Trento
41° pellegrinaggio Macerata – Loreto: oltre 100 i trentini che hanno partecipato

La notte tra l’8 e il 9 giugno si è svolto il pellegrinaggio mariano notturno più partecipato d’Europa, da Macerata a Loreto, a cui hanno preso parte due gruppi di oltre 100 trentini (provenienti da Trento e dalla Valsugana soprattutto), scesi in pulman organizzati da Comunione e Liberazione di Trento.
Al pellegrinaggio, giunto alla 41esima edizione, partecipano oltre 100.000 persone da tutta Italia ed Europa.
Il cammnino notturno parte dallo stadio Helvia Recina di Macerata, dopo la celebrazione della Santa Messa e dopo un programma di canti e testimonianze che comincia già alle 18 del pomeriggio.
Nel kit del pellegrino che viene distribuito a tutti i partecipanti, quest’anno vi era una novità, infatti era presente un crocefisso benedetto da papa Francesco, in occasione dell’udienza del mercoledi 5 giugno a Roma.
Questo crocefisso investe tutti i cristiani nella loro funzione di “battezzati e inviati”, per essere testimoni della fede e missionari verso il mondo. Il mandato missionario fa parte attivamente cosi dell’edizione 2019 del Pellegrinaggio.
Come tutti gli anni è arrivata anche la fiaccola del pellegrinaggio, partita da Roma, benedetta dal papa in occasione dell’udienza del mercoledi.
Prima della Santa messa sono state ascoltate alcune testimonianza, tra cui la più toccante è stata quella di Jonathan di Firenze. Sua moglie, in gravidanza, fu colpita da un tumore al seno, e venne affidata dalla Madonna durante il Pellegrinaggio alle cure dell’Istituto Oncologico di Milano, per una sperimentazione di un protocollo medico su 100 donne.
Il figlio Giacomo è nato sano, e la mamma Katre si è ripresa, maturando la convinzione di come tutto nella vita è un dono. Il cammino di vita diventa un cammino di fede per mettersi a disposizione degli altri, specialmente i più bisognosi.
Quattro anni dopo la nascita del figlio, purtroppo c’è stata una ricaduta e il male non ha dato scampo.
Il marito Jonathan ha continuato la sua opera di misericordia, ricordando l’esempio della moglie e di come la sua vicinanza gli abbia cambiato la vita e di come questo sia stato un dono giunto dal partecipare al Pellegrinaggio mariano Macerata Loreto.
L’omelia di Pentecoste è stata presieduta dal card. Bassetti, presidente della CEI, vescovo di Perugia, che ha spronato i giovani ad innamorarsi dello Spirito Santo, che “offre un porto sicuro, che rende il viaggio della nostra vita un’avventura meravigliosa.” Lo Spirito Santo è il “medico che cura le ferite“. “Dobbiamo accogliere lo Spirito Santo e Maria stella del mattino nella nostra casa, per santificare la nostra vita e restare uniti come fratelli e sorelle. Insieme facendoci coraggio per andare avanti“.
Ad accogliere alcuni dei pellegrini trentini c’è stata la redazione di Radio Nuova Macerata in blu, che da quest’anno ha trasmesso in diretta fino all’alba tutto il pellegrinaggio, a cui è stato portato come ringraziamento, un segno del Trentino, lo strudel di mele.
Al termine delle celebrazioni allo stadio verso le 22, tutti i due gruppi sono partiti insieme agli altri 100.000 e tutti i gli fedeli che si sono aggiunti durante il percorso, per giungere all’alba, dopo aver assistito ai fuochi d’artificio, a Loreto, alla Santa Casa di Maria, dove è stato possibile portare le proprie intenzioni di grazia, e di intercessione alla Vergine Santa.
E’ stata una notte di preghiera e di comunione che ha toccato tutti i partecipanti, soprattutto chi era la prima volta che faceva il cammino.
L’appuntamento è al prossimo anno, sempre il secondo sabato del mese di giugno, l’ultimo sabato della scuola, ovvero il 13 giugno 2020.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica1 settimana fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino