Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Inizia la 3^ rassegna “Alla riscoperta del patrimonio organario della Val di Non”

Pubblicato

-

Presentata in conferenza stampa lo scorso 28 giugno la 3^ edizione della rassegna musicale “Alla riscoperta del patrimonio organario della Val di Non” dal 5 al 19 luglio prossimi.

Nell’ambito dei progetti culturali riguardanti musica e letteratura, la Comunità della Valle di Non ha deciso di appoggiare per il terzo anno consecutivo l‘Associazione Mons. Celestino Eccher – Smarano International Organ Accademy – nell’organizzazione di tre concerti d’organo che si terranno a Fondo, Revò e Ton, con il patrocinio dei rispettivi comuni.

Presenti alla presentazione il Presidente della Comunità della Val di Non Silvano Dominici, il Presidente dell’Associazione Mons. Celestino Eccher Giacomo Corrà, e la Coordinatrice dell’Associazione D.ssa Romina Zanon.

Pubblicità
Pubblicità

Il Presidente Corrà illustra il programma ed il repertorio, presentando gli organisti e spiegando alcune caratteristiche sugli organi esistenti nelle varie chiese della Val di Non: “Sono all’incirca una trentina, ma di antichi solamente quattro, di fine ‘600, nelle chiese di Rumo, Tassullo, Denno e Sanzeno, alcuni sono più recenti, fine ‘800, altri ancora sono moderni, costruiti negli anni ’20 e ’30 e differiscono da quelli antichi per un particolare meccanico, sono stati dotati di un piccolo relè elettrico, che andava a sostituire le stecche. Vorrei sottolineare, per quanto riguarda l’organo che si trova nella chiesa di Denno, la necessità urgente di restauro. L’organo della chiesa di Sanzeno, invece, è uno strumento molto raro nel panorama italiano, definito ‘Unicum’, perchè è stato costruito in due parti: metà italiano e metà tedesco; uno strumento molto apprezzato da tutti gli organisti”

Il Presidente Dominici sottolinea: “Dopo tre anni Questa rassegna è una collaborazione consolidata. Anche in piccole realtà locali come le nostre esistono organi storici, e tutta la valle viene valorizzata internazionalmente grazie alla Smarano Accademy. La Scuola si basa non solo su metodi tradizionali, ma anche su nuove tecnologie, specialmente nella metodologia di comunicazione. Infatti tutti i concerti di Smarano saranno visibili in diretta streaming. Noi, popolo confinato nel territorio, grazie all’Accademia possiamo sfruttare la rete, i contatti internazionali, e attraverso i social, i siti internet, superare le barriere e far conoscere il nostro patrimonio culturale davvero unico. Smarano Accademy ha avuto una visione orientata sul mondo di coinvolgere il territorio; questo è motivo di orgoglio anche per i paesani, oltre che per gli enti coinvolti, di poter diffondere questi concerti a carattere internazionale”.

La Dott.ssa Zanon aggiunge: “Valorizzare gli organisti è il nostro scopo, attraverso queste Masterclass abbiamo avuto una classe proveniente dal Conservatorio di Beirut, e gli allievi sono stati veramente entusiasti di questa esperienza sperimentata qui da noi. Oltre all’Università del Libano, a maggio ha partecipato anche il Conservatorio di Verona. Poi, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre prossimi terremo una Masterclass di improvvisazione e composizione con partecipanti da tutt’Italia”.

Pubblicità
Pubblicità

Qui di seguito il programma completo di tutti i concerti:

la rassegna prenderà il via venerdì 5 luglio alle ore 20.45 a Fondo presso la Chiesa S. Martino Vescovo, con il concerto dell’Ensemble Harmonia Etherea, guidato dal trentino Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento e docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale di Trento. Accompagnato dal soprano Petra Sölva e dalla flautista Caroline Mayrhofer, Rattini eseguirà all’organo Ciresa (1977) un ricco programma con brani di G.P.Telemann, D.Buxtehude, A.Vivaldi, G.F.Haendel, F.Couperin, G. Fauré e M.E.Bossi.

A seguire, il 12 luglio, sempre alle 20.45, siederà all’organo Mascioni (1941) della Chiesa S. Stefano di Revò il noto musicista trentino Simone Vebber, vincitore di oltre dodici premi in concorsi nazionali ed internazionali. Con alle spalle un’intensa attività concertistica che lo ha condotto a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Beirut, ecc.), Simone Vebber terrà un intenso concerto con musiche di A. Corelli, J.S.Bach, J.Haydn, J.C.H.Rinck e F.Liszt.

Il ciclo di concerti si chiude a Vigo di Ton, venerdì 19 luglio alle ore 20.45, con il concerto del cremonese Marco Fracassi, musicologo, docente d’organo al Conservatorio di Trento e Direttore stabile dell’Orchestra e Coro ‘La Camerata di Cremona’, oltre che de ‘I Solisti di Cremona’. Fracassi offrirà al pubblico pagine di J.P. Sweelinck, G.Frescobaldi, D.Zipoli, D.Buxtehude, T.Albinoni, A.Corelli, A.Vivaldi e J.S.Bach, che eseguirà all’organo della Chiesa S. Maria Assunta, costruito nel XVIII sec. da un autore ignoto.

Durante l’estate un’altra serie di concerti intitolati “Quasi una fantasia…”: la nuova proposta concertistica dell’accademia di Smarano formata da un’amplissima galleria sonora che includerà ottoni, corde, archi e strumenti da tasto (pianoforti, fortepiani, organi e cembali), suonati alcuni dei più importanti musicisti del panorama musicale nazionale e internazionale (primo fra tutti Malcolm Bilson, per la prima volta in Trentino, che verrà insignito del secondo Premio alla Carriera dell’Accademia di Smarano). La rassegna prenderà il via il prossimo 25 luglio con 11 appuntamenti fino al 21 agosto 2019.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza