Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Pil trentino in forte crescita: +1,6%

Pubblicato

-

Nel 2018 il prodotto interno lordo del Trentino ammonta a 19 miliardi e 938 milioni di euro a prezzi correnti, ed è cresciuto dell’1,6% depurato dall’inflazione.

L’Italia invece è ferma allo 0,9%, mentre secondo Prometeia tutto il Nord Est è al +1,2%.

In Trentino dopo la caduta del 2015 e il quasi arresto della crescita economica del 2016, nel 2017 la ripresa ha toccato il massimo di +2,1%.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo Ispat la crescita del Pil trentino deriva da un consolidamento della domanda interna e in particolare dalla componente turistica (+3,3%) con grandi risultati durante la stagione invernale. La moderata ripresa dell’inflazione, che ha diminuito il potere d’acquisto delle famiglie, ha rallentato l’espansione dei consumi dei residenti che crescono solo dello 0,8%.

La dinamica dei consumi e della spesa pubblica in termini reali è pressoché stagnante (+0,1%) e quindi in questo campo il contributo alla crescita  risulta secondario.

Per il secondo anno consecutivo gli investimenti fissi lordi hanno un crescita rilevante (+3,7%) in parte grazie alla componente relativa ai mezzi di trasporto e ai macchinari, ma è stata fondamentale  la ripresa degli investimenti in costruzioni confermata dalla crescita delle ore lavorative in edilizia.

Pubblicità
Pubblicità

Gli incentivi sull’iper-ammortamento attuati dalla Legge di Stabilità sembrano avere in Trentino ancora un effetto positivo.

Per quanto riguarda la domanda estera si continua a dimostrare buona la competitività delle imprese trentine sui mercati internazionali: nel corso del 2018 la mole delle esportazioni e dei beni è aumentata del 4,2%.

Per quanto riguarda il contributo della domanda di beni e servizi provenienti da altre regioni d’Italia si registra un aumento del 5,1%.

Nel 2018 la crescita dell’economia ha toccato tutti i settori, a partire da quello agricolo che con un +25% si rialza dopo un 2017 difficile per via degli eventi atmosferici.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza