Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

TrentinoInJazz Valli del Noce: un viaggio nelle radici, nelle tradizioni, nei vissuti della musica jazz

Pubblicato

-

L'assessore Vito Apuzzo (a sinistra), la presidente Chiara Biondani (al centro) e il direttore artistico Massimo Faes (a destra) illustrano i dettagli della nuova edizione di "TrentinoInJazz Valli del Noce" (foto Nicola Bortolamedi)

Che cos’è il jazz? Difficile, quasi impossibile, darne una definizione. Una cosa però è certa: il jazz è emozione. È viaggio nelle radici e nel vissuto del musicista. È istinto, improvvisazione, creatività. È casa.

Se hai bisogno di chiedere cos’è il jazz, non lo saprai mai”. L’assessore alla cultura di Cles Vito Apuzzo ha citato Louis Armstrong nell’introdurre l’edizione 2019 di “TrentinoInJazz Valli del Noce”, rassegna musicale dedicata a un genere affascinante e misterioso che andrà in scena nelle prossime settimane in diverse località della Val di Non e della Val di Sole.

“Ripensando a casa” è il titolo della nuova edizione di questo festival storico, nato nel 2001 e trasformatosi negli anni. Fino a raggiungere un format capace di catturare e coinvolgere un pubblico sempre più numeroso.

Pubblicità
Pubblicità

Una proposta che rientra nella più ampia iniziativa “TrentinoInJazz”, che raccoglie sei festival su tutto il territorio provinciale. “L’obiettivo è quello di  coordinare le varie rassegne tra loro – ha spiegato la presidente dell’associazione TrentinoJazz Chiara Biondaniproponendo sul territorio provinciale più di 100 concerti da aprile-maggio fino a novembre”.

Quest’anno nelle Valli del Noce il carnet di musicisti sarà di livello assoluto. A cominciare da Big Daddy Wilson, che martedì prossimo, 16 luglio alle 21, incanterà la piazza Regina Elena di Malé con la sua voce incredibile e i brani di “Deep in my Soul”.

Sarà un concerto che parlerà di radici – ha dichiarato il direttore artistico del festival Massimo Faes –. Nel jazz tutto accade estemporaneamente, ogni artista si porta dietro tutte le esperienze che ha vissuto e le riversa nella musica che compone, che è più veloce del pensiero razionale. Abbiamo voluto creare un percorso in cui il compositore racconti qualcosa di sé, della propria terra, del proprio vissuto”.

Pubblicità
Pubblicità

Per questo nel corso dei vari appuntamenti verranno proposti stili diversi, in un incontro tra paesi, culture e vite differenti. Un vero e proprio omaggio a tutti i linguaggi del jazz.

Queste proposte eterogenee – ha aggiunto Chiara Biondani – vogliono infatti offrire al pubblico l’opportunità di gustare vari tipi di espressione musicale jazz”.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, tenutasi a Palazzo Assessorile ieri mattina, sono intervenuti anche il sindaco di Malé Bruno Paganini, il primo cittadino di Ville d’Anaunia Francesco Facinelli e l’assessore alla cultura di Predaia Elisa Chini, territori che hanno voluto sostenere la proposta e che ospiteranno almeno una serata musicale.

Tutti gli amministratori hanno sottolineato la valenza di “TrentinoInJazz Valli del Noce” e l’importanza di proporre una serie di appuntamenti di questo calibro per elevare il livello culturale dei cittadini.

DA MALÉ A SEGNO: 8 TAPPE ALLA SCOPERTA DELLE RADICI DEL JAZZ – Dopo l’esordio in terra solandra, “TrentinoInJazz Valli del Noce” farà tappa a Cles mercoledì prossimo, 17 luglio alle 21, con “Hive” di Jemm Music Project, un’esaltazione della continua ricerca e della curiosità del percussionista Max Castlunger.

Si tratta di una commistione tra sonorità da tribalismo ancestrale e la contemporaneità  dell’improvvisazione e della musica dance.

Giovedì 18 luglio sempre alle 21 sarà invece il cortile di Palazzo Parisi a Denno a ospitare il concerto del Rita Botto Jazz Quartet, un omaggio appassionato che la cantante rende alla sua Sicilia.

La cantante è diventata infatti un punto di riferimento nel panorama musicale siciliano, riscoprendo in chiave moderna la canzone popolare della propria terra d’origine.

Il giorno dopo, venerdì 19 luglio, a Nanno andrà in scena il Trio Ammentos, che unisce tre musicisti sardi dal curriculum ricco di esperienze musicali raffinate e collaborazioni importanti nel panorama jazz italiano e internazionale.

Lunedì 22 luglio la piazzetta Cesare Battisti di Cles farà poi da cornice a “Third Stream”, una sintesi tra la musica classica e il jazz.

Martedì 23 luglio si tornerà quindi a Malé per il concerto del gruppo brasiliano Trio Corrente, vincitore nel 2014 di un Grammy Award – il premio più ambito nel mondo della musica – per il miglior album Latin Jazz.

Appuntamento suggestivo a San Romedio mercoledì 24 luglio con Elina Duni & Rob Luft, un intrigante “incontro d’incontri” in cui si confronteranno due artisti d’eccezione che hanno già a loro volta basato la propria poetica sulla mescolanza di culture diverse.

Dulcis in fundo, la rassegna si chiuderà nella piazza di Segno giovedì 25 luglio con il Claudio Jr De Rosa Quartet, guidato da una delle voci di spicco della nuova scena europea. Claudio Jr De Rosa è riconosciuto infatti tra i più promettenti musicisti, arrangiatori e compositori del momento.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza