Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

15 studenti del Liceo Russell a Dublino per tre settimane grazie al progetto “Up with English”

Pubblicato

-

A Dublino per trascorrere tre settimane a contatto con una cultura, una lingua e delle tradizioni diverse dalle proprie e per vivere un’esperienza unica.

Un gruppo di 15 studenti del Liceo B. Russell di Cles è partito lunedì scorso per trascorrere un periodo di studio a Dublino.

Il progetto Pon “Up with English, verso una competenza avanzata della lingua inglese” è stato vinto dal liceo di Cles lo scorso anno e costituisce la seconda fase, quella di mobilità all’estero appunto, di un più ampio progetto di competenze di cittadinanza europea.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta di un’iniziativa che ha visto i 15 studenti impegnati in un percorso propedeutico di 30 ore sulla storia e le istituzioni europee, ma anche su temi di attualità quali le votazioni di maggio, la Brexit, confini e migrazioni, opportunità per i giovani anche in un’ottica di orientamento post diploma.

Il modulo propedeutico è stato tenuto da docenti esperti di storia, filosofia, diritto e lingua e civiltà inglese del liceo, affiancati da esperti della Fondazione Alcide Degasperi e dell’Ufficio Provinciale Europe Direct.

Nelle tre settimane di soggiorno-studio a Dublino gli studenti, tutti di quarta liceo appartenenti ai diversi indirizzi, frequenteranno 60 ore di corso C1 di inglese e approfondiranno aspetti di cultura, storia, civiltà Irlandese e di politiche comunitarie in occasione di un incontro all’ambasciata italiana a Dublino.

L’esperienza di vita in famiglie locali selezionate rappresenta inoltre il valore aggiunto del viaggio, in quanto consentirà ai ragazzi di conoscere stili di vita e tradizioni per alcuni aspetti molto diversi dai propri e al tempo stesso di riscontrare similitudini e affinità con uno dei paesi più giovani e dinamici della Comunità Europea, sede di tantissime aziende soprattutto del settore informatico-tecnologico che hanno reso Dublino la nuova Silicon Valley.

A settembre tutti gli alunni partecipanti al progetto sosterranno  le certificazioni di livello alto e riceveranno un attestato di frequenza, che potrà essere apprezzato nel loro curriculum di futuri cittadini europei attivi e consapevoli.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Nuova vita per il campetto multisport di Sfruz

Pubblicato

-

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del nuovo campetto multisport del Comune di Sfruz, finanziati con i fondi messi a disposizione per i Comuni dal Ministero degli Interni. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Il bar di Mollaro cerca un gestore: offerte entro il 20 agosto

Pubblicato

-

Il bar di Mollaro si trova al piano terra della casa sociale, nel cuore del paese

Il bar di Mollaro, nel Comune di Predaia, è in cerca di un gestore. Il Comune ha infatti pubblicato il bando per l’affidamento a terzi della gestione del bar situato al piano terra della casa Sociale di Mollaro, in piazza S. Marco. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Appello ai talenti di Ville d’Anaunia: torna ad agosto “Ville Creative” con le creazioni dei cittadini

Pubblicato

-

Un dipinto di Castel Valer esposto durante la scorsa edizione di "Ville Creative"

Anche quest’anno l’assessorato alla cultura del Comune di Ville d’Anaunia, guidato da Maria Teresa Giuriato, propone la mostra “Ville Creative”, dedicata agli artisti di Ville d’Anaunia, che sarà allestita nel mese di agosto nella galleria di Palazzo Pilati a Tassullo. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza