Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Musica, cultura e gastronomia: a Tuenno torna “PiazzaRolada”

Pubblicato

-

Eventi musicali, culinari e culturali. E un motto, Sempre tonici, diventato ormai il simbolo di “PiazzaRolada”, evento estivo di punta organizzato in chiave sempre nuova dal Gruppo Giovani Tuenno, grazie anche alla buona coesione del nuovo direttivo, con il prezioso appoggio della Pro Loco Tuenno-Tovel.

Giunto alla nona edizione, questo appuntamento viene rivisitato, ampliato e migliorato ogni anno per rispondere alle esigenze del pubblico, unendo il format dei “portoni” gastronomici all’animazione con musica e arte.

Nel corso degli anni gli ospiti speciali della PiazzaRolada sono stati molti, in grado di attrarre in piazza migliaia di persone.

Pubblicità
Pubblicità

Si è passati dal dialetto di Davide Van de Sfros all’inconfondibile rock dei Rumatera, per finire con le canzoni ritmate dei Boomdabash, che proprio nel 2018 hanno vinto il doppio disco di platino.

Chiamateci antichi, ma siamo convinti che non basti una serie di dj per far divertire le persone – dichiara il presidente del Gruppo giovani di Tuenno Gianmarco Valentini –. Amiamo il sudore, le note stonate, la grinta impartita sugli strumenti, lo stress del live. Amiamo il brivido di non seguire il copione, tutto ciò che può succedere da quando inizia la prima nota a quando viene suonata l’ultima si scopre solo vivendo il momento”.

Questo weekend andrà in scena tra le vie del paese l’appuntamento che si ripresenta in una veste tutta nuova. Il connubio tra musica, arte e tradizioni viene proposto già nella prima serata tenutasi ieri, durante la quale sono state aperte le chiese di San Nicolò e Santa Emerenziana, il tutto accompagnato dai canti tipici del coro Lago Rosso.

Pubblicità
Pubblicità

Questa sera, venerdì 12 luglio, la musica approderà in piazza Liberazione con il gruppo Satomi Hot Night che animerà la serata con cover di successo rivisitate. Seguirà il party targato LoopEvents, che farà ballare la piazza con animazioni e gadget esclusivi.

Ad accompagnare le prime ore di domani, sabato 13 luglio, sera sarà invece il progetto musicale Dibe con la caratteristica softmusic; sul palco di Tuenno salirà dunque la sfrontata band veneta “The sunny boys” che proporrà i classici della musica rock e punk di ieri e di oggi. La serata si chiuderà a tarda notte con i suoni di Upwardmusic, giovane dj della val di Fiemme accompagnato dalla voce di Davi j.

La domenica sarà all’insegna delle bollicine e della musica per tutte le età. Nel giorno conclusivo dell’evento infatti il Gruppo Giovani Tuenno ha voluto modificare il format impreziosendo ancora di più il servizio e la qualità con un aperitivo Trentodoc e le note del sax di Adri j. a partire dalle 18.

Anche quest’anno – spiega Valentini – diamo la possibilità ai giovani musicisti di calcare, magari per la prima volta, un vero palco. Grazie anche al contributo del Comune di Ville d’Anaunia abbiamo voluto omaggiare la scuola musicale di Cles, che porterà i più grandi successi musicali di Aretha Franklin”.

Per chiudere in bellezza i quattro giorni di festa, sarà proposto il “Jova Tuen party”: a suonare i più grandi successi del cantautore italiano, ci sarà la tribute band “I Jovanotte”.

Come ogni anno, sabato e domenica a partire dalle 19 le associazioni locali con i loro portoni gastronomici daranno man forte a Gruppo Giovani e Pro Loco.

L’Oratorio curerà l’animazione dedicata ai più piccoli e proporrà tortei de patate, gnocco fritto e affettati vari; il Circolo Anziani proporrà trippe e canederli; l’associazione calcistica Valli Del Noce, new entry della PiazzaRolada 2019, servirà la carne salda; il gruppo pescatori cucinerà spiedini di mare e filetto di trota, mentre la banda comunale proporrà gli strauben.

Gli ingredienti ci sono tutti perché PiazzaRolada si riconfermi uno dei più grandi eventi dell’estate nonesa e non solo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]
  • La Vespa Samurai usata in agricoltura contro il “nemico”, la cimice asiatica
    Arrivata in Italia nel 2012, la cimice marmorata (Halyomorpha halys) detta anche cimice asiatica, è una specie invasiva aliena proveniente dalla Cina che, nel corso del 2015 dopo una rapida e capillare diffusione in quasi tutte le Regioni italiane, ha causato ingenti danni sopratutto alle produzioni ortofrutticole concentrandosi su meli, peri, peschi e ciliegi. A seguito […]
  • Australia in lockdown e senza turisti: i sub decidono di ripopolare la Grande Barriera Corallina
    Quando, a causa di un’emergenza sanitaria mondiale i turisti non ci sono, la natura risorge e ne approfitta per riappropriarsi degli spazi o, più incredibilmente concedere alla mano umana di rallentare il declino di alcune delle zone più belle del mondo. Si tratta della Grande barriera Corallina al largo delle coste australiane che, a causa […]

Categorie

di tendenza