cottura. Facile, veloce e adatta a tutti palati, la torta sbriciolata alle fragole senza cottura […]
  • “CrowdWine”, l’originale sistema per sostenere le piccole cantine italiane
    In un momento storico in cui l’intero settore del vino italiano ed internazionale sta vivendo un profondo cambiamento strutturale, relazionale e sopratutto commerciale è nata un’idea per sostenere le piccole e medie cantine italiane. L’idea prende spunto direttamente dal più noto crowdfunding, tentando di avvicinare i consumatori con i produttori attraverso l’ormai utilizzatissimo sistema di […]
  • Coronavirus: un team di giovani donne progetta ventilatori polmonari con ricambi di automobili
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha colpito anche angoli di mondo già molto fragili come L’Afghanistan, Paese precedentemente dilaniato da decenni da guerre e dittature che, dopo l’arrivo del Coronavirus rischia di mettere definitivamente in ginocchio il fragile sistema sanitario. Nonostante il Governo di Kabul abbia adottato i più noti sistemi prevenzione, come il distanziamento sociale […]
  • Beer SPA, una tappa imperdibile nella splendida Praga
    Ti piacciono la birra e le belle città d’Europa? Allora una tappa alla Beer SPA delle capitale Ceca è d’obbligo. Aperta nel 2013, la Original Beer SPA, negli anni, ha riscosso un grande successo soprattutto tra coloro che amano il connubio tra belle città, relax e attrazioni peculiari o comunque diverse dal solito. Ma cos’è […]
  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]

Categorie

di tendenza