Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Venerdì la serata di presentazione dei risultati del progetto “PlurAlps” in Val di Sole

Pubblicato

-

Venerdì prossimo, 14 giugno alle 20.30, nella sala assemblee della Comunità della Valle di Sole si terrà la presentazione pubblica dei risultati raggiunti dal progetto “PlurAlps: migliorare le capacità per uno spazio alpino pluralistico”.

Interverranno Antonio Cristoforetti della Fondazione Franco Demarchi, Michele Bezzi di Progetto Giovani Val di Sole – APPM onlus, Luciana Pedergnana della Comunità della Valle di Sole, Marcello Liboni in rappresentanza della Biblioteche Valle di Sole/Centro Studi per la Val di Sole e Stefania Ferriolo di Yummy Media.

PlurAlps è un progetto triennale europeo nato dall’esigenza di porre attenzione e rimedio al progressivo spopolamento delle aree alpine con l’annesso pericolo di perdere quei saperi e quei mestieri che le hanno caratterizzate da secoli, e vede il coinvolgimento dei territori montani di Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia. La Fondazione Franco Demarchi, partner di progetto, ha attivato alcune azioni in Valle di Sole e di Non.

Pubblicità
Pubblicità

L’obiettivo dell’intervento, realizzato nell’estate scorsa, è stato quello di sperimentare concretamente un coinvolgimento attivo dei nuovi cittadini alpini, attraverso la conoscenza degli usi, delle tradizioni e delle attività economiche del territorio.

In Valle di Sole, attraverso il coordinamento generale della Fondazione Demarchi, si sono tenuti tre percorsi specifici.

Il primo, dedicato ai giovani, è stato organizzato e gestito dal Progetto Giovani Val di Sole, servizio educativo dell’Associazione Provinciale per i Minori onlus, al fine di far conoscere e sperimentare attività tradizionali che caratterizzano la Val di Sole quali la lavorazione del latte, la lavorazione del legname e il settore gastronomico legato ai prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento.

Il secondo, che ha visto il coinvolgimento delle Biblioteche della Valle di Sole e del Centro Studi per la Val di Sole, è stato dedicato alla conoscenza di alcune storie autobiografiche di nuovi solandri, presenti da anni in valle, che hanno trovato un loro equilibrio e una loro integrazione in Valle di Sole.

Infine il terzo percorso è stato organizzato dalla Comunità di Valle, tramite l’attività diretta dell’assessore alle politiche sociali Luciana Pedergnana, e in un incontro si sono condivise tradizioni culinarie locali con i nuovi residenti.

Di questi tre percorsi si darà conto venerdì sera, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti coinvolti e la visione di tre video-documentari realizzati durante i diversi incontri dalla videomaker Stefania Ferriolo.

La serata è aperta a tutta la popolazione.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Sporminore, approvato in linea tecnica il progetto per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco

Pubblicato

-

Il corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Sporminore attualmente (e provvisoriamente) trova sede alla ex scuola elementare

È stato approvato in linea tecnica dalla giunta comunale di Sporminore il progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Sporminore. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Nada sale al cospetto delle Dolomiti di Brenta per uno spettacolare concerto in quota

Pubblicato

-

Le Dolomiti di Brenta a fare da magnifico contorno, la voce incredibile di Nada Malanima a cullare le montagne dell’Alpe Daolasa , un concerto da ricordare. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

La 10ma edizione del Trofeo Sportivo per persone con disabilità apre la Festa dello Sport Clesiano

Pubblicato

-

Il Trofeo Sportivo Gsh come occasione per fare nuove esperienze e stringere nuove amicizie in un clima di divertimento. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza