Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Andalo, Champions’ Camp: successo per la quinta edizione dei campi estivi di integrazione tra bambini sordi e udenti

Pubblicato

-

Termina la quinta edizione dei Champions’ Camp, i campi estivi sportivi di integrazione tra bambini sordi e udenti.

Stiamo riscontrando un buon successo ” dice Ilaria Galbusera, capitano della Nazionale italiana volley sorde, fresca del titolo europeo conquistato a Cagliari pochi giorni fa (qui articolo)

Il progetto, che ha vinto il Bando Vodafone, è sostenuto da molti partner che credono in questa iniziativa.

Pubblicità
Pubblicità

È terminato sabato 6 luglio, ad Andalo il “Multisport” in montagna tra arrampicata, mountain bike, tiro con l’arco, volley, basket, calcio, tennis, parkour, scherma, orienteering, piscina.

Dai monti al mare: a Marina Romea il camp si tiene invece dal 14 al 20 e dal 21 al 27 luglio. Beach tennis, beach volley, canoa, beach rugby, barca a vela e windsurf, tuffi in mare, giochi sulla sabbia e feste serali e tanto altro.

Il camp della doppia C (Champions’ Camp) è soprattutto il camp della doppia I: integrazione, inclusione.

Pubblicità
Pubblicità

Arianna, interprete ITA/LIS e assistente alla comunicazione: “Quest’esperienza sta significando molto per me perché qua al Champions’ Camp è come prendersi una vacanza dalla vita per divertirsi un mondo. L’integrazione tra bimbi sordi e udenti avviene in modo spontaneo e le risate non mancano mai. È un’esperienza che scalda il cuore”.

“Siamo felici dei riscontri positivi dei bambini e ragazzi, e soprattutto delle famiglie che credono nel nostro progetto e si ritrovano nei valori del Champions’ Camp. Ogni anno riscontriamo un numero sempre più crescente di iscritti, segno che stiamo lavorando nella giusta direzione” sottolinea Manuela Nironi, l’ideatrice del progetto nel 2011 con Gss Reggio Emilia, a cui l’anno dopo si è aggiunta Ilaria.

I ragazzi e bambini sordi sono affiancati da personale adeguatamente selezionato e formato per venire incontro a tutte le esigenze, aiutando i partecipanti a comprendere le direttive dei maestri e ad integrarsi nel migliore dei modi.

Lo staff è composto da ragazzi sordi e da interpreti professionisti in lingua dei segni italiana.

A ogni edizione partecipano gli  azzurri della FSSI, la Federazione Sport Sordi Italia, di diverse discipline, a dimostrazione che la sordità non è un limite ma un’opportunità anche per diventare campioni, nello sport come nella vita, un domani. “Ad oggi, a livello nazionale, siamo ancora l’unica realtà – dicono gli organizzatori – che propone questo progetto sportivo educativo, unico nel suo genere, in maniera continuativa”.

Le edizioni passate hanno visto un numero sempre crescente di partecipanti sordi.

In 4 edizioni si sono iscritti oltre 140 bambini e ragazzi con disabilità uditiva provenienti da tutta Italia.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza