Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Intitolata all’ex sindaco Sisinio Iob la sala civica del Municipio di Contà

Pubblicato

-

Il sindaco di Contà Fulvio Zanon ricorda i suoi trascorsi al fianco di Sisinio Iob

La sala civica del Municipio di Contà porta ora il nome di un sindaco d’altri tempi. Con una cerimonia partecipata ed emozionante è stata intitolata a Sisinio Iob, sindaco dell’ormai ex Comune di Cunevo per ben 21 anni, dal 1964 al 1985, la sala civica del Municipio, che sorge proprio a Cunevo.  

In molti non sono voluti mancare a questo momento importante e, dopo un brano introduttivo suonato egregiamente alla fisarmonica da Giorgio Battaini, allievo della scuola musicale C. Eccher, e la benedizione della sala da parte di don Alessio, ha preso la parola il sindaco di Contà Fulvio Zanon, che ha spiegato come la decisione di intitolare la sala all’ex primo cittadino risalga a una delibera del 2015 e ha ripercorso le tappe che lo hanno visto al fianco di Sisinio Iob in ambito amministrativo.

Sisinio Iob – ha ricordato Zanon – è stato un sindaco lungimirante, scrupoloso e saggio. Era preparato e attento nel portare avanti gli interessi e i bisogni della comunità. Lo ricordo come una persona dal forte carisma, con tanta pazienza, che mi ha sempre incoraggiato dandomi importanti consigli”.

Pubblicità
Pubblicità

È stata poi la volta delle testimonianze di chi ha vissuto e condiviso momenti importanti della vita con Sisinio Iob, classe 1918, sia in ambito lavorativo come insegnante, sia per quanto riguarda la parte amministrativa.

Il primo ricordo è stato quello dell’avvocato Marcello Graiff, che ne ha presentato la biografia: dalla passione per lo studio fino alla carica comunale, passando per la Seconda Guerra Mondiale e la deportazione in Germania. Senza dimenticare la caratteristica che più lo contraddistingueva: la modestia.

Sono seguiti l’intervento del professor Giulio Visintainer e le testimonianze, presentate dall’assessore alla cultura Barbara Poletti, di Massimo de Poda, Franco Iob, Fabio Dolzani e Alma Cattani, che con Sisinio Iob hanno condiviso esperienze, momenti e ricordi.

Un sindaco che nelle sue cinque legislature ininterrotte ha dimostrato tutte le sue capacità, unite a un grande carisma nella gestione trasparente della cosa pubblica. Il bene comune prima di tutto, l’onestà, la correttezza, l’integrità morale, il risparmio e l’uso misurato e sobrio del denaro pubblico furono i suoi pilastri nell’amministrare.

Furono una miriade le opere pubbliche realizzate. Ogni angolo di Cunevo porta il segno di un sindaco d’altri tempi. E ora anche la sala civica del Municipio, che porta il nome di Sisinio Iob.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Nuova vita per il campetto multisport di Sfruz

Pubblicato

-

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del nuovo campetto multisport del Comune di Sfruz, finanziati con i fondi messi a disposizione per i Comuni dal Ministero degli Interni. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Il bar di Mollaro cerca un gestore: offerte entro il 20 agosto

Pubblicato

-

Il bar di Mollaro si trova al piano terra della casa sociale, nel cuore del paese

Il bar di Mollaro, nel Comune di Predaia, è in cerca di un gestore. Il Comune ha infatti pubblicato il bando per l’affidamento a terzi della gestione del bar situato al piano terra della casa Sociale di Mollaro, in piazza S. Marco. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Appello ai talenti di Ville d’Anaunia: torna ad agosto “Ville Creative” con le creazioni dei cittadini

Pubblicato

-

Un dipinto di Castel Valer esposto durante la scorsa edizione di "Ville Creative"

Anche quest’anno l’assessorato alla cultura del Comune di Ville d’Anaunia, guidato da Maria Teresa Giuriato, propone la mostra “Ville Creative”, dedicata agli artisti di Ville d’Anaunia, che sarà allestita nel mese di agosto nella galleria di Palazzo Pilati a Tassullo. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza