Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Il lago di Garda non curva: Leonardo da Vinci e terrapiattisti a confronto

Pubblicato

-

Se la Terra è tonda, allora anche il lago di Garda curva assecondando la curvatura terrestre: ricordiamo che, secondo la formula, ogni 8 chilometri la terra curva all’ingiù di 5 metri.

A non esserne convinto è però il nutrito gruppo di terrapiattisti italiani, capitanato da Dino Tinelli il quale, cresciuto a Bardolino, ne conosce molto bene la geografia fisica.

Ecco allora nascere un singolare esperimento che si basa sul seguente assunto: se il lago di Garda si trova disteso sul globo terrestre, allora non dovrebbe essere possibile vederne le rive da certe distanze, calcolabili con la formula che abbiamo scritto a inizio articolo, ovvero che ogni 8 chilometri la superficie terrestre scende di 5 metri.

PubblicitàPubblicità

Ma ecco l’esperimento: muniti di una macchina fotografica i terrapiattisti hanno effettuato una osservazione da Bardolino.

Da qui hanno puntato l’obiettivo verso Gardone Riviera, paese nella riva bresciana del Garda.

La distanza fra i due luoghi è stata calcolata in 14, 40 chilometri e secondo la formula suddetta la curvatura terrestre dovrebbe nascondere la spiaggia di Gardone sotto 8 metri di curvatura appunto!

Pubblicità
Pubblicità

Ciononostante i terrapiattisti hanno affermato di essere riusciti a osservare perfettamente la spiaggia di Gardone da Bardolino, anche calcolando il metro di altezza del piedistallo su cui hanno posto la macchina fotografica.

Pubblicità
Pubblicità

Analogo esperimento è stato compiuto quest’anno dalla zona di Desenzano sul Garda, sempre sulla costa bresciana del lago, puntando l’obiettivo della macchina fotografica verso Garda, il paese che dà il nome al lago.

La distanza qui è di 17 chilometri e la curvatura dovrebbe essere quindi di 9 metri circa, ma anche in questo caso è possibile vedere il porto di Garda da Desenzano.

Lo stesso avviene puntando l’obiettivo verso l’ancor più distante paese di Torri del Benaco.

L’osservazione senza dubbio più ardita da parte dei terrapiattisti è stata quella di cercare di fotografare anche la costa di Gargnano, a una distanza di ben 26 chilometri dalla zona di Desenzano.

In questo caso sarebbero addirittura 30 i metri che dovrebbero essere nascosti dalla nostra vista, ciononostante è possibile riconoscere il profilo di Gargnano anche da Desenzano.

Il buon senso ci suggerisce alcune osservazioni: intanto la scienza ci informa che la nostra Terra non è una sfera perfetta, bensì un ellissoide oblato, inoltre come è facilmente verificabile da chiunque sale su una aspra montagna, la curvatura terrestre non può essere uniforme in ogni punto della sua superficie: per questo motivo, con buona pace dei terrapiattisti, possiamo ragionevolmente supporre che l’esperimento fatto sul Garda sia vero (cioè che il lago di Garda sia tendenzialmente un piano) ma questo non toglie che la Terra sia un globo, come dimostrano inconfutabilmente le eclissi di luna e le migliaia di foto che i nostri astronauti hanno scattato dallo spazio.

Pubblicità
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

48 enne ubriaco al volante: confiscata l’autovettura e patente sospesa per due anni

Pubblicato

-

Personale di una pattuglia del Distaccamento di Riva del Garda nella mattinata di sabato 12 ottobre ha sottoposto a controllo un’autovettura sulla SS45 bis – Gardesana occidentale-, nei pressi di Limone sul Garda.

Insospettiti dal comportamento del passeggero, nel corso di una perquisizione del veicolo, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato ad un cittadino peruviano di 25 anni, 1.92 grammi di hashish.

Quest’ultimo è stato segnalato ai sensi dell’art. 75 della L. 309/90, per l’illecita detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.

PubblicitàPubblicità

Nella serata dello stesso giorno, nel territorio del Comune di Dro sulla SS45 bis, un’altra pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Riva del Garda ha denunciato un uomo residente nella Valle dei Laghi di 48 anni per guida in stato di ebbrezza.

Quest’ultimo si trovava alla guida di un’autovettura di sua proprietà quando sottoposto a controllo con etilometro ha fatto registrare valori di alcool nel sangue di 1.81 e 1.79 g/l. (4 volte più del consentito)

L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per la violazione dell’art. 186 comma 2 lettera “C” del Codice della Strada, la patente di guida ritirata per successiva sospensione da 1 a 2 anni e l’autovettura, Mazda modello 323, sottoposta a sequestro per la confisca.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Alto Garda e Ledro

Pietramurata: carro agricolo prende fuoco all’interno di una cantina

Pubblicato

-

Ieri poco dopo le 14 a Pietramurata un carro agricolo ha preso fuoco all’interno della cantina di un’abitazione. La causa è da ricercare probabilmente in un corto circuito.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Riva del Garda, i vigili del fuoco di Dro insieme ai colleghi di Arco, e un ispettore del corpo permanente di Trento per risalire alle cause dell’incendio. I vigili del fuoco hanno fatto sì che i danni si limitassero alle parti non in ferro del carro.

Il fumo si è protratto anche al piano di sopra ed è stato indispensabile l’uso di un aspiratore. All’interno del locale bruciato erano presenti anche una cisterna di gasolio agricolo e del benzene.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Alto Garda e Ledro

Arco: fiamme all’ultimo piano di una palazzina di via Mantova

Pubblicato

-

L’allerta è scattata alle 12.40 dove in via Mantova ad Arco hanno cominciato ad alzarsi delle nubi di fumo denso dall’ultimo piano di una palazzina. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Arco che dopo aver isolato la zona sono entrati nella palazzina per spegnere l’incendio

Non si registrano feriti. I vigili del fuoco supportati dalle forze dell’ordine hanno provveduto ad evacuare alcune famiglie dell stabile in attesa di mettere in sicurezza l’area interessata dalle fiamme.

PubblicitàPubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza