Connect with us
Pubblicità

Trento

ProM Facility: Dedagroup e Optoi uniscono le forze nella “Piattaforma 4.0”

Pubblicato

-

Giovedì 27 giugno, negli spazi di Polo Meccatronica a Rovereto, a partire dalle ore 9.30, si terrà l’evento di lancio di “Piattaforma 4.0 – Perché trasformare il processo produttivo”, con cui verrà inaugurata la nuova collaborazione dei laboratori ProM Facility di Trentino Sviluppo con due aziende protagoniste dell’ecosistema trentino dell’innovazione:

Dedagroup Business Solutions e Optoi Group. La collaborazione, che va ad espandere la piattaforma di Industria 4.0 di Polo Meccatronica, è la conferma del grande potenziale del Trentino in un settore cruciale per l’economia provinciale e nazionale qual è il manifatturiero di nuova generazione.

L’evento sarà strutturato in due momenti. Nel primo, dalle 9.30 alle 11.30, si esamineranno le esigenze delle aziende manifatturiere, e i grandi vantaggi dell’innovare i processi di sviluppo prodotto e produzione attraverso nuove tecnologie quali additive manufacturing, sensori ottici e meccatronici, sistemi di retrofit.

Pubblicità
Pubblicità

A fine mattinata gli ospiti si trasferiranno poi in ProM Facility per “toccare con mano” l’Industria 4.0 e vedere le nuove tecnologie all’opera.

L’obiettivo dell’iniziativa è spiegato da Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo: “Prom Facility è una piattaforma aperta, nata per aiutare le imprese del territorio ad affrontare le sfide industriali del nostro tempo. Sono dunque felice che, in quest’ottica, Optoi e Dedagroup propongano in questo laboratorio avanzato un seminario tecnico-pratico che è anche una preziosa occasione di networking per le aziende meccatroniche del Triveneto”.

Per le aziende, del resto, l’Industria 4.0 è un’opportunità significativa. Perché, spiega Alfredo Maglione, presidente di Optoi Group: “Le applicazioni Industria 4.0 offrono benefici concreti quanto ad aumento della produttività e contenimento dei costi, ad esempio attraverso la manutenzione predittiva e la riduzione di fermi macchina e inefficienze. Ciò è stato reso possibile dallo sviluppo di sensoristica e sistemi di misura concepiti per essere montati a bordo linea o sui macchinari”.

Pubblicità
Pubblicità

Del resto, come afferma Marcello Ingaramo, Market Line Manager di Dedagroup Business Solutions, “la trasformazione digitale dei processi di sviluppo prodotto e della produzione è essenziale per abilitare nuovi modelli di business e di servizio, rilanciando la competitività delle aziende.”

“La collaborazione che avviamo con ProM e Optoi Group ha come obiettivo accompagnare le aziende nell’Industria 4.0 all’insegna della concretezza, creando un luogo di arricchimento reciproco e confronto, dove toccare con mano le possibili realizzazioni, trovare risposte alle proprie esigenze specifiche, sperimentare nuovi processi produttivi con piena visibilità dei risultati ottenibili”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza