Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Il lago di Garda non curva: Leonardo da Vinci e terrapiattisti a confronto

Pubblicato

-

Se la Terra è tonda, allora anche il lago di Garda curva assecondando la curvatura terrestre: ricordiamo che, secondo la formula, ogni 8 chilometri la terra curva all’ingiù di 5 metri.

A non esserne convinto è però il nutrito gruppo di terrapiattisti italiani, capitanato da Dino Tinelli il quale, cresciuto a Bardolino, ne conosce molto bene la geografia fisica.

Ecco allora nascere un singolare esperimento che si basa sul seguente assunto: se il lago di Garda si trova disteso sul globo terrestre, allora non dovrebbe essere possibile vederne le rive da certe distanze, calcolabili con la formula che abbiamo scritto a inizio articolo, ovvero che ogni 8 chilometri la superficie terrestre scende di 5 metri.

Pubblicità
Pubblicità

Ma ecco l’esperimento: muniti di una macchina fotografica i terrapiattisti hanno effettuato una osservazione da Bardolino.

Da qui hanno puntato l’obiettivo verso Gardone Riviera, paese nella riva bresciana del Garda.

La distanza fra i due luoghi è stata calcolata in 14, 40 chilometri e secondo la formula suddetta la curvatura terrestre dovrebbe nascondere la spiaggia di Gardone sotto 8 metri di curvatura appunto!

Pubblicità
Pubblicità

Ciononostante i terrapiattisti hanno affermato di essere riusciti a osservare perfettamente la spiaggia di Gardone da Bardolino, anche calcolando il metro di altezza del piedistallo su cui hanno posto la macchina fotografica.

Analogo esperimento è stato compiuto quest’anno dalla zona di Desenzano sul Garda, sempre sulla costa bresciana del lago, puntando l’obiettivo della macchina fotografica verso Garda, il paese che dà il nome al lago.

La distanza qui è di 17 chilometri e la curvatura dovrebbe essere quindi di 9 metri circa, ma anche in questo caso è possibile vedere il porto di Garda da Desenzano.

Lo stesso avviene puntando l’obiettivo verso l’ancor più distante paese di Torri del Benaco.

L’osservazione senza dubbio più ardita da parte dei terrapiattisti è stata quella di cercare di fotografare anche la costa di Gargnano, a una distanza di ben 26 chilometri dalla zona di Desenzano.

In questo caso sarebbero addirittura 30 i metri che dovrebbero essere nascosti dalla nostra vista, ciononostante è possibile riconoscere il profilo di Gargnano anche da Desenzano.

Il buon senso ci suggerisce alcune osservazioni: intanto la scienza ci informa che la nostra Terra non è una sfera perfetta, bensì un ellissoide oblato, inoltre come è facilmente verificabile da chiunque sale su una aspra montagna, la curvatura terrestre non può essere uniforme in ogni punto della sua superficie: per questo motivo, con buona pace dei terrapiattisti, possiamo ragionevolmente supporre che l’esperimento fatto sul Garda sia vero (cioè che il lago di Garda sia tendenzialmente un piano) ma questo non toglie che la Terra sia un globo, come dimostrano inconfutabilmente le eclissi di luna e le migliaia di foto che i nostri astronauti hanno scattato dallo spazio.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza