Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Domani a Cles tutti in piazza con “Zumba – Masterclass di beneficenza” a favore della Chirurgia Pediatrica Trentina

Pubblicato

-

Domani, martedì 16 luglio, i ballerini della Scuola di ballo EB Dance School Val di Non si esibiranno in piazza Municipio a Cles, davanti al Palazzo Assessorile, nell’evento “Masterclass”, organizzato dalla EB4Charity, la sezione di volontariato della EnergyBlast.it di Mattia Zini, con inizio alle ore 21,00.

Ospite d’eccezione in questa serata di beneficenza, direttamente dall’Olanda, ZJ Jeffrey Franssen, il primo Zumba Jammer europeo, che per l’occasione si unirà alla scuola di ballo di Mattia Zini in una raccolta di fondi a favore dell’ACHIPE (Amici Chirurgia Pediatrica Trentina) per aiutare i bambini pazienti della clinica che necessitano di questo tipo di cure e dare sostegno alle loro famiglie.

Parteciperanno alla serata molti altri Zin ‘Special Guest’: Gaby Marcolino, Alan Custodio, Anita Dissertori, Adrian Gavriliu, Michela Zini, Kinga Horvath, Naima Bahaddhou, Cristiana Bertelli, Lenny Santana, Susi Ferrara, Serena Lenzi, Viktorija Velinova, Barbara Bouchellaghem, Kristian Valle, Francesca Simoni, Gloria Cangemi, Donatella Stoppa, Romina Batistelli, Irene Pallaver, Jara Perez Palma, tutti insieme per tendere una mano a questi piccoli bimbi.

Pubblicità
Pubblicità

Achipe è un’associazione di volontariato a sostegno del Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, con sede operativa in via Fratelli Bronzetti 29, formata da un gruppo di genitori e medici che desiderano fornire aiuto, supporto ed assistenza alle famiglie di bambini affetti da patologie chirurgico-pediatriche.

La manifestazione, ad offerta libera, è realizzata con il patrocinio del Comune di Cles, del Consorzio Cles Iniziative e della Pro Loco di Cles.

Pubblicità
Pubblicità

In caso di maltempo si svolgerà nella sala Polifunzionale presso il Palazzetto dello Sport di Cles in via Degasperi.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il Presepe di Lino Peroceschi di Cles in Consiglio regionale

Pubblicato

-

Anche quest’anno il Consiglio regionale ospita, in occasione del Santo Natale, un’opera di Lino Peroceschi, appassionato artista del Presepe, che ha allestito una piccola ma significativa opera nell’atrio, affacciato su Piazza Dante, del Palazzo della Regione.

“Il Presepe appartiene alla cultura della gente trentina – spiega il Presidente Roberto Paccher – ed è un simbolo di quei valori, nel rispetto di tutte le sensibilità religiose, che hanno portato alla costituzione dell’Europa moderna.  Per questo è importante che anche in una sede istituzionale come quella del Consiglio regionale, che rappresenta la storia della nostra Autonomia, possa trovare spazio un Presepe come questo che, pur piccolo, racchiude uno spaccato della storia trentina e altoatesina”.

Il primo Presepe (dal latino praesepe, mangiatoia), secondo la Legenda Maior, fu fatto da San Francesco d’Assisi: tornato da poco dal viaggio in Egitto e Palestina, in occasione del Natale del 1223 allestì nel borgo di Greccio, in Lazio, una rappresentazione vivente della natività.

Pubblicità
Pubblicità

Da allora la tradizione del Presepe si è diffusa in tutta l’Italia e l’Europa medievale, per giungere fino a noi.

Lino Peroceschi, di Cles, da più di trent’anni si dedica con passione alla costruzione artigianale di Presepi che sono oggi visibili in molti luoghi della nostra Regione.

Pubblicità
Pubblicità

In quest’opera, che è visibile nell’ingresso del Consiglio e dalle vetrate affacciate su Piazza Dante, ha voluto rappresentare la natività all’interno di una casa contadina tradizionale trentina e l’ha collocata accanto alla torre di Castelforte, una antica e suggestiva rocca nei pressi di Andriano, in Alto Adige.

Il presepe sarà visibile da Piazza Dante fino al  6 gennaio.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Castel Belasi si veste di magia per Natale e si prepara a un weekend fatto di musica, arte e laboratori

Pubblicato

-

Castel Belasi in versione "invernale" (foto Alberto Franzoi)

Sarà un Natale magico a Castel Belasi. Sabato e domenica prossimi, 14 e 15 dicembre, il maniero di Campodenno ospiterà una due giorni di eventi, musica e laboratori per adulti e bambini. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

A fuoco un’abitazione a Denno: 17 persone evacuate, 100 Vigili del Fuoco sul posto

Pubblicato

-

Risveglio tra le fiamme a Denno, dove è scoppiato un incendio in una palazzina in via Santi Gervasio e Protasio, proprio in prossimità della caserma dei Vigili del Fuoco volontari e della canonica. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza