Connect with us
Pubblicità

Trento

Donne manager nello sport: a Roma un corso di CONI e Trentino Sviluppo

Pubblicato

-

Oggi le donne sono protagoniste come i colleghi maschi del panorama sportivo internazionale, come testimonia da ultimo la grande attenzione mediatica e di pubblico riservata ai Mondiali femminili di calcio.

Ma sul fronte dirigenziale c’è ancora molto da fare. Trentino Sviluppo e la Scuola dello Sport CONI organizzano il workshop internazionale “Women, Leadership & Sport” che si terrà presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma il 13 giugno 2019.

Un incontro dedicato in particolare a coloro che operano nel settore e che vuole essere un momento di riflessione e di prospettiva sulla tematica, con la partecipazione di speakers internazionali.

PubblicitàPubblicità

Tra questi: Alessandra Sensini, vicepresidente CONI, Melanie Duparc, segretaria generale di World Union of the Olympic Cities, Veronica Diquattro executive vice president di DAZN e Francesca Sanzone, vicedirettore generale della FIGC.

Rispetto a qualche anno, oggi le atlete sono molto più presenti nello sport sia professionistico che amatoriale, contribuendo in maniera significativa ai medaglieri dei grandi eventi internazionali, aggiudicandosi una parte significativa dei contratti di sponsorizzazione e guadagnando le prime pagine dei quotidiani sportivi.

Un trend consolidato e in continua crescita che però non ribalta la situazione a livello dirigenziale nelle società, in organismi ed enti sportivi, dove c’è ancora molto da lavorare.

Pubblicità
Pubblicità

Ad incoraggiare la partecipazione femminile all’interno del Movimento Olimpico ha pensato il CIO nell’impostare gli obiettivi di Agenda 2020 (raccomandazione 11), direttive che sono state recepite anche dal Comitato olimpico italiano che ha voluto le quote rosa per il prossimo quadriennio olimpico: dopo Tokio 2020, quando le 44 Federazioni del Coni andranno ad elezioni, almeno un terzo dei consiglieri federali dovrà essere donna.

Gli sforzi in tal senso non mancano, con l’introduzione di nuovi sistemi di quota nella governance del sistema sportivo e nei comitati organizzativi degli eventi sportivi.

Pubblicità
Pubblicità

“La sotto-rappresentazione delle donne nello sport, sia per quanto riguarda la pratica sportiva che per quanto riguarda la governance, è ancora un dato di fatto. Ma non è in nessun modo più una peste.”

Scrive Mélanie Duparc, segretaria Generale della World Union of Olympic Cities, nel report “Women in Sport – A Smart Cities & Sport Publication” (2018).

A queste tematiche è dedicato il workshop che Trentino Sviluppo organizza in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI, durante il quale si analizzeranno le buone prassi a livello internazionale e si parlerà di soluzioni innovative anche sul fronte della comunicazione, con l’obiettivo di far emergere le “voci femminili e maschili della leadership” attraverso un dibattito interattivo, interdisciplinare ed orientato al domani.

Tra gli speaker ci saranno:

-Alessandra Sensini (Vice-Presidente CONI)

-Rossana Ciuffetti (Direttrice Scuola dello Sport CONI)

-Veronica Diquattro (Executive Vice-President, DAZN)

-Francesca Sanzone (FIGC)

-Laura Maffei (Direttrice di Strategic Marketing & Cluster Sport, Trentino Sviluppo)

-Melanie Duparc (Segretaria Generale di World Union of the Olympic Cities)

-Mons. Melchor Sanchez (Sotto-Segretario al Consiglio Pontificio per la Cultura, maratoneta e Presidente della Athletica Vaticana)

-Marisa Fernandez Esteban (Vice-Capo Unità Sport della Commissione Europea)

-Iris Cordoba (General Manager, GSIC/Global Sport Innovation Centre powered by Microsoft)

-Magali Tezenas du Montcel (General Delegate, Sporsora/Francia)

-Massimo Mamberti (Secretario Generale, Comitato Leonardo)

-Anna Amati (Vice-President, Executive Director & Co-Founder of META.Group)

-Emiliana De Blasio (Scientific Coordinator of CMDI – LUISS “Guido Carli”)

-Gabriella Bascelli (Head of International Relations – European Multisport Club Association)

-Luigi Maria Vignali (Presidente Circolo degli Esteri, Ministero Affari Esteri) e tanti altri grandi interpreti dello sport e dell’innovazione.

L’incontro è aperto a tutti coloro che operano nel settore, anche da parte del mondo dei media, e consigliato per tecnici e dirigenti societari, chi riveste ruoli dirigenziali e manageriali nel CONI, nelle Federazioni Sportive e nei Comitati regionali del CONI.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Lago Nero e Cornisello: luoghi mozzafiato incastonati tra le Dolomiti di Brenta
    Tra le spettacolari Dolomiti di Brenta è possibile trovare dei paesaggi davvero mozzafiato. Alcuni di questi è possibile immortalarli in Val Nambrone, una diramazione della Valle di Campiglio, che porta alle cime del gruppo della Presanella. Questa zona è famosa soprattutto per i suoi laghi alpini tra cui il Lago Nero ed i laghi di […]
  • Vestiti digitali: l’abito che compri, indossi ma non esiste
    Dietro al glamour e allo scintillio dei vestiti nuovi, appena usciti dai negozi, il mondo della moda si ritrova in una fase epocale di cambiamento trainata dalla trasformazione dei comportamenti di acquisto dei prodotti, dalle diverse esigenze dei consumatori e soprattutto dalla forte rivoluzione digitale. In ambito fashion infatti, i cambiamenti più significativi riguardano la […]
  • Gelato alla frutta o gelato alle creme? Questo è il dilemma
    Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I gusti ormai sono infiniti, si va dal dolce al salato, dal classico gelato al gelato fritto… insomma, ce n’è per tutti i palati! Ma è […]
  • Da aerei e droni, “bombe di semi” contro la deforestazione in Thailandia
    La fame di risorse naturali che portano alla riconversione di zone naturali in coltivazioni e zone urbane è un fenomeno storico, noto fin dalle origini antiche ma mai così sviluppato come nelle proporzioni attuali. La deforestazione infatti, è considerata uno dei più grandi mali della società moderna che, oltre ad aggravare una vasta gamma di […]
  • Isole Borromee: le tre incredibili ‘perle’ del lago Maggiore
    Incastonato tra i rilievi collinari e montuosi delle terre svizzere e quelle italiane, nelle regioni di Lombardia e Piemonte si aprono le meravigliose acque del Lago Maggiore, rese spettacolari dai tratti di costa punteggiata di castelli, ville monumentali e circondate dai rigogliosi e coloratissimi giardini. Dal favoloso clima, alle bellezze architettoniche, alla ricca eredità archeologica, […]
  • Eco Bonus 110% esteso anche alle seconde case
    Nonostante il tanto desiderato Super Eco Bonus del 110 %, il pacchetto di incentivi fiscali relativi alle detrazioni per le riqualificazioni energetiche e misure antisismiche sia entrato ufficialmente in vigore dal mese di luglio 2020, si pensa già ad un allargamento della platea per la super detrazione. È stata presentata infatti, una riformulazione di un […]
  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]
  • Garda See Charter: tra l’arte del navigare e un’avventura sportiva
    Venti che soffiano costanti e regolari, onde perfette e mai eccessivamente abbondanti, acqua celeste e leggermente illuminata dai caldi raggi del sole che rendono il clima mite tutto l’anno: queste sono solo alcune delle condizioni ideali per un’esperienza in barca a vela sulle acque del Lago di Garda. Quello del Lago di Garda, tra il […]
  • “Vivi internet, al meglio”: la piattaforma di Google per aiutare gli adulti a guidare i ragazzi sul web
    Dalla sua nascita l’immenso mondo del web ha concretizzato le necessità in facili possibilità ma con la sua inarrestabile evoluzione sta offrendo, sopratutto al pubblico più giovane, altrettante insidie e minacce. Secondo una ricerca commissionata da Google, nonostante l’85% degli insegnanti italiani intervistati non abbia i mezzi sufficienti per affrontare questo tipo di problematiche, il […]

Categorie

di tendenza