Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

25° anno per la “Festa della Musica”: anche Cles partecipa ai festeggiamenti

Pubblicato

-


1994 – 2019: la “Festa della Musica” compie 25 anni, e Cles non poteva mancare, dedicandole tutta la giornata di venerdì 21 giugno prossimo.

Organizzata dal Comune di Cles in collaborazione con la Scuola Musicale Celestino Eccher, e con il patrocinio di MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), SIAE (Società Italiana Autori Editori), AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), questa edizione conta 8500 artisti iscritti e 645 città aderenti.

Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolge tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

PubblicitàPubblicità

Da un’idea del Ministero della Cultura in Francia, il 21 giugno del 1982 nasce la prima festa, dove tutti i musicisti e cantanti potevano esibirsi ovunque all’aperto; dal 1985, Anno Europeo della Musica, la festa comincia a svolgersi in tutta Europa e nel mondo. Nel 1995 Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia divengono città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della Musica.

In Trentino quest’anno la festa si svolgerà nelle città di Arco, Cles, Ledro Pellizzano, Pergine Valsugana e San Lorenzo Dorsino. La Rai, Official Media Partner della festa, sarà presente in alcune tra le città partecipanti, e per il Trentino seguirà gli eventi ad Arco.

Pubblicità
Pubblicità

La giornata prevede un programma ricco di appuntamenti:

dalle 10,00 alle 11,45 giochi musicali con i bambini delle Scuole Materne di Cles, Denno, Mechel, Mollaro e Tuenno;

Pubblicità
Pubblicità

dalle 15,00 alle 16,00 al Parco Doss di Pez presso la Scuola di Musica C. Eccher ‘Giro degli strumenti’ per bambini e ragazzi dalla scuola elementare in poi;

dalle 16,00 alle 17,30 nel giardino della Scuola di Musica C. Eccher al Parco Doss di Pez, interessante ‘Laboratorio per realizzare oggetti sonori con materiale di riciclo‘;

dalle 17,30 alle 18,00 ‘Parco Doss di Pez in Musica’ con i gruppi strumentali degli allievi della Scuola Musicale C. Eccher e la bandina del Gruppo Bandistico Clesiano;

dalle 18,00 alle 18,30 al Parco Doss di Pez l’Orchestra Williams interpreterà ‘Le colonne sonore dei film gialli’;

dalle 18,30 alle 19,15 al Parco Doss di Pezz due formazioni con gli allievi dei corsi di formazione bandistica: ‘Brass Band’ a cura della Scuola Musicale C. Eccher;

dalle 19,15 alle 20,00 nella terrazza del Caffè Bertolasi in piazza Granda, gli ‘Eccher’s Hackers’ (Scuola Musicale C. Eccher) eseguiranno un ‘Tributo ad Aretha Franklin’.

 

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Esce di strada in Val di Sole e vola per 100 metri. 50 enne elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento

Pubblicato

-


Un uomo di 50 anni di Caldes stava percorrendo con una jeep la strada forestale che da località le Contre va a malga Grumo sopra l’abitato di Caldes, quando all’altezza di un tornante ha perso il controllo del mezzo ed è uscito di strada, ribaltandosi lungo il pendio scosceso per un centinaio di metri.

L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivato verso le 18.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero e ha inviato sul luogo dell’incidente gli operatori della Stazione Val di Sole per dare supporto all’equipaggio dell’elisoccorso.

Pubblicità
Pubblicità

Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Caldes e i Carabinieri.

L’uomo, cosciente, è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato a bordo dell’elicottero tramite il verricello per il trasporto all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Denno, via alla riqualificazione energetica del municipio

Pubblicato

-

L'ingresso della sede municipale di Denno, che sarà oggetto di alcuni lavori di riqualificazione energetica

L’amministrazione comunale di Denno ha ritenuto opportuno aderire alla proposta di contribuzione statale per “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, che prevede l’assegnazione di contributi ai Comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Ville d’Anaunia: ecco “Drillo”, la nuova App per avere informazioni in tempo reale dal Comune

Pubblicato

-


Ville d’Anaunia è un Comune sempre più smart. È disponibile su GooglePlay e AppStore una nuova applicazione gratuita per il cellulare, adatta a tutti i dispositivi mobili, che consentirà ai cittadini di rimanere informati in tempo reale sulle novità di ogni tipo: dalle informazioni di servizio agli eventi promossi sul territorio. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza