Connect with us
Pubblicità

Trento

Donne manager nello sport: a Roma un corso di CONI e Trentino Sviluppo

Pubblicato

-

Oggi le donne sono protagoniste come i colleghi maschi del panorama sportivo internazionale, come testimonia da ultimo la grande attenzione mediatica e di pubblico riservata ai Mondiali femminili di calcio.

Ma sul fronte dirigenziale c’è ancora molto da fare. Trentino Sviluppo e la Scuola dello Sport CONI organizzano il workshop internazionale “Women, Leadership & Sport” che si terrà presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma il 13 giugno 2019.

Un incontro dedicato in particolare a coloro che operano nel settore e che vuole essere un momento di riflessione e di prospettiva sulla tematica, con la partecipazione di speakers internazionali.

Pubblicità
Pubblicità

Tra questi: Alessandra Sensini, vicepresidente CONI, Melanie Duparc, segretaria generale di World Union of the Olympic Cities, Veronica Diquattro executive vice president di DAZN e Francesca Sanzone, vicedirettore generale della FIGC.

Rispetto a qualche anno, oggi le atlete sono molto più presenti nello sport sia professionistico che amatoriale, contribuendo in maniera significativa ai medaglieri dei grandi eventi internazionali, aggiudicandosi una parte significativa dei contratti di sponsorizzazione e guadagnando le prime pagine dei quotidiani sportivi.

Un trend consolidato e in continua crescita che però non ribalta la situazione a livello dirigenziale nelle società, in organismi ed enti sportivi, dove c’è ancora molto da lavorare.

Ad incoraggiare la partecipazione femminile all’interno del Movimento Olimpico ha pensato il CIO nell’impostare gli obiettivi di Agenda 2020 (raccomandazione 11), direttive che sono state recepite anche dal Comitato olimpico italiano che ha voluto le quote rosa per il prossimo quadriennio olimpico: dopo Tokio 2020, quando le 44 Federazioni del Coni andranno ad elezioni, almeno un terzo dei consiglieri federali dovrà essere donna.

Pubblicità
Pubblicità

Gli sforzi in tal senso non mancano, con l’introduzione di nuovi sistemi di quota nella governance del sistema sportivo e nei comitati organizzativi degli eventi sportivi.

“La sotto-rappresentazione delle donne nello sport, sia per quanto riguarda la pratica sportiva che per quanto riguarda la governance, è ancora un dato di fatto. Ma non è in nessun modo più una peste.”

Scrive Mélanie Duparc, segretaria Generale della World Union of Olympic Cities, nel report “Women in Sport – A Smart Cities & Sport Publication” (2018).

A queste tematiche è dedicato il workshop che Trentino Sviluppo organizza in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI, durante il quale si analizzeranno le buone prassi a livello internazionale e si parlerà di soluzioni innovative anche sul fronte della comunicazione, con l’obiettivo di far emergere le “voci femminili e maschili della leadership” attraverso un dibattito interattivo, interdisciplinare ed orientato al domani.

Tra gli speaker ci saranno:

-Alessandra Sensini (Vice-Presidente CONI)

-Rossana Ciuffetti (Direttrice Scuola dello Sport CONI)

-Veronica Diquattro (Executive Vice-President, DAZN)

-Francesca Sanzone (FIGC)

-Laura Maffei (Direttrice di Strategic Marketing & Cluster Sport, Trentino Sviluppo)

-Melanie Duparc (Segretaria Generale di World Union of the Olympic Cities)

-Mons. Melchor Sanchez (Sotto-Segretario al Consiglio Pontificio per la Cultura, maratoneta e Presidente della Athletica Vaticana)

-Marisa Fernandez Esteban (Vice-Capo Unità Sport della Commissione Europea)

-Iris Cordoba (General Manager, GSIC/Global Sport Innovation Centre powered by Microsoft)

-Magali Tezenas du Montcel (General Delegate, Sporsora/Francia)

-Massimo Mamberti (Secretario Generale, Comitato Leonardo)

-Anna Amati (Vice-President, Executive Director & Co-Founder of META.Group)

-Emiliana De Blasio (Scientific Coordinator of CMDI – LUISS “Guido Carli”)

-Gabriella Bascelli (Head of International Relations – European Multisport Club Association)

-Luigi Maria Vignali (Presidente Circolo degli Esteri, Ministero Affari Esteri) e tanti altri grandi interpreti dello sport e dell’innovazione.

L’incontro è aperto a tutti coloro che operano nel settore, anche da parte del mondo dei media, e consigliato per tecnici e dirigenti societari, chi riveste ruoli dirigenziali e manageriali nel CONI, nelle Federazioni Sportive e nei Comitati regionali del CONI.

Pubblicità
Pubblicità

Trento

Investita da un’auto in centro a Cles: grave bimba di 7 anni

Pubblicato

-

Grave incidente questa mattina poco prima delle 8 a Cles dove una bambina di 7 anni è stata investita da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali.

Il fatto è avvenuto in via Degasperi: l’auto, guidata da un uomo di Revò, è sopraggiunta a velocità sostenuta centrando in pieno la piccola che è stata sbalzata a qualche metro.

Sul posto gli agenti della Polizia locale per i rilievi e l’elicottero dei vigili del fuoco che ha elitrasportato la bimba all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

A fare chiarezza sulla dinamica dell’accaduto saranno ora di aiuto anche i filmati delle telecamere installate in zona.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

“I due Foscari” al Festival Verdi di Parma: Stefan Pop, un Pavarotti in paradiso?

Pubblicato

-

Parliamo subito del tenore Stefan Pop: la sua presenza in scena è sempre altruistica e leggiadra (so quel che scrivo, l’arte cambia i connotati). L’ho visto sempre bravissimo, anche quando era perplesso, da ultimo come Jacopo Foscari al Festival Verdi 2019, e sapete perché? Lui canta per noi, dal suo vero cuore e, per farlo, deve cantare per i suoi colleghi di scena: Stefan è Achille, grande professionista al servizio degli Achei, prima che della vittoria su Troia, che è la seconda cosa che gl’importa. Un vero primouomo, mai primadonna.

E Troia siamo noi, che l’ascoltiamo, e ci conquista con l’intelligenza della sua presenza scenica individuale e integrata. Per questo sosteniamo Stefan Pop: perché, magari rinunciando a qualche personalismo da star, lui è “l’opera”, cioè l’impresa, d’intrattenere ad alti livelli in squadra complessa, che richiede tanta flessibilità e comprensione reciproca tra gli artisti e tra le arti…

Quante, le arti comprese nell’Opera! Pensate: Musica, e di Verdi e Arrivabene il 6 ottobre non si discute; Canto lirico, ed erano grandi i cantanti ne “I due Foscari”; Regia teatrale, bravissimo il non-mio-amore Muscato; Costumi, impeccabili; Scenografia, geniale, con un cerchio in mezzo al palcoscenico che dona continuità e magia alla messinscena, da fare invidia ad altri “cerchi magici”; Letteratura (testi e libretto) di ottima drammaturgia, cioè Byron e un lucido Francesco Maria Piave.

Pubblicità
Pubblicità

Ma fatemi riparlare di Stefan Pop, perché è il caso di fare il punto sulla fase di maturazione di questa splendida realtà del canto lirico contemporaneo: con il suo sano modo di stare in scena, Stefan lavora benissimo in squadre di smaliziati professionisti, che non hanno nessuno da incantare perché hanno già incantato l’incantabile col canto loro (sembra uno scioglilingua), niente da dimostrare più salvo il nostro piacere di uno spettacolo elevato.

E allora eccolo brillante accanto a Stoyanov (in grandissima forma canora e teatrale), Katzarava e Prestia, tutti bravi come gli altri, come il coro e il direttore d’orchestra Arrivabeni, che non deve fare le fatiche di Ivan Campa in Nabucco per “Ricci e capricci”. Questo “gioco di squadra” è una condizione magistrale dell’opera lirica, del teatro musicale: quanto meno i componenti della squadra (anche singolarmente eccellenti) combinano, tanto più il risultato è a rischio. Perché infatti scrivo che Pop è primouomo e non primadonna: perché non sentendosi star, ma essendo spesso il punto di riferimento dello spettacolo, come accade frequentemente al tenore nell’opera lirica, insieme al soprano, si fonde nell’opera e lascia spazio agli altri fattori e artisti. È già capitato, recentemente, sempre sul palco del Regio in un bel Rigoletto con Leo Nucci che si ritirava dalle scene, anche se lo abbiamo rivisto poi più volte e con piacere, anche al Gala Verdidi quest’anno in ottima forma: il bravo Pop lasciò a Nucci tutto lo spazio che meritava una ricorrenza del genere, per un grande come lui.

Mai avremmo potuto chiedere altrettanto a Pavarotti, che era un leone di indole e anche di comportamento, e i registi sanno che cosa significa: l’opera girava intorno a lui, era lui il sole e tutto il resto erano elementi orbitanti. Che importa se la sua luce e il suo calore li bruciavano, come all’inferno… Invece dove c’è Pop, c’è armonia, l’opera (I Due Foscari) appare equilibrata e apollinea e tutti hanno la loro vera e meritata gloria, sotto una regia equilibrata e sapiente.

La voce è buona anzi ottima, ancora un poco di coraggio e davvero Pop, nel dolce gravitare dei sistemi operistici di cui è parte, figurerà ai posteri come un Pavarotti in Paradiso

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Trentino-Giappone: missione commerciale nella terza potenza economica al mondo

Pubblicato

-

Tra le maggiori potenze economiche al mondo e leader tecnologico, il Giappone è un paese di grande interesse commerciale per l’Italia e il Trentino.

L’elevata capacità di spesa della popolazione e la ricerca di fornitori di eccellenza premiano i prodotti di qualità.

Per questi fattori, cui si somma un nuovo accordo commerciale stipulato con l’Unione Europea che facilita l’interscambio verso questo Paese, Trentino Sviluppo d’intesa con la Provincia autonoma di Trento ha scelto di organizzare una missione commerciale dal 14 al 17 gennaio 2020.

Pubblicità
Pubblicità

Il termine per presentare la manifestazione di interesse scade il prossimo 24 ottobre.

L’opportunità è rivolta alle imprese con sede legale e operativa in provincia di Trento e attive in diversi settori ed in particolare quelli della meccanica/meccatronica, alimentare e smart building.

La missione sarà preceduta da un’analisi e una preparazione personalizzata e prevede il coinvolgimento delle imprese in incontri di business con potenziali partner e compratori giapponesi attivi nei settori più affini alla propria attività. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito trentinosviluppo.it.

Il Giappone è la terza potenza al mondo in termini di PIL, dietro a Stati Uniti e Cina. L’interscambio con l’Italia è intenso ed è incrementato sempre più negli ultimi vent’anni. Per quanto riguarda il Trentino nello specifico, il Giappone rappresenta il ventottesimo Paese per quanto riguarda le vendite internazionali. Il valore dei beni trentini esportati in Giappone supera i 26 milioni di euro.

Pubblicità
Pubblicità

I prodotti di punta sono le parti e gli accessori per autoveicoli e i macchinari per impiego generale, ma significative sono anche le vendite per quanto riguarda le bevande e gli articoli di abbigliamento. Di particolare rilevanza è poi l’introduzione, dal primo febbraio 2019, di un nuovo accordo commerciale di partenariato tra Unione Europea e Giappone che consente di eliminare il 90% dei dazi doganali in un’area di libero scambio che rappresenta circa un terzo del PIL mondiale e 635 milioni di abitanti.

Trentino Sviluppo promuove, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, una missione commerciale dedicata al Giappone, rivolta ad una decina di imprese trentine interessate a intessere relazioni commerciali con il Paese nipponico. La possibilità di presentare le manifestazioni di interesse è stata estesa fino al 24 ottobre.

L’opportunità è rivolta alle aziende attive in determinate categorie merceologiche, indicate nell’apposito bando, e attinenti, in particolare, agli ambiti: meccanica e meccatronica, alimentare e sistema casa. Le attività, per le imprese che aderiranno, comprendono una completa preparazione, con analisi di mercato, affinamento del profilo aziendale e individuazione dei possibili partner.

Nel corso della missione sono in programma incontri B2B con operatori economici giapponesi, la predisposizione di agende personalizzate e il supporto da parte del personale di Trentino Sviluppo.

 

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza