Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Fatturato record per Dao, crescita del 4,09%

Pubblicato

-

Conad chiude l’esercizio 2018 con 13,5 miliardi di vendite e con un incremento del 3,7%, maturati grazie al contributo di 3174 punti vendita, di 1280 milioni investiti nel triennio 2017 – ‘19 (394 al termine del 2018; 530 quest’anno e 356 nel 2020).

Dieci diversi insegne alle quali è da aggiungersi i distributori di carburante Conad, sono in grado di soddisfare le esigenze più diverse dei consumatori che grazie ad un potente gruppo d’acquisto, trovano anche prezzi concorrenziali.

Il valore di produzione di Dao nel 2018 è arrivato a 234.955.788 euro con un incremento pari al 4,09 % rispetto all’anno precedente; 18.178.560 euro sono andati a sostegno delle attività promozionali, contributi, premi e ristorni con un incremento del 5,49% rispetto al 2017.

Pubblicità
Pubblicità

Un investimento che ha avuto come obiettivo quello di abbassare il più possibile i prezzi di cessione ai soci e di sostenere promozioni e offerte per i consumatori.

Complessivamente sono 520 i collaboratori di Dao sul territorio, con un indotto stimabile in 650 milioni di euro che genera 1500 posti di lavoro.

A garanzia dei soci un aspetto che non è per nulla da sottovalutare che è quello di non avere debito bancari – come ha orgogliosamente sottolineato il presidente Ivan Odorizzi nel corso della presentazione del bilancio 2018 che si è tenuta ieri mattina – che rappresenta una garanzia di valore assoluto per tutti i soci.

Pubblicità
Pubblicità

Dao presta attenzione anche alla territorialità dei propri fornitori che vengono scelti nelle zone in cui opera.

Per questo motivo il 40% dei fornitori fanno riferimento al Trentino Alto Adige, mentre il volume degli acquisti complessivo raggiunge i 217 milioni di euro.

A livello pubblicitario, ogni associato può presentare i progetti che fanno riferimento al proprio territorio di competenza, in questo caso l’ammontare complessivo degli investimenti ha raggiunto i 200 mila euro che diventano 500 mila considerando anche gli interventi diretti dei soci.

Nel 2019 che per la generale gdo e do italiana si presenta difficile e con dati contrastanti, Dao conferma un trend positivo e in controtendenza con una crescita che supera il 2% rispetto alla media di mercato.

Positivo anche il bilancio della consociata Eurospin partecipata al 25% che è la più grande catena di discount in Italia con 1100 punti vendita, 10 milioni di clienti e 15 mila dipendenti.

50 è la media delle nuove aperture annuali con l’assunzione di 3000 dipendenti nel 2018 e con un fatturato di 6,9 miliardi a fine dello scorso anno. Eurospin si colloca al quinto posto nell’ambito della Gdo con una quota di mercato pari al 6,3%.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza