Connect with us
Pubblicità

Trento

“Boostalps 2.0″: Economia circolare e crescita sostenibile

Pubblicato

-

Nell’ambito della presidenza italiana Eusalp 2019, incentrata sulla crescita sostenibile e l’economia circolare nell’area alpina, a partire da oggi pomeriggio Milano ospita una due giorni ad alto livello, con un workshop tematico denominato “Boostalps 2.0”.

In apertura dell’evento una tavola rotonda, cui ha partecipato il vicepresidente e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina, invitato a rappresentare in ambito Eusalp la Provincia di Trento come la prima in Italia per densità di startup innovative e come esempio di territorio che da tempo investe in eco-innovazione.

“Un obiettivo cardine dell’intero sistema Trentino è implementare l’economia circolare della conoscenza” ha detto il vicepresidente Tonina, che ha citato gli Stati generali della Montagna e il Forum della Cultura come esempi di riflessione di Comunità e ri-orientamento delle politiche pubbliche verso un approccio circolare all’economia che guarda al di là del PIL e della tradizionale concezione materialista.

Pubblicità
Pubblicità

“Il Trentino vuole guardare oltre il proprio orizzonte, inserendo nel Programma di Sviluppo Provinciale il tema dello sviluppo sostenibile, della biodiversità e della preservazione delle risorse per le future generazioni” ha detto ancora Tonina.

Sul valore aggiunto della cooperazione in ambito Eusalp il vicepresidente ha lanciato una sfida: pensando alle Olimpiadi 2026 come un obiettivo strategico per la Macroregione alpina si possono aprire nuove prospettive su sport, giovani e innovazione, in vista degli obiettivi dell’Agenda 2030.

“Sta a noi cogliere questa occasione unica, per lanciare ad esempio una piattaforma digitale per lo scambio e la divulgazione di buone pratiche, allineandoci alle priorità dell’Unione Europea e dare un nuovo slancio ad Eusalp. Vorrei che quelle del 2026 venissero ricordate come le Olimpiadi sostenibili e che lasciassero sui nostri territori delle prospettive concrete per il futuro” ha concluso Tonina.

Pubblicità
Pubblicità

L’evento è stato concepito come un dibattito aperto tra istituzioni e rappresentanti del mondo delle imprese, per confrontarsi sulle principali opportunità dell’economia circolare e sulle sinergie da promuovere a livello macro regionale alpino.

Il tema dell’economia circolare è molto ampio: interessa sostanzialmente tutti i settori produttivi, è un ambito chiave per il raggiungimento degli obiettivi delle politiche ambientali e climatiche ed ha molteplici risvolti sociali.

Pubblicità
Pubblicità

Due le chiavi di lettura: l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.

Mario Tonina ha portato le esperienze di Progetto Manifattura, hub tra i più grandi incubatori d’Europa per start up e imprese della green economy, di FBK, “punta di eccellenza del nostro sistema di ricerca”, della Fondazione Mach e dei progetti di HIT per studi innovativi e di trasferimento tecnologico e ha citato i bandi di sostegno alle imprese nei settori green, meccatronica, sport-tech e agritech, oltre al bando “Progetti di impresa nel cuore delle Alpi” pensato per dare prospettive all’economia dei piccoli centri di montagna e innescare un processo virtuoso che mantenga i livelli demografici e i servizi nelle valli, per una più diffusa vivacità economica.

Alla tavola rotonda di oggi hanno partecipato, oltre al vicepresidente Tonina, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, il presidente di Sistema Moda Italia Marino Vago, il presidente del Comitato Ambiente Federlegno Arredo Nicola Semeraro, il coordinatore dell’intergruppo per la macroregione alpina del Comitato delle Regioni Franco Iacop e il project leader dell’Università di Friburgo e LIUC dell’Università Cattaneo Michael Kaspar Keller.

Nel corso del dibattito si è parlato delle leve per incoraggiare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni, tecnologie e processi innovativi, del valore aggiunto della cooperazione in ambito Eusalp e delle aspettative nella strategia macroregionale, oltre a come rafforzarla per quanto attiene il tema dell’economia circolare.

La conferenza di Milano del 3 e 4 luglio, organizzata e promosso da Confindustria Lombardia e Regione Lombardia, oltre ad offrire una panoramica dell’economia circolare, spunti e soluzioni adeguate alla Macroregione alpina, intende riunire attori delle regioni dell’UE più competitive ed avviare una rete tematica nel settore tessile e automobilistico, aprendo nuove opportunità commerciali e di ricerca e sviluppo.

EUSALP è la strategia della macroregione alpina, elaborata per incrementare la cooperazione interregionale che identifica obiettivi e sfide comuni.

Riguarda 7 paesi, 5 dei quali sono membri dell’Unione Europea (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e 2 non membri dell’Unione Europea (Liechtenstein e Svizzera), rappresentando un totale di 48 regioni. Alcune sfide specifiche che caratterizzano l’area sono la globalizzazione economica, le tendenze demografiche, il cambiamento climatico, la domanda di energia.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Ferrarelle punta sulla sostenibilità ambientale: bottiglie in plastica riciclata ad impatto zero
    Dai sacchetti per gli alimenti, alle bottiglie fino ai più comuni oggetti per la casa: l‘utilizzo incontrollato della plastica a livello globale, ha portato verso lo studio di specifiche procedure per il riciclo, utili a recuperare un materiale praticamente indistruttibile ma altamente inquinante. Questo, è uno dei motivi che ha spinto Ferrarelle, unica azienda di acqua […]
  • Dai semi di mela un olio “green” per uso alimentare e cosmetico
    Da assaggiare cruda nell’insalata o cotta nella torta, fino alle bevande con succhi, centrifugati e la versione alcolica, il sidro: le mele sono in assoluto uno dei frutti più versatili nonché sani da utilizzare in cucina. Nonostante la mela sia un frutto quasi completamente commestibile, il residuo di una lavorazione ad uso industriale è il […]
  • Lago Nero e Cornisello: luoghi mozzafiato incastonati tra le Dolomiti di Brenta
    Tra le spettacolari Dolomiti di Brenta è possibile trovare dei paesaggi davvero mozzafiato. Alcuni di questi è possibile immortalarli in Val Nambrone, una diramazione della Valle di Campiglio, che porta alle cime del gruppo della Presanella. Questa zona è famosa soprattutto per i suoi laghi alpini tra cui il Lago Nero ed i laghi di […]
  • Vestiti digitali: l’abito che compri, indossi ma non esiste
    Dietro al glamour e allo scintillio dei vestiti nuovi, appena usciti dai negozi, il mondo della moda si ritrova in una fase epocale di cambiamento trainata dalla trasformazione dei comportamenti di acquisto dei prodotti, dalle diverse esigenze dei consumatori e soprattutto dalla forte rivoluzione digitale. In ambito fashion infatti, i cambiamenti più significativi riguardano la […]
  • Gelato alla frutta o gelato alle creme? Questo è il dilemma
    Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I gusti ormai sono infiniti, si va dal dolce al salato, dal classico gelato al gelato fritto… insomma, ce n’è per tutti i palati! Ma è […]
  • Da aerei e droni, “bombe di semi” contro la deforestazione in Thailandia
    La fame di risorse naturali che portano alla riconversione di zone naturali in coltivazioni e zone urbane è un fenomeno storico, noto fin dalle origini antiche ma mai così sviluppato come nelle proporzioni attuali. La deforestazione infatti, è considerata uno dei più grandi mali della società moderna che, oltre ad aggravare una vasta gamma di […]
  • Isole Borromee: le tre incredibili ‘perle’ del lago Maggiore
    Incastonato tra i rilievi collinari e montuosi delle terre svizzere e quelle italiane, nelle regioni di Lombardia e Piemonte si aprono le meravigliose acque del Lago Maggiore, rese spettacolari dai tratti di costa punteggiata di castelli, ville monumentali e circondate dai rigogliosi e coloratissimi giardini. Dal favoloso clima, alle bellezze architettoniche, alla ricca eredità archeologica, […]
  • Eco Bonus 110% esteso anche alle seconde case
    Nonostante il tanto desiderato Super Eco Bonus del 110 %, il pacchetto di incentivi fiscali relativi alle detrazioni per le riqualificazioni energetiche e misure antisismiche sia entrato ufficialmente in vigore dal mese di luglio 2020, si pensa già ad un allargamento della platea per la super detrazione. È stata presentata infatti, una riformulazione di un […]
  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]

Categorie

di tendenza