Val di Non – Sole – Paganella
Ancora un triplo oro per Eleonora Berti e Francesco Endrizzi ai Campionati Italiani Fids

Per Eleonora Berti e Francesco Endrizzi, 14 anni entrambi, anche la stagione agonistica 2019 si è conclusa con risultati di eccellenza.
Dopo aver affrontato con successo diverse competizioni nel corso dell’anno e aver conseguito il titolo di campioni regionali 2019 in ben quattro discipline, per il quarto anno di fila i giovani atleti dell’Anaunia Team Dance sono saliti sul podio ai Campionati Italiani Fids di Rimini.
Un risultato stupefacente e un ulteriore fiore all’occhiello per lo sport agonistico del Trentino e della Val di Non.
La coppia di ballerini, rispettivamente di Casez e di Fondo, inizia il suo percorso agonistico nel 2015 evidenziando fin da subito un’intesa e una complicità fondamentali per quello che è stato poi il suo futuro.
Francesco comincia a ballare sulle orme dei fratelli maggiori, che a loro volta hanno praticato la danza sportiva per diversi anni. Eleonora invece intraprende il suo percorso autonomamente e inizialmente entrambi ballano con altri partner, fino al momento in cui i maestri decidono di metterli in coppia.
Una decisione che si è dimostrata vincente sotto tutti gli aspetti.

La coppia di quattordicenni ha iniziato a ballare insieme nel 2015
Le potenzialità della coppia sono state infatti da subito evidenti per i maestri Davide Pellizzari, Isabel Pellizzari, Domizio Giovannini e Marco Poli, che con la loro dedizione e professionalità hanno guidato i ragazzi fin dai primi passi, accompagnandoli in un percorso non solo agonistico ma anche di educazione e crescita personale.
Come previsto i risultati, frutto degli insegnamenti dei maestri e dell’impegno dei ragazzi, non hanno tardato ad arrivare.
Già nel 2016 Eleonora e Francesco si aggiudicano il titolo di vicecampioni italiani nelle discipline del ballo da sala e combinata nazionale. Nel 2017 conquistano il primo titolo italiano nel ballo da sala. Nel 2018 inanellano una serie di primi posti in tutte le competizioni affrontate, fino a ottenere ben tre titoli italiani nelle discipline del liscio unificato (mazurka, valzer viennese e polka), ballo da sala (valzer lento, tango e foxtrot) e combinata nazionale, che unifica le due discipline.
Quest’anno, dopo un’altra stagione ricca di soddisfazioni e vittorie, ottengono nuovamente il titolo di campioni italiani, ancora nel liscio unificato, ballo da sala e combinata nazionale.
Tre ori quindi per questi promettenti ragazzi, che anche nelle danze standard (valzer inglese, tango, valzer viennese e quickstep) hanno ottenuto un ottimo piazzamento concludendo in tredicesima posizione su 40 coppie.
Una vittoria frutto di passione, impegno, lavoro, rinunce e sacrifici, ma anche di amicizia, rispetto, complicità, crescita atletica e personale che consente ora a Eleonora e Francesco il passaggio alla classe A, il massimo livello previsto per la loro età nella disciplina della danza sportiva.

Le medaglie conquistate da Eleonora e Francesco ai Campionati Italiani Fids di Rimini
Non sono da dimenticare naturalmente gli importantissimi risultati ottenuti dagli altri atleti dell’Anaunia Team Dance, a partire da Iris Codalonga e Nicolas Zucal, medaglia d’argento nel ballo da sala e combinata nazionale 8\11 classe C, per proseguire con le meritatissime medaglie di Manuela Betta e Cristian Magnani, campioni italiani nel liscio unificato, ballo da sala e combinata nazionale 45/54 classe B2 (qui l’articolo) e infine la medaglia di bronzo nelle danze standard per Martina Chini e Giordano Taller.
Per Eleonora Berti e Francesco Endrizzi si apre ora un anno agonistico ancora più impegnativo, ma fin da ora ricco di aspettative, che sicuramente affronteranno con la consueta grinta e dedizione.
A questi splendidi ragazzi, promettenti agonisti e futuro dello sport trentino, un augurio nel migliore stile olimpico: più in alto, più veloce, più forte.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- economia e finanza4 settimane fa
Bonus auto: per il 2021 stanziati 420 milioni di euro per il settore
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Vermiglio: party nella piscina di un hotel senza mascherine. Il video diventa virale
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre