Connect with us
Pubblicità

Trento

Centro Studi Martini: approvato il bilancio. Prende corpo l’idea del docu film con produzione cinese

Pubblicato

-

Ieri pomeriggio si è svolta la riunione del Comitato Direttivo del Centro Studi Martino Martini presso la sala Targetti nella facoltà di  Lettere dell’Università di Trento.

E’ stato approvato il bilancio con un utile consolidato d’esercizio 2018 di 3.248 euro.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dei soci istituzionali fondatori del Centro. I lavori sono iniziati con le comunicazioni del Presidente Zandonini.

Pubblicità
Pubblicità

Per la Curia erano presenti il Vicario Generale don Marco Saiani e don Andrea Decarli, l’Università era rappresentata dal il prof. Gianni Santucci, per la PAT il dott. Flavio Bertolini, per la Federazione Trentina delle Cooperative la dott.ssa Marina Mattarei, presidente dell’ente, inoltre hanno preso parte la prof. Sofia Graziani e la dott.ssa Yu Jin, grandi esperti di Cina.

E’ stata analizzata l’attività del centro attraverso l’esame dei vari progetti realizzati.

Per quanto riguarda l’attività accademica, è stata realizzata una serie di incontri legati alla via della seta, e  una pubblicazione in collaborazione con l’Autostrada del Brennero del volume “Via della seta, via del Brennero”; il rapporto tra Cina e religione, i rapporti con cristianesimo e Islam.

Tra le attività grande successo hanno avuto gli incontri dedicati alla conoscenza dell’evoluzione del tè in Cina e la Cerimonia del Te, svoltasi nella cornice particolare del Castello del Buonconsiglio.

E’ stato ricordato il successo avuto dalla celebrazione del capodanno cinese, con la danza del drago e del leone, che si è svolto in piazza Dante a Trento nel febbraio 2019.

Un ambito che è stato definito come strategico è quello legato al turismo, e in questo caso è stato ricordato il rapporto “Il Trentino come nuova meta del traffico turistico cinese”, di Hongbo Zhang, finanziato con fondi del Bando Caritro Giovani ricercatori. 

Si tratta di una ricerca ben articolata sulle potenzialità del territorio trentino per un mercato in forte crescita come quello della domanda di vacanza in Cina, che analizza le tendenze del traffico turistico cinese e in particolare le aspettative delle nuove generazioni.

Tra le mostre realizzate nel 2018, il progetto Orizzonti d’Oriente prevede tre momenti, a partire da una mostra fotografica sui Costumi tradizionali e minoranze etniche.

L’attivazione di un corso di management  e sistema giuridico cinese ha trovato l’interesse della dott.ssa Mattarei e del mondo cooperativo ed industriale trentino.

Il mercato cinese ha potenzialità enormi, ma richiede una preparazione a 360 gradi, a partire dalla conoscenza delle normative per l’export, e della lingua.

Il Centro ha organizzata anche diversi corsi di lingua cinese su vari livelli, frequentata da studenti e adulti interessati.

Per quanto riguarda i progetti piu imminenti, si sta lavorando alla realizzazione di un docufilm sulla figura di Martino Martino.

Da una missione in Cina si è rilevato l’interesse di una produzione tutta cinese disposta a scrivere la sceneggiatura e realizzare il film. Si sta lavorando per coordinare con la Film Commission la parte trentina.

Tra le altre iniziative, il dott. Lanteri, nella successiva riunione del comitato operativo, ha portato l’attenzione sull’attività da svolgere attraverso il coinvolgimento delle Fondazioni bancarie, in particolare Cariverona e Cassa di Risparmio di Bolzano.

C’è un enorme spazio da riempire con progetti che possono portare nuovi soci e finanziamenti al Centro da parte di nuove entità economiche.

La recente visita di  Xi Jinping in Italia, ha stimolato le varie realtà a farsi promotrici di iniziative di partnership con il mondo cinese. Gia Verona si è mossa con un  gemelleggio  ed accordi di programma.

Il fatto che Xi Jinping abbia ricordato la figura di Martino Martini in un intervista al corriere della Sera nella sua recente visita in Italia, ha dato notevole visibilità anche a Centro Studi, che è stato contattato da realta estere, anche da Università come Princeton, che ha richiesto alcune pubblicazioni sul gesuita trentino.

Altro ambito di interesse è quello legato alla formazione della cittadinanza globale, un tema che sta implementandosi nelle scuole, il cui obiettivo è quello di far crescere una nuova identità globalizzata nelle nuove generazioni, a cui il Centro Studi può partecipare con la sua esperienza ventennale.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]
  • La Vespa Samurai usata in agricoltura contro il “nemico”, la cimice asiatica
    Arrivata in Italia nel 2012, la cimice marmorata (Halyomorpha halys) detta anche cimice asiatica, è una specie invasiva aliena proveniente dalla Cina che, nel corso del 2015 dopo una rapida e capillare diffusione in quasi tutte le Regioni italiane, ha causato ingenti danni sopratutto alle produzioni ortofrutticole concentrandosi su meli, peri, peschi e ciliegi. A seguito […]
  • Australia in lockdown e senza turisti: i sub decidono di ripopolare la Grande Barriera Corallina
    Quando, a causa di un’emergenza sanitaria mondiale i turisti non ci sono, la natura risorge e ne approfitta per riappropriarsi degli spazi o, più incredibilmente concedere alla mano umana di rallentare il declino di alcune delle zone più belle del mondo. Si tratta della Grande barriera Corallina al largo delle coste australiane che, a causa […]
  • Arriva il caldo: è tempo di bevande e cibi detox in vista dell’estate
    Dopo due mesi di pizze, focacce e torte, è tempo di rimettersi in forma in vista dell’estate. Questo, non solo perché è “bello” essere in forma ed avere un bel fisico da sfoggiare, ma anche perché seguire un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano sono fondamentali per mantenere al meglio il nostro corpo e […]
  • Bonus vacanze 2020: i dettagli del bonus fino a 500 euro da spendere per le ferie italiane
    Mentre si iniziano a intravedere le prime aperture di stabilimenti balneari e spiagge, l’incognita vacanza è ancora viva su tutto il territorio italiano, insieme alle riaperture delle strutture ricettive, le limitazioni agli spostamenti tra Regioni e l’ormai noto bonus vacanze per le famiglie. Non è fatto nuovo che tra le ultimissime novità varate dal Governo […]
  • Ristrutturare casa a costo zero: Detrazioni fino al 110% grazie al nuovo Ecobonus
    In questo momento di grave crisi sociale ed economica causata dall’arrivo dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, è stato più volte immaginato e sospettato un’eventuale e inevitabile shock per gli investimenti privati ma sopratutto per il settore dell’edilizia. Per questo motivo, il Governo italiano con il recente Decreto Rilancio varato 13 maggio 2020 ha messo sul […]
  • Cena in serra: da Amsterdam la soluzione originale, romantica e perfetta per cenare in sicurezza
    L’attuale emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il mondo intero e la magica atmosfera di una cena romantica sono unite da un filo sottilissimo che passa dall’obbligo del distanziamento sociale, previsto per evitare il rischio di contagio da Covid – 19. In questo caso la misura è stata perfettamente reinventata e sfruttata per dedicare alle coppie […]

Categorie

di tendenza