Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

Specie aliene, bioinformatica, foreste e biologia evoluzionista: nel campus FEM è tempo di summer school internazionali

Pubblicato

-

E’ tempo di summer school alla Fondazione Edmund Mach.

Nei suoi 14 ettari tra laboratori, aule, serre e coltivazioni, il campus di San Michele ospita in questi giorni due prestigiose scuole internazionali che mirano ad offrire una formazione specialistica e di alto livello sulle tematiche legate alla trasmissione di malattie da vettori ed all’uso degli strumenti computazionali e di bioinformatica nello studio del genoma.

Le due iniziative sono rispettivamente Vectorbite 2019 ed Embo course e coinvolgono un centinaio di ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Pubblicità
Pubblicità

FEM è stata scelta come sede dei corsi per la disponibilità di strutture all’avanguardia, ma anche per l’ opportunità di collaborazione sul fronte della ricerca in ambiti strategici.

Le due summer school segnano l’inizio di un’estate molto intensa sul fronte delle opportunità formative per ricercatori senior e junior.

A luglio seguirà, infatti, il corso della Cost action Climo sullo Sviluppo di modelli innovativi per il monitoraggio multiscala a supporto della gestione efficiente delle foreste di montagna, mentre agosto porterà in FEM una delegazione di giovani ricercatori e studenti negli ambiti della filogenetica e della genetica delle popolazioni per il corso estivo finanziato dalla International Research School in Applied Ecology e co-organizzato con la Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

Pubblicità
Pubblicità

Vectorbite 2019, finanziato da National Institute of Health e Biotechnology and Biological Sciences Research Council BBSRC, all’interno del network Vectorbite, in cui esperti europei e statunitensi collaborano attivamente nello studio del comportamento dei vettori e delle dinamiche di trasmissione, coinvolge una sessantina di partecipanti tra docenti e studenti e propone un aggiornamento sulle principali caratteristiche delle specie vettrici di malattie infettive.

Il corso EMBO permetterà a circa trenta studenti di provenienza internazionale di acquisire un solido kit di conoscenze sugli strumenti computazionali più all’avanguardia per l’analisi delle informazioni prodotte dal sequenziamento di geni e genomi con metodologie di nuova generazione.

E’ finanziato dalla European Molecular Biology Organization (EMBO), un’organizzazione di oltre 1800 ricercatori che promuove un sistema di eccellenze negli ambiti delle scienze della vita attraverso il finanziamento di progetti di ricerca innovativi o di corsi di alta formazione finalizzati allo sviluppo di expertise nei settori di riferimento.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza