Connect with us
Pubblicità

Trento

La “Bellezza” del Parco Adamello Brenta diventa sempre più “Accessibile”

Pubblicato

-

Dieci ragazzi di Anffas Tione di Trento hanno inaugurato venerdì mattina il progetto “Bellezza Accessibile” di Parco Adamello Brenta, Accademia della Montagna e Parco Fotografico Trentino, percorrendo l’itinerario “Un sentiero per tutti” in località Nudole in Val di Daone.

Nudole è il primo dei luoghi, accessibili anche a persone con disabilità, che sono stati e saranno censiti all’interno dell’area protetta e saranno promossi attraverso eventi con l’accompagnamento dell’assistente ambientale del Parco Adamello Brenta e un fotografo del paesaggio.

I ragazzi dell’Anffas di Tione ieri mattina sono stati gli apripista di due importanti progetti di inclusione sociale ai quali partecipa anche il Parco Naturale Adamello Brenta: “Natura Senza Barriere” e “Bellezza Accessibile”.

Pubblicità
Pubblicità

Per questo fine settimana, la Onlus FederTrek ha promosso in tutta Italia l’evento “Natura Senza Barriere”: due giornate che hanno in programma 25 iniziative di escursionismo nella natura, adatte anche a persone con disabilità. Il Parco ha aderito, cogliendo l’occasione anche per lanciare il progetto “Bellezza Accessibile” che è in corso di definizione insieme al Parco Fotografico Trentino e all’Accademia della Montagna del Trentino.

Sintetizzando al massimo, “Bellezza Accessibile” si può così descrivere: “l’individuazione, descrizione e catalogazione di una serie di percorsi (sentieri/strade bianche) che possano essere definiti “accessibili” o praticabili alle persone disabili; percorsi attraverso i quali i luoghi definiti ”della bellezza” possano essere da loro raggiunti per poter essere ammirati, vissuti e fotografati“.

“E’ un riconoscimento al Parco Adamello Brenta – ha commentato Iva Berasi, Direttrice di Accademia della Montagna – per la sensibilità verso i temi dell’accessibilità e per le azioni messe in atto per garantire a tutti la fruizione della bellezza naturale e paesaggistica.

Pubblicità
Pubblicità

“Con il progetto “Bellezza Accessibile” realizzato con il fotografo e scrittore Alberto Bregani, ideatore del Parco Fotografico Trentino, abbiamo voluto mettere a disposizione anche delle persone con disabilità la bellezza delle nostre montagne e dei nostri borghi ed insegnare loro a immortalarla con l’obiettivo.“

Sono stati individuati dei luoghi dello sguardo, della bellezza, da dove riprendere gli scorci più belli. Con questa idea è stato vinto ad aprile anche il Premio speciale Fiaba, assegnato dall’Associazione Uni Verde in occasione della Giornata della Terra 2019 che vede il Parco Naturale Adamello Brenta come area protetta che si è maggiormente distinta per i progetti di accessibilità. Il progetto Montagna Accessibile di Accademia della Montagna prosegue così su più fronti per fare del Trentino una destinazione turistica per tutti.

Il gruppo di dieci ragazzi dell’Anffas, affiancato da un assistente ambientale del Parco, Michele Zeni, e da un appassionato fotografo locale, Angelo Davorio, ha percorso quindi il primo dei luoghi più belli e adatti che sono stati censiti: l’itinerario “Un sentiero per tutti” in località Nudole in Val di Daone. Questo sentiero è stato realizzato nel 2015 proprio per essere fruito anche da persone con disabilità, soprattutto con ridotta capacità motoria e non vedenti.

E’, infatti, completamente pianeggiante, sbarrierato, dotato di bordi “batti-bastone” e fondo liscio. Inoltre, i testi dei pannelli guidati sono tradotti anche in Braille mentre le fotografie sono stampate in rilievo.

Oltre a Nudole, si stanno individuando altri itinerari, con le stesse caratteristiche, nelle vicinanze di strutture che possano offrire anche servizi adeguati a questo tipo di “clientela”.

Per il momento sono stati approvati il Lungolago di Tovel, il Lungolago di Molveno, Malga Ritort, il Sentiero “Amolacqua” in Val Nambrone e diverse tappe lungo la Val Genova (Ponte Verde–Cascate Nardis; Ponte Rosso–Malga Genova; Ragada; Malga Caret; piana di Bedole).

Nel corso dell’estate 2019 verranno quindi proposte in questi luoghi altre escursioni come quella di Nudole, aperte a tutti (gruppi organizzati e non, anche fuori provincia). Accompagnati da guide esperte e da fotografi di paesaggio, i partecipanti potranno fotografare e vivere la natura dell’area protetta, senza difficoltà.

Chiunque volesse aderire alle prossime escursioni guidate che si terranno tra luglio e agosto, secondo date da definire proprio in base alle richieste, può mettersi in contatto con l’Ufficio Attività con il pubblico del Parco Adamello Brenta (Chiara Scalfi – 0465.806666)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]

Categorie

di tendenza